Il comportamento di acquisto è diventato complesso. A causa della vasta possibilità di scelta resa possibile dall’online, gli italiani non si muovono più in maniera lineare, ma arrivano all’acquisto finale dopo aver esplorato e valutato più volte e su diversi canali i prodotti, servizi o brand di una determinata categoria.
Secondo un nuovo studio Google e Ipsos, nel 2021 il 68% dei consumatori italiani ha fatto shopping per le festività attraverso cinque o più canali.1 Le visite nei negozi sono state inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia, seppur in crescita rispetto al 2020.2 L'online è rimasto stabile e consolidato nel corso degli ultimi tre anni.3
I canali utilizzati dai consumatori italiani per fare shopping per le festività
Nel 2022 i consumatori italiani saranno probabilmente più propensi a combinare gli acquisti in negozio a quelli online e il confine tra i due canali continuerà a essere labile.
Le persone che comprano su più canali, tra online e offline, hanno un alto valore per chi intende vendere prodotti durante la stagione natalizia. Il numero di acquisti di chi fa shopping omnicanale per le festività è 2,4 volte superiore rispetto a quello di chi compra solo su uno o due canali. I professionisti del marketing devono, quindi, cercare di raggiungere questi consumatori su tutti i canali a disposizione, attraverso strategie omnichannel integrate e automazione.
Gli italiani amano sperimentare nuovi brand e prodotti per lo shopping natalizio
Nel 2021 le persone hanno speso circa il 60% del loro tempo online per cercare e comprare regali per le festività.4 Internet è diventato la nuova normalità quando si tratta di questo tipo di acquisti. Tanto che il 31% degli italiani intervistati dichiara di voler fare quest’anno ancora più shopping online in vista delle feste, rispetto al 2021.5
Questo comportamento porta le persone a sperimentare di più. Internet rende più semplice entrare in contatto con brand e retailer e gli italiani si dichiarano propensi al nuovo. Più di 6 persone su 10 affermano di essere pronte ad acquistare prodotti di brand che non hanno mai comprato prima.6 Nel 2021 oltre la metà degli italiani ha fatto shopping presso un rivenditore per la prima volta.7 Questo significa che per la stagione 2022 si presenta l’opportunità di raggiungere potenzialmente più clienti.
L’online è il canale principale della scoperta. Qui i consumatori, per il 74%, vengono a conoscenza di nuovi brand e prodotti, scoprono nuove tendenze e idee per i regali natalizi.8
Nel 90% dei casi, poi, le persone utilizzano i canali Google per la scoperta, dalla Ricerca Google a Maps, passando per YouTube.9 La Ricerca Google, in particolare, risulta il canale principale, quando si tratta di trovare nuove idee per i regali durante le festività. Gli italiani intervistati ricorrono, infatti, nell’87% dei casi a questo strumento e si affidano a questo più che ad altri canali online o offline.10
Consigli per i professionisti del marketing
I professionisti del marketing in Italia dovrebbero definire una strategia che assicuri loro visibilità su diversi canali online e offline, in modo da intercettare la domanda e poter ottenere più conversioni e vendite.
- Espandi i tuoi messaggi online su tutti i canali Google con Performance Max. Con questa soluzione potrai integrare più annunci in un'unica campagna, dando priorità ai tuoi obiettivi di marketing. La tua comunicazione sarà ampliata su tutti i canali, dalla rete di ricerca Google, fino a Maps, passando per YouTube, la Rete Display, Discover e Gmail.
- Se YouTube è nella tua strategia marketing, ma non hai mai pensato di collaborare con i creator, questo è il momento per cambiare idea. I creator, infatti, hanno una grande influenza sul comportamento d’acquisto. Secondo uno studio Google e Talk Shoppe, l’89% delle persone intervistate si fidano dei consigli che i creator danno su YouTube.11 I consumatori si affidano agli influencer online e sono portati ad acquistare quei prodotti o servizi da loro promossi, per esempio attraverso gli unboxing, ormai un trend consolidato. Approfitta della loro influenza sulle scelte d’acquisto del tuo pubblico.
- Se hai un negozio, sfrutta gli annunci di prodotti disponibili localmente e le campagne locali. Così potrai mostrare i tuoi prodotti e le informazioni sul tuo punto vendita alle persone nelle vicinanze che effettuano ricerche su Google.