Quest'anno, con più attività aperte e meno restrizioni sui viaggi, le persone non vedono l'ora che arrivi il periodo delle festività e si stanno preparando per tempo. Le modalità di ricerca online riflettono questa predisposizione in continua evoluzione.
Dai nostri dati sulla Ricerca Google a livello mondiale emerge che le persone stanno organizzando i loro viaggi prima rispetto al passato. Vogliono rassicurazioni sulle attuali "regole per viaggiare" ("travel rules"), cercano i "luoghi migliori dove andare" ("best places to travel in") o il "luogo migliore dove soggiornare" ("best place to stay") e sperano di trovare "offerte dell'ultimo minuto per hotel" ("last minute hotel deals").
Se possibile, pianificano attività fuori casa e infatti cercano "ultimo dell'anno" ("new years eve"), "festa di natale" ("christmas party"), "luoghi per la "cena di natale" ("christmas dinner") e "cose uniche da fare" ("unique things to do") in varie città. Inoltre, le persone sono già alla ricerca del regalo perfetto, come suggeriscono ricerche quali "mercatini di natale" locali ("christmas markets"), "negozi per regali vicino a me" ("gift shops near me") e "idee per regali di natale" ("christmas gift ideas").1
Infine, cercano sempre più di non farsi sfuggire il momento giusto per assicurarsi le offerte migliori. Le ricerche per "offerte black friday trapelate" ("leaked black friday deals") sono aumentate di 20 volte su base settimanale.2
Ogni mese il team Search e approfondimenti di Google Ads analizza i set di dati di miliardi di recenti query di ricerca e comportamenti dei consumatori per capire a fondo quali siano le principali tendenze del mercato. Ecco alcune di quelle emerse a novembre.