I professionisti del marketing spesso considerano la ricerca e i video come due canali distinti che richiedono strategie e addirittura team diversi. Ma per gli utenti non è così: si tratta di due risorse critiche del loro percorso di acquisto.
Ecco tre cose che abbiamo imparato sul ruolo interconnesso di Ricerca Google e YouTube nel percorso dei clienti, quanto sono importanti per chi cerca informazioni sui prodotti e in che modo i professionisti del marketing possono utilizzare un canale per influenzare l'altro.
Gli utenti affrontano il percorso di acquisto alle proprie condizioni, passando facilmente dalla ricerca ai video e viceversa
Gli utenti scoprono ulteriori informazioni su un prodotto attraverso i video
Gli utenti si affidano alla ricerca per capire gli aspetti logistici e tecnici di un prodotto
Ricerca, video e brand
Dalla nostra ricerca è emerso che, in media, gli inserzionisti che pubblicano annunci video di YouTube oltre ad annunci sulla rete di ricerca registrano tassi di conversione sulla rete di ricerca più alti del 3% e un costo per acquisizione inferiore del 4% rispetto agli inserzionisti che si affidano solo agli annunci sulla rete di ricerca di Google.1
Che cosa significa per i tuoi piani? Gli utenti non fanno distinzione tra ricerca e video e neanche i brand dovrebbero farla. Con un approccio olistico, puoi raggiungere le persone in qualsiasi momento del loro percorso e sfruttare meglio entrambi i canali.
Per ulteriori informazioni su come rispondere al continuo cambiamento del comportamento dei consumatori, scopri in che modo i video online inducono all'azione.