Gli ultimi anni sono stati sfidanti per il settore retail, inclusi la moda e il lusso. I brand hanno dovuto rispondere con agilità ai cambiamenti e all’incertezza economica in Italia e nel mondo.
È ora di guardare al futuro: la nuova ricerca “CUBE Fashion Takes Shape” di Vogue Business e Google apre la strada ai brand della moda e del lusso. Lo studio individua le quattro tendenze che caratterizzeranno la crescita del settore nei prossimi cinque anni.
1. Create Character – Comunica la personalità del tuo brand
Nel prossimo futuro le persone cercheranno di avere con i brand un rapporto sempre più umano, in cui possano condividere valori e non solo estetica. Già oggi l’82% dei consumatori, infatti, afferma di sentire il bisogno che la moda e il lusso li aiutino a esprimere se stessi.1
Secondo quanto emerso dalla ricerca di Vogue Business, esiste, però, un gap tra ciò che le persone e ciò che le maison considerano autentico.2 Artigianalità ed heritage passano in secondo piano: i consumatori sono alla ricerca di abiti e accessori che comunichino il proprio sé e le proprie aspirazioni. Per stabilire connessioni solide con il pubblico di oggi e domani, i brand dovranno quindi iniziare a creare una personalità più originale e umana, e a mostrare di condividere con i loro acquirenti valori ben precisi.
Consiglio per i brand della moda e del lusso
La cultura pop di oggi e di domani è fatta di contenuti profondamente e personalmente rilevanti, che rispecchiano i valori delle persone. Ed è su YouTube che il pubblico, in special modo la Gen Z, trova questi contenuti.
Esprimi la tua personalità in maniera approfondita con video di lunga durata e fatti scoprire attraverso formati brevi (15-60 secondi), come YouTube Shorts. Raccontando una storia avvincente e originale o condividendo i contenuti prodotti dalla community, potrai attirare l’attenzione degli utenti e trovare valori comuni.
2. Unlock “Ultramatums” – Rispondi agli “ultramatum”
Con “ultramatum” intendiamo l’ultima chiamata all’azione per il pianeta, che proviene direttamente dai consumatori verso i brand. Per affrontare il periodo di incertezza le persone vorranno sentirsi sempre più rassicurate riguardo al proprio futuro e a quello delle comunità in cui vivono. Sceglieranno un brand piuttosto che un altro sulla base delle sue azioni concrete, di quanto e come queste rispettano l’ambiente, gli animali, la società e le persone.
Secondo il Vogue Business Index Spring, il 76% dei consumatori italiani cerca informazioni sulla responsabilità sociale dei brand di lusso che acquistano, a dimostrazione di una tendenza in crescita.3
Per assicurare le vendite, i brand di moda e lusso dovranno lavorare su un nuovo modello. Il nuovo paradigma dovrà essere guidato da una mentalità in rapida accelerazione e dall'esigenza di dare spazio alla cura del pianeta per affrontare gli ultimatum che i consumatori stanno comunicando ai brand.
Consiglio per i brand della moda e del lusso
Usa Google Shopping per comunicare le caratteristiche dei tuoi abiti e accessori, come il fatto che i materiali di cui sono composti siano naturali o riciclati.
Sfrutta i dati, l’automation e le soluzioni Google Cloud per facilitare la ricerca di prodotti sostenibili all’interno del tuo e-commerce. Questo può aiutare le persone a trovare esattamente quello di cui hanno bisogno quando cercano moda e lusso rispettando l’ambiente e la società.
3. Build Bridges – Rafforza le connessioni tra più canali
In un mondo iperconnesso i confini delle esperienze di acquisto tra online e offline si faranno ancora più labili. I consumatori della moda e del lusso saranno sempre più immersi in uno spazio senza soluzione di continuità tra reale e virtuale, e si allontaneranno da un percorso d’acquisto lineare.
Il concetto di omnicanalità è ormai superato: le persone sempre più non concepiranno differenze tra un mezzo e l’altro, ma faranno shopping in maniera fluida. Il 73% dei consumatori intervistati già si definisce agnostico e valuta il canale migliore per l’acquisto di volta in volta, a seconda della comodità o della disponibilità4.
Consiglio per i brand della moda e del lusso
Fai leva sulle nuove tecnologie per offrire alle persone un’esperienza più immersiva, per esempio tramite le soluzioni 3D e la realtà aumentata nella Ricerca Google. La ricerca multipla, presto disponibile anche fuori dagli Stati Uniti, permetterà alle persone di effettuare ricerche in maniera più naturale, utilizzando contemporaneamente immagini e testo.
Inoltre, garantisci percorsi iper-personalizzati ai clienti, online e in store, per entrare in contatto con loro in modo più profondo. Per esempio, coinvolgi le persone prima dell’acquisto, con un’esperienza di prova abiti e accessori in realtà aumentata.
4. Embrace Extr(a)ordinary – Abbraccia lo straordinario
Il 73% di chi acquista lusso considera come decisivo per l’acquisto il fatto che i brand siano impegnati a innovare e a sperimentare tecnologie fuori dall’ordinario.5 Nel prossimo futuro l’innovazione passerà sempre più attraverso le community peer-to-peer locali e i creator. Questi visionari saranno in grado di prevedere le tendenze ancora prima delle maison.
Per entrare in contatto con questo pubblico, i brand della moda e del lusso dovranno abbracciare un nuovo modo di conversare, straordinario. Questo dovrà essere fuori dall’ordinario tanto da stupire i consumatori. Sarà necessario che collaborino in maniera autentica con le community culturali più underground per rifletterne i bisogni e le aspirazioni e raggiungere meglio i consumatori con i propri prodotti iconici.
Consiglio per i brand della moda e del lusso
Sperimenta, mixa formati e coinvolgi i creator per comunicare con un nuovo linguaggio più autentico e spontaneo. Questo dovrà far sentire i consumatori parte di una community e riflettere il cambiamento della mentalità del tuo brand.
Già ora YouTube facilita relazioni profonde e personali. Per esempio i post della scheda Community possono aiutare a creare un rapporto alla pari con la community, coinvolgendoli con sondaggi, GIF, testo, immagini e video.
Abbraccia lo straordinario attraverso YouTube Shopping o la TV connessa a internet, per dialogare con il tuo pubblico in maniera organica e coerente con il suo linguaggio e i suoi comportamenti.