Tutti i segnali suggeriscono che i video nel formato breve avranno un ruolo centrale nella pubblicità nei prossimi anni. YouTube Shorts ha superato i 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere nel mondo e numerosi brand leader stanno già approfittando delle opportunità che ne derivano. Adesso hanno la possibilità di fare ancora di più.
Il team Creative Works di Google aveva come obiettivo stabilire quali fossero le caratteristiche comuni delle pubblicità più efficaci su Shorts. Tenendo presenti le best practice generali di YouTube, ha esaminato più di 2000 annunci di Shorts per individuarne il DNA distintivo e offrire agli inserzionisti consigli ripetibili per le proprie creatività.
Il team ha riscontrato che gli annunci più efficaci adottavano un particolare approccio, che ha denominato "Shorts-first". Ecco come i brand possono prendere spunto dagli utenti per realizzare annunci che facciano breccia quando vengono mostrati nel feed di Shorts.
Crea annunci perfettamente in linea con il tono del feed
Le persone non esitano a scorrere per ignorare i video che le annoiano, che si tratti di video organici o correlati a brand, quindi evita un'estetica che trasmetta l'idea di un annuncio convenzionale. Un tono leggero e pacato funziona meglio di una presentazione di vendita.
In effetti, alcuni dei migliori annunci di Shorts su YouTube sono contenuti generati dagli utenti ripresi o sponsorizzati dai brand. Un tocco fai da te è più in linea con ciò che gli spettatori vedono su Shorts e aumenta le probabilità di attirare la loro attenzione. Chi guarda YouTube Shorts può scorrere al contenuto successivo nell'esatto momento in cui qualcosa perde di interesse, quindi catturare immediatamente l'attenzione delle persone è più importante che mai.
Valuta l'uso di tecniche come parlare direttamente alla videocamera e iniziare con una domanda, come ha fatto la piattaforma di notizie per consumatori Consumer Affairs, per creare annunci in linea con i contenuti, più intimi e incentrati sulla personalità di chi parla, che il tuo pubblico guarda. Invece di mostrare una celebrità, scegli una persona comune e falla parlare in modo colloquiale, come se si stesse rivolgendo a una persona che conosce.
I creator di YouTube sono maestri nell'instaurare questo rapporto con il pubblico. Secondo un sondaggio di Talk Shoppe, il 73% degli spettatori di YouTube intervistati si fida più degli influencer che delle grandi celebrità.1 Puoi fornire ai creator una rapida panoramica di ciò che vuoi e loro possono creare qualcosa di autentico in linea con il tuo messaggio. Gli annunci video nel formato breve realizzati dai creator e associati al tuo account Google Ads possono raggiungere i segmenti di pubblico altamente coinvolti dei creator e possono anche apparire in un formato in co-branding che ti consente di attingere a quel coinvolgimento.
Trasforma gli asset in video che vale la pena condividere
Gli spettatori guardano gli Short in modo diverso rispetto ai video tradizionali in formato widescreen. Shorts offre infatti un'esperienza immersiva e partecipativa, in cui gli spettatori sono pronti a interagire con il loro feed o a scorrere al video successivo.
Per quanto riguarda i video nel formato breve, YouTube è un posto dove le persone sono propense a interagire con i contenuti, compresi i tuoi annunci. Se sono piacevoli e condivisibili, i tuoi annunci possono distinguersi e fare breccia. Ad aprile di quest'anno, gli annunci di Shorts hanno ricevuto oltre un miliardo di Mi piace.2 Questo annuncio di Sephora mostra i prodotti in azione con un livello di editing rapido e dinamico, ideale per Shorts.
Anche se non è facile definire cosa rende un video "apprezzabile", i dati offrono alcuni suggerimenti. I nostri video più performanti tendono a catturare l'attenzione degli spettatori con dettagli che includono inviti all'azione, che sia alla condivisione o all'acquisto. Avendo a disposizione poco tempo per ottenere risultati, essere chiari e concisi diventa un fattore determinante.
Utilizza i tuoi migliori annunci video nel formato breve su tutte le piattaforme
Anche se gli annunci tendono a essere più efficaci se personalizzati e ottimizzati in base alla piattaforma, i team di marketing dovrebbero utilizzare le proprie raccolte di asset per sperimentare. Gli asset riadattati sono perfetti per testare le creatività su diverse piattaforme. Quando perfezioni la tua strategia per YouTube Shorts, mostrare annunci efficaci a nuovi segmenti di pubblico è un ottimo punto di partenza.
Per essere pro su Shorts, pensa con cura a come presentare il tuo brand e attirare l'attenzione degli spettatori. Il branding deve essere naturale e inserirsi come parte integrante della storia che racconti. Ad esempio, se vuoi aumentare l'awareness, esprimi il tuo messaggio in modo forte e chiaro per attirare l'attenzione. Se invece il tuo obiettivo è generare azioni, inserisci un invito a interagire proprio all'inizio dell'annuncio.
È probabile che anche tu abbia visto e messo Mi piace a un video nel formato breve. Gli annunci brevi possono essere efficaci e coinvolgenti proprio come i tuoi contenuti organici preferiti generati dagli utenti. L'ABCD delle creatività efficaci si applica sempre, ma alcune tecniche, come rivolgersi direttamente alla videocamera, usare un tono colloquiale e adottare un approccio più minimalista all'editing, sono particolarmente efficaci nei video nel formato breve. Fai riferimento a questo elenco di suggerimenti per la pubblicità per assicurarti che la tua prossima campagna rifletta le best practice in materia di awareness, considerazione e azione su Shorts.