La stagione dello shopping per le festività del 2021 sembra ancora molto lontana per la maggior parte di noi. Nel mondo del marketing, però, ci stiamo già preparando intensamente a un picco dinamico e imprevedibile nella vendita al dettaglio.
La stagione delle festività del 2020 è stata in assoluto la più redditizia per le vendite digitali, con un aumento fino al 50% rispetto all'anno precedente. Anche se è impossibile prevedere esattamente le cifre del fatturato per la stagione delle festività del 2021 (specialmente nel bel mezzo della pandemia di COVID-19), sappiamo che la tendenza verso gli acquisti online continuerà a crescere. Solo in Italia, Euromonitor prevede che la quota di vendite dell'e-commerce arriverà al 12% nel 2025, in crescita rispetto all'8% del 2020.1
"Il mio team di ricerca ha capito che la transizione allo shopping digitale è destinata a durare", afferma Debadeep Bandyopadhyay, un research analyst di Google responsabile delle tendenze della Ricerca per Europa, Medio Oriente e Africa. "Le persone non usano Internet solo per fare acquisti, ma anche per dare un'occhiata intorno. È cresciuto l'interesse per le vetrine online e le ricerche di idee per gli acquisti".
Per assicurarti che il tuo brand sia presente e aiuti i clienti nelle decisioni di acquisto, il nostro team ha pubblicato una nuova guida pratica per retail per il 2021 per aiutarti a:
- Raggiungere i clienti mentre navigano,
- Coinvolgere i clienti mentre effettuano ricerche,
- Convertire le ricerche in vendite,
- Farsi trovare pronti per generare vendite durante le festività.
Considera questo elenco come un guida da seguire per la peak season:
Per chi non ha molto tempo per leggerla tutta, ecco alcune delle statistiche più rilevanti che abbiamo estratto dal report o e dai nostri database interni di Google: