Si prevede che il tasso di crescita per l'e-commerce retail a livello mondiale per il 2023 sarà del 10,4%, il che equivale a un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto al valore del 2022.1
Con la previsione che l'e-commerce continuerà a crescere quest'anno a livello mondiale, riuscire a farsi notare in un mercato con molta concorrenza in modo da stimolare le conversioni è fondamentale per i retailer. Ciò richiede l'elaborazione di dettagliate strategie di vendita online per comprendere le esigenze dei clienti e soddisfarle, in modo da comunicare rapidamente e con chiarezza i vantaggi dei tuoi prodotti.
Sii agile e coinvolgi le persone su più canali
La potenza dell'intelligenza artificiale (AI) di Google può aiutarti a raggiungere gli acquirenti che si spostano attraverso un numero sempre crescente di canali, senza però perdere di vista le loro esigenze in rapida evoluzione.
Campagne Performance Max
Le campagne Performance Max e quelle sulla rete di ricerca basate sull'AI costituiscono l'"accoppiata vincente per gli annunci" che ti aiuterà ad aumentare clienti per il tuo eCommerce di maggior valore e moltiplicare le conversioni su tutti i canali pubblicitari di Google.2 Con Performance Max puoi accedere in una sola campagna a tutti gli inventari pubblicitari di Google: la rete di ricerca, YouTube, la Rete Display, Discover, Gmail e Maps. Se già utilizzi una piattaforma di e-commerce come Shopify, Woo, o PrestaShop, puoi sincronizzare facilmente i tuoi prodotti e pubblicare campagne Performance Max direttamente dalla tua piattaforma di e-commerce.
Utilizzando Performance Max, L’Oréal Vietnam ha ottenuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) 4,1 volte più alto e un tasso di conversione di 13 volte più alto rispetto alle campagne Shopping intelligenti di novembre. Il ROAS registrato per tutta la campagna di dicembre è stato di 4,4 volte maggiore.
"Performance Max ha contribuito per il 40% al traffico dagli annunci pubblicitari verso il nostro negozio online e ci ha aiutato a quadruplicare il ritorno sulla spesa pubblicitaria per la nostra campagna del 12 dicembre. Ora lo utilizziamo come stimolo costante al rendimento e lo sfruttiamo in particolar modo durante la stagione dei grandi saldi", spiega Linh Nguyen, marketing manager di L’Oréal Vietnam.
Sfrutta la tua app per approfondire le relazioni con i clienti
In quanto offrono funzionalità come pagamenti self-service e programmi a premi, le app aiutano a fidelizzare i clienti migliorando le esperienze di acquisto. In effetti, l'87% dei retailer concorda che gli utenti delle loro app sono più fedeli e hanno un lifetime value maggiore rispetto a chi non le usa.3
Web To App Connect
Per i clienti che hanno già la tua app, Web to App Connect crea un'esperienza fluida dal web all'app in quanto dirige gli utenti al contenuto in-app giusto per completare rapidamente gli acquisti. Abbiamo lanciato questa destinazione unica per aiutarti a stabilire link diretti, misurazione delle conversioni in-app e offerte che migliorano l'esperienza del cliente e ottimizzano il rendimento della campagna. In media, Web to App Connect consente di raddoppiare il tasso di conversione per i clic sulla tua app rispetto a quelli sul tuo sito web mobile.4 Web to App Connect sarà disponibile nei mesi a venire e puoi esprimere interesse per utilizzare la versione beta oggi stesso.
Il retailer di moda Boohoo ha implementato Web to App Connect per fornire un'esperienza utente più uniforme ai suoi clienti. Il risultato è stato un aumento del 25% delle entrate; un tasso di 5,5 volte più alto quando gli utenti vengono diretti all'app Boohoo invece che al sito web mobile; una diminuzione dei costi di conversione dell'83% rispetto al web; e, infine, un aumento del 33% del ROAS.
Scopri di più sulla Case Study di Boohoo
Campagne per app
L'app mobile è un fattore fondamentale che può aiutarti a entrare meglio in contatto con i tuoi clienti e aumentarne il lifetime value. Le campagne per app ti aiutano a promuovere l'app sulle più grandi properties di Google, il tutto con una sola campagna. Se condividerai i tuoi obiettivi commerciali, come incrementare le installazioni di app oppure ricontattare i clienti esistenti, le campagne per app ti aiuteranno a trovare i clienti e a interagire con loro.
Utilizza alcune strategie di vendita online per differenziare la tua attività e stabilire un rapporto di fiducia e valore
I brand che rafforzano il valore del prodotto in modo significativo avranno maggiore facilità nell'attirare clienti nuovi ed esistenti. Nello specifico, le persone che hanno partecipato a un sondaggio in Italia affermano che, quando valutano cosa acquistare, la qualità di un articolo (45%) e le promozioni e/o le offerte (46%) sono gli aspetti più utili che i brand possono comunicare.5 Ecco come puoi utilizzare Google per distinguere le tue schede di prodotto e mettere in luce i vantaggi unici dei tuoi prodotti e della tua identità di retailer.
Differenziazione del commerciante
Considerato che gli acquirenti cercano le offerte, attira l'attenzione sui tuoi annunci e sulle schede gratuite della scheda Shopping aggiungendo informazioni sulle promozioni e sul prezzo scontato. Per mostrare ai clienti che offri la spedizione rapida ed esperienze di evasione ordini affidabili, imposta le opzioni di spedizione gratuita e rapida e resi e rimborsi. In alcuni paesi, aggiungi anche i prezzi regionali e la relativa disponibilità per mostrare le variazioni dei prodotti o dei prezzi a seconda della posizione dei clienti.
Approfondimenti di Merchant Center
Comprendi le tendenze del mercato e il panorama competitivo che ti riguarda con il report sullo scenario competitivo. Puoi anche prendere decisioni sull'inventario e scegliere i prodotti a cui dare priorità nelle campagne pubblicitarie con il report sui prodotti più venduti. Usa l'API di reporting per importare e analizzare i dati provenienti da questi e altri report di Merchant Center su larga scala.
Approfondimenti e strumenti di generazione dei report
La pagina Approfondimenti ti consente di identificare le tendenze nel mercato e di interpretare il tuo rendimento. Gli approfondimenti sono integrati con i consigli e un punteggio di ottimizzazione per fornire suggerimenti personalizzati su come migliorare le campagne. Grazie alla colonna Approfondimenti sui prodotti nella scheda Prodotti, puoi capire i miglioramenti a livello di offerta che puoi introdurre per ottenere il massimo dall'inventario che stai inviando per gli annunci Shopping e le campagne Performance Max.
Esplora la guida
- Capitolo 1: Guida al retail 2023: raggiungi clienti più cauti, che hanno un nuovo set di valori
- Capitolo 2: Guida al retail 2023: incrementa la notorietà e la considerazione durante i momenti di scoperta dei consumatori
- Capitolo 4: Guida al retail 2023: espandi le vendite omnicanale
- Capitolo 5: Guida al retail 2023: coinvolgi gli acquirenti durante la Shopping Season