Al 59% dei consumatori in Italia piace andare nei negozi per vedere o toccare i prodotti anche se ha intenzione di acquistarli online.1
Oggi, per fare acquisti, i clienti utilizzano il web, le app e i negozi fisici e si aspettano di avere la stessa esperienza in tutti i canali. Per i brand, questo si traduce nella necessità di una strategia di marketing omnicanale, che garantisca un'elevata soddisfazione dei clienti e consenta di aumentare sia le vendite in negozio che quelle online.
Aiuta i clienti online a trovare il tuo negozio con una strategia di marketing locale
Anche se le persone hanno in mente di fare un acquisto in negozio, spesso si connettono a internet per cercare informazioni come l'orario e l'indirizzo del negozio. Se ti assicuri di informarle del fatto che la tua attività si trova nelle vicinanze e ha i prodotti che cercano, puoi indirizzare il traffico dal web verso il tuo negozio fisico.
Prodotti in negozio e nel Profilo dell'attività su Google
Per aiutare le persone che vogliono fare un acquisto e che si trovano vicino alla tua sede a trovarti nella Ricerca Google e su Maps, aggiorna il profilo della tua attività con l'orario di apertura, la posizione, immagini e altro ancora. Inoltre, puoi mostrare i prodotti che hai in negozio sul tuo profilo, in modo che i clienti possano vedere facilmente cos'hai in stock prima di visitare il negozio per fare un acquisto.
Utilizza la pubblicità digitale per aumentare le transazioni in negozio
Potenzia le tue campagne pubblicitarie online con le strategie e gli strumenti giusti per incrementare la tua presenza online, trasmettere il messaggio più adatto agli acquirenti ovunque si trovino online e invogliarli a fare acquisti presso le sedi fisiche dei tuoi negozi.
Campagne Performance Max per gli obiettivi del negozio
Le campagne Performance Max per gli obiettivi del negozio3 ti aiutano a raggiungere potenziali clienti su larga scala, aumentare le visite in negozio e promuovere la tua attività a livello locale su Ricerca Google, Maps, YouTube, Gmail e sulla Rete Display di Google con una sola campagna. Utilizza Pianificazione del rendimento per creare piani per la spesa pubblicitaria e valutare in che modo le modifiche alle tue campagne possono incidere sulle metriche più importanti e sul rendimento complessivo.
Annunci di inventario locale
Il 38% dei consumatori in Italia ha detto di aver guardato l'inventario dei prodotti prima di andare in negozio.4 Gli annunci di inventario locale ti consentono di far conoscere i prodotti che hai in negozio ai clienti che fanno ricerche su Google. Utilizzando questi annunci, aiuti i clienti locali a verificare che il tuo negozio nelle vicinanze abbia ciò che cercano e ad acquistarlo nel modo che preferiscono: con la consegna in giornata, il ritiro in un secondo momento o all'esterno.
Smart Bidding per le visite o le vendite in negozio
Smart Bidding per le visite in negozio o per le vendite in negozio ti aiuta a massimizzare le vendite in negozio e online adattando automaticamente le offerte ai cambiamenti del comportamento dei consumatori. Se il tuo obiettivo principale è aumentare le visite nei negozi fisici, puoi utilizzare Smart Bidding per le visite in negozio nelle tue campagne sulla rete di ricerca, Shopping e video per azione. Se invece vuoi aumentare le vendite nei negozi, utilizza Smart Bidding per le vendite in negozio per ottimizzare le offerte in funzione delle transazioni in negozio.
Il retailer di mobili danese Ilva ha ottenuto un aumento del 30% del ritorno sulla spesa pubblicitaria e un incremento del 20% delle vendite offline utilizzando le offerte omnicanale e le regole per i valori di conversione.
Esplora la guida
- Capitolo 1: Guida al retail 2023: raggiungi clienti più cauti, che hanno un nuovo set di valori
- Capitolo 2: Guida al retail 2023: incrementa la notorietà e la considerazione durante i momenti di scoperta dei consumatori
- Capitolo 3: Guida al retail 2023: fatti notare online per massimizzare i profitti
- Capitolo 5: Guida al retail 2023: coinvolgi gli acquirenti durante la Shopping Season