È arrivato il momento dell'anno da dedicare alla pianificazione. Anche se le sfide e i cambiamenti causati dalla pandemia continueranno a incidere sui brand in modi ancora inaspettati nel 2022, ci sono alcune questioni fondamentali che tutti i professionisti del marketing dovrebbero tenere a mente: digitale, privacy e sostenibilità. Non sono certo temi facili o veloci da affrontare; perciò, abbiamo preparato una serie di approfondimenti utili e i risultati di una nostra ricerca per aiutarti a iniziare la pianificazione della tua strategia di marketing per il 2022.
Digitale: migliorare il livello di maturità per stare al passo con i cambiamenti
La pandemia ha fatto accelerare il ritmo di digitalizzazione delle persone e le aziende hanno dovuto adeguare le proprie operazioni per stare al passo con i comportamenti, le necessità e le aspettative odierne dei consumatori online. Ormai, il digitale è la norma ed è destinato a rimanerlo.
Questo significa che la trasformazione del marketing digitale è una delle priorità per le aziende nel 2022. Capire da dove iniziare può essere complicato e questa trasformazione potrebbe sembrare un'impresa titanica. Ciò nonostante, devi assolutamente introdurre i cambiamenti necessari per attualizzare la tua strategia di marketing digitale e prepararla alle sfide del futuro. Come prima cosa, è importante stabilire obiettivi realistici per l'anno che viene e procedere poco alla volta.
Per migliorare il livello di maturità digitale sono necessari il supporto completo del gruppo dirigente e una grande attenzione ad alcuni elementi fondamentali, tra cui:
- Dati proprietari: collega tra loro le origini dati online e offline e crea uno scambio di valore bidirezionale con i clienti.
- Misurazione end-to-end: concentrati sulla misurazione e implementa modelli predittivi, che consentono di colmare le lacune presenti nei dati per misure come l'attribuzione e le conversioni.
- Agilità: rompi le barriere tra i dipartimenti per consentire un adattamento più immediato ai comportamenti in rapida evoluzione dei consumatori.
Privacy: rispettare le scelte sui dati delle persone e apportare valore
A causa delle notizie sui cambiamenti delle normative sulla privacy e della rimozione dei cookie di terze parti, la privacy è diventata una questione sempre più importante per le persone. Per i brand, la sfida consiste nel rimanere aggiornati e rispettare tutte le nuove norme. Contemporaneamente, i professionisti del marketing devono assicurarsi di creare fiducia nei propri clienti e offrire loro un'esperienza incentrata sulla privacy. Per riuscirci, è fondamentale rispettare le scelte delle persone riguardo al trattamento dei dati e apportare un valore reale.
Google ha commissionato a Ipsos un sondaggio su 7200 persone in tutta Europa sulle loro preoccupazioni riguardo ai dati e ha scoperto che gli utenti forniscono volentieri le proprie informazioni personali alle aziende di cui si fidano, purché sappiano come verranno utilizzate e cosa otterranno in cambio.
Durante la pianificazione della tua strategia per il 2022, prendi in considerazione questi concetti emersi dalla nostra ricerca per assicurarti che il tuo marketing sia sicuro dal punto di vista della privacy e allo stesso tempo efficace:
- Significatività: le persone vogliono esperienze che abbiano valore per loro come individui.
- Facilità di ricordo: affinché il marketing possa essere considerato responsabile, è necessario che le persone ricordino di aver condiviso le proprie informazioni con i brand in modo attivo e volontariamente.
- Gestibilità: le persone voglio continuare a essere le proprietarie delle loro informazioni e vogliono sentire di averne il controllo. Devono essere in grado di esaminare e gestire il modo in cui i loro dati vengono utilizzati.
Sostenibilità: i fatti valgono più di mille parole
La sostenibilità è un tema molto ampio e può essere difficile da integrare nel piano di marketing. Devi capire che le azioni di sostenibilità non possono fermarsi all'adattamento dei tuoi messaggi e all'impostazione di obiettivi a lungo termine. È necessario intraprendere azioni concrete, e bisogna farlo subito.
Ecco alcune opportunità per i professionisti del marketing per compiere azioni positive nel 2022, ora che le persone danno la priorità alla sostenibilità:
- Racconta storie positive sulla sostenibilità: evidenzia i cambiamenti importanti portati a termine dal tuo brand e intraprendi azioni concrete, trasparenti e misurabili. Evita il cosiddetto "greenwashing", cioè fare affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità di prodotti o del lavoro.
- Fai in modo che i comportamenti ecologici sembrino facili da adottare: integra la sostenibilità nella proposta di valore esistente del tuo brand invece di posizionarla come una caratteristica aggiuntiva. Presenta i vantaggi in termini di sostenibilità insieme agli altri benefici dei prodotti, in modo che diventino parte integrante dell'esperienza del brand.
- Premia i passi in avanti, non la perfezione: i professionisti del marketing possono rafforzare i comportamenti positivi esistenti dei consumatori mostrando in che modo contribuiscono a migliorare il livello di sostenibilità.
Superare le sfide presentate dal digitale, dalla privacy e dalla sostenibilità non è un processo né facile né veloce, ma i passi che compirai oggi e durante il 2022 possono far fare il salto di qualità al tuo piano di marketing.