Negli ultimi anni il mondo dello sport è cambiato rapidamente. I video online hanno trasformato i club in media company, reso gli atleti più vicini ai fan, offerto maggiore accesso agli sport di nicchia e visibilità allo sport femminile. Con la pandemia, l’impossibilità di accedere agli eventi sportivi dal vivo ha ulteriormente cambiato il modo in cui gli appassionati seguono lo sport.
All'inizio del 2021, Ipsos ha condotto un'indagine sulla popolazione italiana per avere una migliore comprensione del modo in cui gli italiani guardano contenuti sportivi online. La ricerca ha fatto luce su come il pubblico sportivo sia entrato in una nuova era. Gli spettatori non seguono solo gli eventi in diretta TV, ma stanno migrando verso piattaforme di streaming che offrono maggiore flessibilità e varietà.
Come cambia il consumo di video sportivi online
Con due italiani su tre che guardano regolarmente video sportivi, l’Italia è un Paese di fan dello sport. Le abitudini di consumo di questo tipo di contenuti possono essere diverse. Mentre le generazioni più mature continuano a guardare gli eventi sportivi sulla TV tradizionale, le più giovani tendono a preferire contenuti di diverso formato, fruiti su piattaforme online. Ecco tre cose da sapere sulle preferenze degli utenti italiani rispetto alla visione di video sportivi.
Contenuti brevi e fruizione fluida
I giovani preferiscono video più brevi rispetto alla fruizione dell'intero evento sportivo in diretta e guardano contenuti non solo durante l’evento, ma cercano video sportivi anche prima e dopo.
Più spazio agli altri sport
Non ci sorprende che lo sport più guardato online in Italia sia il calcio, ma è interessante notare che le generazioni più giovani si appassionino a una maggiore varietà di sport. Sono particolarmente d’interesse, ad esempio, anche Formula 1, moto, pallavolo, basket e tennis.
Fruizione multipiattaforma e multi schermo
Anche se la maggior parte del consumo di video sportivi avviene da smartphone, il 70% degli italiani guarda video sportivi su più di una piattaforma. In particolare, il 30% dei Millennial intervistati dichiara seguire il proprio sport preferito online su connected tv a casa insieme a familiari e amici.
Tendenze e insight sul consumo di video sportivi su YouTube
Secondo la ricerca di Ipsos, YouTube è la prima piattaforma per la fruizione di video sportivi online da parte di persone di età compresa tra 18 e 64 anni. La piattaforma conquista soprattutto la Generazione Z grazie all'esperienza completa che offre: video brevi, un vasto archivio e più ampia varietà di scelta.
Nicola Neri, Amministratore Delegato di Ipsos Italia commenta i risultati della ricerca: "YouTube si differenzia per l’ampiezza di scelta che offre: una grande quantità di sport, una grande quantità di formati video e tutta la ricchezza dell'archivio storico.Vedere la diretta di un evento è meno prioritario, soprattutto tra i giovani, che invece preferiscono contenuti più brevi."
I campionati sportivi hanno colto molto bene questa tendenza. Molti stanno costruendo formati innovativi, divertenti ed esclusivi veicolati attraverso il loro canale YouTube. Sono un bell’esempio gli esperimenti di successo “A casa con la Juve”, gli ultimi giri della MotoGP e gli Shorts della durata di massimo un minuto della Formula 1. Questi formati rivolti soprattutto alla Gen Z sono ideali per il consumo da smartphone e danno quel senso di esclusività che permette di creare una connessione diretta con i propri fan.
Consigli e insight per la tua strategia media
Poiché gli utenti si rivolgono a YouTube per guardare il loro sport preferito, è fondamentale per gli inserzionisti comprendere le opportunità offerte dalla piattaforma per coinvolgere un pubblico altamente mirato e in maniera efficace, su scala globale.
Tutti gli eventi sportivi più attesi hanno un enorme numero di visualizzazioni e coinvolgimento su YouTube: Serie A, Euro 2020, Olimpiadi, Formula1, Moto GP, Wimbledon e molti altri stanno vedendo milioni di fan di ogni Paese seguire livestream, riassunti giornalieri, highlights e molto altro. Un ulteriore passo avanti è stato fatto da DAZN che ha stretto una partnership con YouTube per trasmettere in diretta sul proprio canale YouTube le partite della UEFA Women's Champions League, gratuitamente, nelle prossime 4 stagioni. Questo accordo storico porterà il calcio femminile a disposizione di milioni di fan in tutto il mondo.
Per i brand, associare il loro messaggio ai contenuti sportivi è una opportunità incredibile: quella di intercettare un pubblico attraverso il target contestuale sui canali più pertinenti e adatti ed entrare in contatto con gli appassionati di sport in base a chi sono, ai loro interessi e abitudini.
Con l'evoluzione del consumo dei contenuti verso il digitale, anche il mondo dello sport è in piena trasformazione e nuove opportunità nascono per consumatori, editori e inserzionisti. Lasciati guidare dai nostri consigli per comunicare il tuo brand agli appassionati di sport.