Il mondo intero continua a dover affrontare grandi sfide economiche come l'aumento dell'inflazione, che si traduce in bollette più salate e preoccupazioni a livello finanziario. Per questo, utilizziamo la Ricerca Google per trovare risposte che alleggeriscano le nostre preoccupazioni, ci aiutino a gestire le nostre finanze e a fare piani per il futuro. In Turchia, ad esempio, l'interesse di ricerca per "yıllık enflasyon" ("inflazione annuale") è aumentato del 200%. In Francia, invece, l'interesse di ricerca per "livret épargne" ("conto di risparmio") è aumentato del 55%.
Percepiamo lo stress dal punto di vista finanziario
Quest'anno, un problema che genera molte preoccupazioni a livello finanziario è l'aumento dei prezzi dell'energia nella nostra area geografica. In Italia, l'interesse di ricerca per "bollette luce" è aumentato del 175%. Nel Regno Unito, invece, l'interesse di ricerca per "energy bills" ("bollette energetiche") è aumentato del 500%.
Inoltre, quest'anno le persone hanno mostrato un interesse particolare per la pensione. Alcune hanno ridefinito le loro priorità e hanno intenzione di chiedere il pensionamento anticipato. Altre si stanno informando sui pagamenti anticipati della pensione per arrivare a fine mese a causa delle difficoltà economiche che stanno vivendo.
In Danimarca, l'interesse di ricerca per "efterløn udbetaling" ("pagamento pensione anticipata") è aumentato del 260%, mentre in Spagna si è registrato un incremento del 150% dell'interesse di ricerca delle persone che chiedono "cuanto suben las pensiones" ("quanto aumentano le pensioni").
Il compito dei professionisti del marketing: apportare valore sia ai clienti che alle aziende
Siamo tutti preoccupati per la congiuntura economica attuale e per la nostra situazione finanziaria, per cui è importante offrire un valore reale ai clienti e all'azienda nel suo complesso. I consumatori si aspettano che i brand siano d'aiuto e valuteranno più positivamente le aziende che dimostrano il valore che offrono, ad esempio tramite offerte speciali e sconti.
Contemporaneamente, dato che le aziende sono in difficoltà tanto quanto le singole persone, i professionisti del marketing devono collaborare in modo ancora più stretto con i propri team finanziari per assicurarsi che le campagne contribuiscano ad aumentare il fatturato. Per questo, ti consigliamo di stabilire un obiettivo comune, ad esempio a livello di entrate o guadagni, e attribuire un valore diverso alle varie conversioni in modo da capire qual è il fine ultimo del vostro lavoro congiunto. Una volta prese queste decisioni, puoi utilizzare i dati proprietari e le soluzioni automatizzate per aumentare ulteriormente l'efficienza e il ritorno sull'investimento.
Questo articolo è parte di un'analisi approfondita in quattro parti sulle ultime tendenze della Ricerca Google del 2022. Vai a: Pronti a socializzare, Alla ricerca di un sano equilibrio o Di nuovo in viaggio.