Secondo nuova ricerca Google, il 52% dei consumatori quest’anno ha intenzione di cominciare gli acquisti per le feste prima, rispetto all’anno precedente, principalmente per evitare lo stress dell’ultimo minuto.1 Anche la possibilità di approfittare di prezzi più bassi o offerte e di evitare folla e code sono tra le ragioni di questo comportamento.2
La stagione dello shopping continua anche dopo Natale
Eventi come il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai consolidati nel nostro Paese. Il 77% degli italiani intervistati, infatti, considera il Black Friday un momento importante per i propri acquisti.3 I prodotti più acquistati durante queste occasioni sembrano essere quelli di elettronica, come gli smartphone, e gli elettrodomestici, tra cui spiccano le macchine per il caffè espresso.
Notiamo, però, nel 2021, una crescita di interesse per lo shopping post-natalizio. Secondo lo studio Google e Ipsos, l’anno scorso, rispetto all’anno precedente, è cresciuto di 5 punti percentuali il numero di consumatori italiani che acquista dopo le festività.4
I consumatori intervistati che fanno shopping post-natalizio in Italia
I saldi invernali 2022, cominciati i primi di gennaio, potrebbero avere influito sull’andamento dei consumi di quel periodo. A causa dell’aumento dei prezzi che sta interessando l’Italia, è probabile che durante le prossime festività i saldi interesseranno ancora più persone rispetto al 2021.
Come Treedom ha aumentato la notorietà e le conversioni anticipando il lancio della campagna natalizia
Treedom è una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online il progetto che questi contribuiranno a realizzare.
Il brand, per le festività 2021, ha dato il via alle proprie attività di marketing agli inizi di novembre, con un teasing della campagna natalizia, che è partita ufficialmente dopo il Cyber Monday. Treedom, che offre la possibilità di piantare e regalare i propri alberi in pochi clic, ha deciso di avvantaggiarsi di questa occasione per raggiungere il pubblico in un momento cruciale per lo shopping online in vista delle festività.
La strategia di pre-lancio è stata studiata, in particolare, per consolidare la presenza del brand sul mercato italiano ed espandersi in mercati emergenti. Nella prima fase, infatti, i contenuti di Treedom hanno avuto l’obiettivo di generare notorietà nei consumatori.
In questo modo, l’azienda ha potuto aumentare le conversioni a ridosso delle feste nel momento del lancio, riscontrando l’interesse anche di chi cercava regali last-minute ed era già entrato in contatto con il brand attraverso i contenuti precedenti.
Di seguito uno degli annunci ideati per la fase di lancio della campagna natalizia.
Treedom ha puntato su campagne video YouTube sfruttando vari formati, come gli annunci bumper o Masthead YouTube, ideati proprio per incrementare l’awareness del brand.
I video Masthead pubblicati nella fase di lancio hanno raggiunto 1,6 milioni di impression in una settimana. Le persone entrate in contatto con la campagna si sono interessate e hanno cercato online Treedom molto di più rispetto a chi non è stato esposto ai video. Le analisi sull'impatto del brand online, infatti, hanno dimostrato che questo, in Italia, è cresciuto del 164% circa.
Anche le conversioni hanno giovato della campagna: durante le festività 2021 sono quadruplicate, con un aumento del ROAS, il rapporto tra costi della pubblicità e i ricavi, del 76%.
Consigli per i professionisti del marketing
I professionisti del marketing in Italia dovrebbero considerare questi comportamenti e pianificare le proprie attività tenendo conto di una stagione dello shopping per le festività molto ampia.
La parola d’ordine è: esserci. Per avere successo durante la stagione di punta dello shopping, i brand hanno la necessità di essere presenti con anticipo nei luoghi online in cui le persone si trovano, in cui cercano e acquistano. In questo modo, avranno la possibilità di essere ricordati e di ottenere un maggior numero di vendite nel periodo in cui le persone effettuano gli acquisti.
- Raggiungi le persone su larga scala, attraverso le soluzioni discovery. Con un'unica campagna pubblicitaria potrai raggiungere il tuo pubblico con annunci accattivanti e pertinenti, su YouTube, Gmail e nella tab Discover di Android.
- Ottieni il massimo dai video YouTube per aumentare le conversioni attraverso le campagne video per azione. Con una sola campagna automatizzata potrai pubblicare i tuoi video su più posizionamenti, dentro e fuori la piattaforma, in maniera ottimizzata per aumentarne il rendimento.
- Sfrutta il potere del machine learning per analizzare una vasta mole di dati e offrire ai tuoi clienti annunci pubblicitari pertinenti con le loro ricerche. Questo ti permetterà di prevedere e non solo di reagire, di semplificare e ottimizzare i processi. Con la corrispondenza generica, potrai essere maggiormente presente sulla rete di ricerca Google. Questa soluzione, infatti, permette di pubblicare un annuncio per ricerche correlate al significato della parola chiave.