Stai leggendo la parte 4 di 6 della Guida al marketing per il retail nel 2022. Vai al Capitolo 5 - Usa i dati per definire la tua strategia e migliorare il rendimento.
Le ricerche per "aperto ora vicino a me" ("open now near me") sono aumentate a livello mondiale di oltre il 400% su base annua1
Ora più che mai, le persone si affidano al digitale per le loro decisioni di acquisto. Tuttavia, è importante sapere che le persone non usano Google solo per fare acquisti online, ma anche per trovare nelle vicinanze ciò di cui hanno bisogno. Per aumentare le vendite, le attività con sedi fisiche devono offrire ai clienti un'esperienza più personale, semplice e ottimizzata a livello locale.
Fatti notare con un profilo dell'attività su Google
Spesso gli acquirenti usano Google per controllare online le informazioni sul prodotto e sull'attività prima di recarsi in negozio. Rivendica il tuo profilo dell'attività senza costi per assicurarti di fornire informazioni importanti ai clienti nel momento in cui stanno decidendo dove effettuare un acquisto: l'indirizzo, le opzioni di ritiro e consegna e gli orari del negozio.
Crea un profilo dell'attività
Il profilo dell'attività aiuta i clienti a trovarti e contattarti sulla Ricerca Google e su Maps. Questo profilo include informazioni come, tra le altre, l'indirizzo dell'attività, le foto e gli orari del negozio. Per mostrare facilmente il tuo inventario dei prodotti disponibili in negozio alle persone mentre effettuano ricerche, puoi usare Pointy di Google. Si tratta di un servizio senza costi che si connette direttamente al tuo sistema point of sale.
Aumenta le visite e le vendite in negozio
Per i retailer tradizionali e le piccole imprese, attirare clienti in negozio può essere fondamentale per generare entrate. Google ti offre varie soluzioni per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, che sia aumentando le visite in determinate sedi, che sia mettendo in evidenza gli sconti nei punti vendita o promuovendo prodotti specifici disponibili per il ritiro all'esterno o in negozio.
Campagne locali
Attira le persone in negozio promuovendo le tue sedi alle persone che navigano su Google Maps, sulla Ricerca, su YouTube e sulla Rete Display di Google tramite le campagne locali. Puoi incrementare le visite nei punti vendita mettendo in evidenza aperture di negozi, promozioni speciali nelle sedi fisiche, orari di apertura aggiornati e prodotti specifici disponibili nei negozi vicini. Le campagne locali hanno consentito a Unieuro di avere 385.000 visite in negozio durante il primo mese di utilizzo di questa soluzione. A partire da giugno, potrai eseguire l'upgrade delle campagne locali alle campagne Performance Max2.
Le campagne locali hanno consentito a Unieuro di avere 385.000 visite in negozio durante il primo mese di utilizzo di questa soluzione.
Annunci di inventario locale
Le persone, prima di recarsi nei punti vendita, vogliono sapere se i prodotti che stanno cercando sono disponibili. Mostra i prodotti disponibili nei negozi vicini sulla Ricerca Google e metti in evidenza le opzioni di distribuzione che offri, come il ritiro all'esterno, il ritiro in giornata e il ritiro più tardi, tramite gli annunci di inventario locale.
Smart Bidding per le visite o le vendite in negozio
Misurare l'impatto degli annunci online sulle visite in negozio è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Usa Smart Bidding per le visite in negozio o Smart Bidding per le vendite in negozio in modo da massimizzare le vendite totali offrendo l'importo giusto per attirare i clienti giusti, che potrebbero poi effettuare un acquisto online o in negozio.
Esplora la guida
Capitolo 1 - Le persone usano Google ogni giorno per navigare, effettuare ricerche e acquistare
Capitolo 2 - Rafforza il tuo brand e acquisisci nuovi clienti
Capitolo 3 - Aumenta le vendite online e in-app
Capitolo 4 - Aumenta le visite e le vendite in negozio
Capitolo 5 - Usa i dati per definire la tua strategia e migliorare il rendimento
Capitolo 6 - Preparati per le festività e gli eventi di shopping stagionali