La domanda nel settore dei viaggi è destinata a superare ogni record nel 2024. A tre anni dalla riapertura delle frontiere dopo il COVID-19, stiamo assistendo a un forte interesse per i viaggi di lusso accessibili e per i viaggi internazionali in treno. Per non parlare dell'interesse verso una serie di grandi eventi, tra cui i Giochi Olimpici e Paralimpici in Francia e gli Europei 2024 in Germania, che fanno aumentare il numero di viaggi in tutta Europa.
Tuttavia, nonostante questi eventi sportivi mondiali abbiano incrementato le prenotazioni presso gli hotel locali con mesi di anticipo, c'è ancora chi non ha definito del tutto i propri piani estivi. Una nuova ricerca mostra un aumento significativo dei viaggi spontanei, con il 48% delle prenotazioni in Europa dello scorso agosto effettuate la settimana prima della partenza. Inoltre, la stagionalità è cambiata. Le prenotazioni per le vacanze stanno estendendo la stagione di picco rendendola un "lungo periodo estivo ininterrotto" dato dalla tendenza delle persone a cercare un buon rapporto qualità-prezzo.
La tendenza a prenotare all'ultimo minuto e a fine estate è un'ottima notizia per chi fa marketing. È ora il momento di scoprire gli insight più interessanti sulle vacanze di quest'anno e di entrare in contatto con i consumatori pronti a viaggiare nei momenti e nei luoghi che contano.
Le persone cercano un lusso accessibile con esperienze di qualità elevata
I viaggiatori cercano vacanze di lusso per sfuggire alla routine quotidiana, ma con il costo della vita che continua a incidere sulle finanze personali vogliono anche trovare un buon rapporto qualità-prezzo. Possiamo vedere questa esigenza su Google Trends, dove le ricerche per "best" (migliore) sono nettamente superiori a quelle per "cheap" (economico) nella categoria viaggi.
Proviamo poi a inserire il termine "affordable luxury" (lusso accessibile). Nel 2024, le persone riescono a fare viaggi di lusso con budget limitati tramite esperienze di qualità elevato e di impatto. Questo include gli upgrade: il 54% dei viaggiatori è disposto a pagare per upgrade degli alloggi e il 47% è propenso a investire in upgrade di voli o treni, purché il conto non vada in rosso, e a pagare di più per un soggiorno in un boutique hotel o per un'avventura unica.
Un altro riscontro di questa tendenza del lusso accessibile è l'aumento della popolarità delle "destinazioni alternative". Si tratta di località più economiche che hanno tutto il fascino e il lusso delle loro controparti più famose, ad esempio Taipei in voga come sostituto di Seul o Curaçao come alternativa a Saint Martin.
Un'estate all'insegna dello sport e dell'intrattenimento fa aumentare i viaggi in più paesi
I mesi estivi sono una stagione privilegiata per i grandi eventi sportivi e culturali. Soprattutto quest'anno segna un momento particolarmente significativo per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), con le Olimpiadi estive e i Campionati europei UEFA che si svolgeranno in contemporanea in Francia e Germania. Per questo motivo, Euromonitor prevede che quest'anno le vendite di pacchetti turistici sportivi a livello mondiale aumenteranno del 15%.
"In qualità di partner di grandi eventi sportivi, siamo molto entusiasti dell'influenza di quest'estate all'insegna dello sport sul settore dei viaggi nell'area EMEA", afferma Mehdi Hemici, Chief loyalty & e-commerce officer di Accor Group.
"Stiamo già notando un impatto significativo sui comportamenti di prenotazione all'interno della nostra piattaforma All.com, dove riscontriamo che gli utenti americani e britannici sono i più interessati ai viaggi sportivi. Per le Olimpiadi in particolare, stiamo registrando un'impennata di prenotazioni di hotel in tutta la Francia per la prima settimana dell'evento, con Parigi e Marsiglia attualmente in testa alla tendenza".
E non dimentichiamo l'attesissima tappa europea dell'Eras Tour di Taylor Swift. Non solo farà registrare vendite record per i kit di braccialetti dell'amicizia e gli outfit "Bejeweled", ma ha anche il potenziale di inserire l'effetto "Karma" nelle economie locali.
Grazie a questo afflusso di appassionati di sport e musica nella regione, è previsto un aumento del numero di viaggi, con persone provenienti persino dal Nord America che pianificano tappe in più paesi prima e dopo questi grandi eventi.
La sostenibilità è "sul binario giusto" con i grandi viaggi in treno
L'ecoturismo non è una tendenza nuova nel settore, ma continua a essere un argomento top of mind per brand e consumatori. Quest'anno i viaggi in treno sono particolarmente in voga, anche per quanto riguarda i viaggi notturni. Possono rendere più comodi gli spostamenti a lunga percorrenza e sono un'esperienza unica nel loro genere. Dopotutto, è molto emozionante andare a dormire in un paese e svegliarsi il giorno dopo in un altro completamente diverso.
Secondo Euromonitor, il treno è la categoria di viaggio in più rapida crescita a livello mondiale, con un aumento di oltre il 35% nel periodo 2023-2024, in cui un terzo degli ecoavventurieri ha dichiarato di preferire il treno all'aereo.
Questo avviene in concomitanza con nuovi regolamenti governativi che incoraggiano anche modalità di trasporto alternative, come nel caso del Parlamento francese che vieta i voli a corto raggio e di paesi come Spagna e Germania che introducono viaggi in treno fortemente scontati e gratuiti. Inoltre, strumenti come il Travel Impact Model, che aiuta i consumatori a calcolare le emissioni dei voli, stanno creando una maggiore trasparenza sull'impronta di carbonio dei viaggi aerei. La Ricerca Google ora fornisce suggerimenti sui percorsi in treno se è disponibile una buona alternativa all'aereo.
"In Europa, le persone viaggiano più spesso verso paesi vicini e il treno svolge un ruolo sempre più importante", afferma Sakshi Anand, Vicepresidente della crescita e Presidente per il Regno Unito di Trainline. "L'anno scorso abbiamo registrato un aumento del 122% dei viaggi transfrontalieri rispetto al periodo prima del COVID-19, con l'Italia in testa con un'impennata del 220% degli spostamenti transfrontalieri in treno".
"Non vediamo l'ora di assistere alla continua crescita dei viaggi in treno e all'apertura di nuove rotte internazionali e notturne. Ad esempio, abbiamo appena aggiunto alla nostra piattaforma l'European Sleeper, un nuovo treno notturno europeo con vagoni letto che va da Bruxelles a Praga diverse volte alla settimana e che diventerà un servizio giornaliero nel 2025".
Una tecnologia basata sull'AI assiste i turisti in vacanza ovunque si trovino
Abbiamo assistito a un incredibile aumento dell'utilizzo delle tecnologie basate sull'AI e il settore dei viaggi non fa eccezione. C'è stato un particolare orientamento verso strumenti utili che eliminano lo stress della pianificazione del viaggio.
Le app basate sull'AI, come Hopper, aiutano i viaggiatori a trovare le migliori offerte di hotel e voli durante la ricerca della loro prossima vacanza. Inoltre, gli strumenti esistenti, come la Ricerca Google, Maps e Lens, si stanno evolvendo con nuove funzionalità basate sull'AI che li trasforma in pratici pianificatori di viaggi e guide turistiche locali.
Stanno emergendo anche pianificatori di viaggi dedicati con funzionalità aggiuntive, come Layla, uno strumento di pianificazione dei viaggi che combina l'AI con i social media per condividere idee e video di ispirazione in pillole, e Travelstart, un'agenzia di viaggi online sudafricana che utilizza un chatbot AI per migliorare l'esperienza di prenotazione e fornire suggerimenti di viaggio personalizzati.
Cosa significano per i team di marketing le tendenze estive di viaggio del 2024
Grazie ai grandi eventi previsti, per i team di marketing nel settore dei viaggi nell'area EMEA questa estate è un periodo strategico. Allinea il messaggio e le creatività delle tue campagne agli argomenti che interessano ai turisti di oggi e invoglia i consumatori pronti a viaggiare a prenotare le loro entusiasmanti vacanze estive.