Il settore dei viaggi è stato colpito in modo particolarmente duro dalla pandemia. È stato il primo a entrare in crisi e probabilmente sarà tra gli ultimi a uscirne. Anche ora, con l'allentamento delle restrizioni, si prevede che la spesa nel settore del turismo a livello mondiale non verrà ristabilita completamente fino al 2023. Inoltre, secondo McKinsey, il traffico aereo internazionale non tornerà ai livelli del 2019 prima del 2024.
C'è però una speranza. Dalle ricerche di Google emerge che le persone hanno voglia di viaggiare, purché si sentano al sicuro nel farlo. Le ricerche in tutto il mondo di "where to travel" ("dove viaggiare") e "can I travel" ("posso viaggiare") sono vicine ai massimi storici. Tuttavia, dato che le esigenze, le priorità e le aspettative dei clienti continuano a cambiare, solo il 9% dei professionisti del marketing che operano nel settore dei viaggi ritiene che la propria attività sia pronta per affrontare la prossima fase.1
Noi di Google abbiamo condotto una nuova ricerca per aiutare il settore ad adattarsi alle esigenze di viaggio presenti e future. Esploriamo le ultime tendenze dei consumi e gli strumenti più recenti per aiutare la tua attività a stare al passo con i tempi.
Si viaggia per rivedere le persone invece che per visitare luoghi
Una nuova ricerca condotta da Google e Kantar mostra che in questo momento il motivo principale per un viaggio è fare visita ad amici e familiari. A questo dato fa eco quanto afferma l'accademico specializzato in turismo Fabio Carbone, che sottolinea infatti che i consumatori hanno intenzione di viaggiare più per le persone che per le destinazioni. I brand del settore dei viaggi possono intervenire allontanandosi dai temi tradizionalmente più cari ai viaggiatori e puntando invece sulle relazioni umane e sulle esperienze condivise nei propri siti web e annunci.
Un altro motivo per cui si viaggia è fuggire, prendersi una pausa. Dopo un periodo privo di viaggi, le persone vogliono staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. Con le restrizioni che cambiano in ogni momento e una costante esitazione verso viaggi a lunga distanza, i brand che operano nel settore dei viaggi devono cercare nuove opportunità per mostrare come possono aiutare le persone a premere il tasto reset e godersi i semplici piaceri della vita.
Adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze dei consumatori ha consentito a molte aziende di sopravvivere a questa pandemia. Un buon modo per rispondere a questi cambiamenti è attraverso l'uso degli annunci dinamici della rete di ricerca (DSA). Ogni volta che qualcuno effettua una ricerca usando parole o frasi simili a quelle del tuo sito web, Google Ads crea automaticamente un titolo per l'annuncio chiaro e molto pertinente che può attirare più persone sul tuo sito.
Destinazioni nazionali
Con le restrizioni per gli spostamenti che si aggiornano costantemente, molti viaggiatori cercano destinazioni più vicine a casa ed è improbabile che tale tendenza cambi in breve tempo. L'intenzione di viaggiare all'interno del proprio paese continua ad aumentare, specialmente in Germania, Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.
L'aspetto positivo è che il business locale contribuisce a sostenere molte destinazioni turistiche e continuerà a essere un fattore chiave della ripresa nel breve e medio termine.
Che cosa può fare la tua attività per entrare in contatto con chi viaggia sul territorio nazionale? In Sudafrica, sono aumentate considerevolmente le ricerche di "things to do" ("cose da fare") effettuate da persone del luogo ed è più che raddoppiato l'interesse per il termine di ricerca "campsites" ("campeggi"). Considera di tornare alle origini del tuo lavoro ed esplora nuovi modi per aiutare le persone a scoprire i tesori dimenticati o sottovalutati che si trovano nelle loro vicinanze.
Attenzione alla sostenibilità
I viaggi sostenibili erano già emersi come trend nel 2019. Mentre nel 2020 si sono registrati molti meno viaggi di quanto si potesse prevedere, questo trend orientato all'ecosostenibilità continua a crescere. La nostra ricerca mostra che la responsabilità ambientale potrebbe diventare un fattore determinante per i viaggiatori futuri, dato che il 42% dei professionisti del marketing che operano nel settore dei viaggi prevede che questo aspetto sarà sempre più richiesto.2
Coinvolgi i consumatori attenti all'ambiente offrendo esperienze e servizi ecologici ed esplorando nuovi modi per mettere in evidenza gli aspetti correlati alla sostenibilità nelle tue comunicazioni di marketing.
Cosa provano le persone rispetto al viaggiare
Se alcuni consumatori sono pronti a partire per esplorare nuovi luoghi, molti altri sono ancora cauti su ciò che riserva il futuro, motivo per cui si è registrato un notevole aumento dell'interesse per le assicurazioni di viaggio.3
Inoltre, il 50% dei professionisti del marketing che operano nel settore dei viaggi prevede che per il resto del 2021 i turisti daranno priorità alle opzioni che consentono di mantenere il distanziamento sociale.4 Secondo l'OCSE, questa mentalità potrebbe addirittura cambiare il modo in cui le persone viaggeranno in futuro, con una maggiore attenzione ai protocolli di igiene e di sicurezza e alle esperienze senza contatto. Allo stesso modo, le persone sono più inclini a evitare grandi raduni e a preferire soluzioni più intime quando viaggiano.
Metti in evidenza i messaggi che informano sulla possibilità di effettuare prenotazioni flessibili e sulle misure di sicurezza nelle prime fasi del funnel di marketing in modo da tranquillizzare i consumatori e ottenere più conversioni. Le persone vogliono sapere di essere in mani sicure e di non trovarsi in difficoltà se le restrizioni sugli spostamenti vengono improvvisamente reintrodotte o modificate.
Le limitazioni dei viaggi potrebbero durare ancora diversi anni e gli operatori devono trovare soluzioni efficaci e sostenibili per superare questa crisi. Non esiste una soluzione definitiva, ma puoi intraprendere alcune azioni per stare al passo con i trend emergenti, individuare nuove opportunità e dare ai potenziali viaggiatori le rassicurazioni di cui hanno bisogno.
Accedi in tempo reale a importanti dati sulla domanda relativa ai viaggi con Destination Insights e Hotel Insights. Questi nuovi strumenti online utilizzano i dati della Ricerca Google a livello mondiale per mettere in evidenza le destinazioni che registrano una rapida crescita di interesse e le città più cercate. I brand possono vedere i livelli esatti di interesse per qualsiasi luogo del mondo in qualunque momento, oltre alle informazioni sulla provenienza di questo interesse turistico. Sfrutta questi approfondimenti per ottimizzare la tua strategia di marketing e la tua agilità aziendale.