Il primo passo per una campagna video di successo è comprendere i tuoi obiettivi. Per iniziare, definisci il messaggio principale e il tono. Poi assicurati che i tuoi video soddisfino gli obiettivi del tuo brand e trova i modi migliori per coinvolgere il pubblico a cui ti rivolgi.
Passi chiave per creare il piano di contenuti
Quando si tratta di raggiungere il tuo pubblico, sai già cosa ha funzionato in passato. Ora devi convertire il tuo approccio in modo da renderlo valido per la tua strategia su YouTube. Ecco alcuni passi chiave che ti aiuteranno a trovare un piano di contenuti adatto a te.
Definisci il territorio del tuo brand
Con 400 ore di nuovi contenuti caricati ogni minuto su YouTube,1 come puoi essere sicuro che gli spettatori vorranno guardare proprio i tuoi contenuti? Comincia scegliendo un territorio su cui puoi vincere. Ad esempio, vuoi realizzare video su assurdi trucchetti che semplificano la vita per suscitare interesse, tutorial utili per incoraggiare nuovi utilizzi di un prodotto o creare un video sorprendente per spingere la gente a parlarne e condividerlo?
Chiediti cosa rappresenta il tuo brand: quali sono le passioni che favoriranno il suo successo? Chiediti anche a cosa danno importanza i tuoi clienti nella loro quotidianità. Trova il punto in cui le passioni del tuo brand si sovrappongono agli interessi del pubblico. In quell'intersezione si trova qualcosa di unico che puoi offrire ai tuoi sostenitori per conquistare la loro fedeltà.
Gli strumenti elencati di seguito possono aiutarti a capire cosa conta per i tuoi clienti. Quali video guardano? Quanto sono attivi sui social network? Come usano il loro dispositivo mobile?
Scopri i video che fanno tendenza su YouTube.
Scopri come il pubblico sta reagendo e interagendo con i tuoi video.
Esplora i dati, gli approfondimenti e i punti di vista di Google per i professionisti del marketing.
- Impatto del brand
Guarda oltre le impressioni e le visualizzazioni per comprendere l'impatto diretto che i tuoi annunci su YouTube hanno sulle percezioni e i comportamenti dei clienti durante il loro percorso.
- Google Surveys
Scopri cosa pensano davvero le persone del tuo brand.
Mentre impari a conoscere il tuo pubblico, fai anche qualche ricerca sulla concorrenza. Non solo la solita concorrenza, ma chiunque fornisca agli utenti contenuti che appartengono a un genere o una categoria simile alla tua. Visita i loro canali YouTube per avere un'idea dello stile, del formato e del tono dei loro video.
- Guarda cosa stanno facendo. Hanno fatto qualcosa che ha davvero fatto colpo sul loro pubblico?
- Impara da ciò che è stato fatto bene. Ci sono opportunità per il tuo brand?
Ora che sei sulla strada giusta per realizzare video eccezionali, come definisci il successo? In termini di coinvolgimento dell'utente? Di visualizzazioni?
- Immagina di aver appena prodotto il video dei tuoi sogni. Cosa dice il titolo di giornale che annuncia il tuo enorme successo? Prova a scrivere il tuo titolo di giornale usando una o due frasi.
- Tieni traccia delle metriche connesse, prima, durante e dopo il lancio del video, per vedere se il tuo video ha fatto la differenza. Consulta Misurazione e approfondimenti per esempi sulle metriche chiave.
Definisci l'obiettivo
Qual è l'obiettivo di marketing o aziendale che cerchi di raggiungere? Potrebbe sembrare ovvio, ma nella nostra esperienza, molti brand trovano difficoltà ad articolare in modo chiaro un ruolo sia unico che valido per i contenuti. Ecco alcuni obiettivi da prendere in considerazione:
- Costruire l’awareness
Le persone ricorderanno e riconosceranno il tuo brand, prodotto o servizio dopo aver guardato il video?
- Influenzare la considerazione
Le persone prenderanno in considerazione di acquistare ciò che vendi dopo aver guardato il video?
- Favorire le vendite
Le persone saranno più disposte a visitare il tuo sito web o negozio per comprare il tuo prodotto dopo aver guardato il video?
- Aumentare la fedeltà
Le persone saranno più disposte a consigliare il tuo brand, prodotto o servizio dopo aver guardato il video?
Considera le esigenze del cliente
Comprendere le esigenze dei tuoi clienti determinerà il tipo di contenuti che crei, il tono con cui comunichi e le esperienze che offri. Se hai un'idea del viaggio che i tuoi clienti compiono, sarà più facile capire che tipo di video potrebbero apprezzare di più. Il principio organizzativo dell’informazione, interazione e intrattenimento (ICE: Information, Connection, Entertainment) ti permette di pensare al ruolo che i tuoi video ricopriranno nella quotidianità di un cliente.
- Informazione
Le persone guardano i video per automigliorarsi e ricevere ultimi aggiornamenti, istruzioni e aiuto nel prendere decisioni.
- Interazione
Le persone guardano i video per condividerli con altri utenti, legare con le loro community e reagire ai suggerimenti degli amici.
- Intrattenimento
Le persone guardano i video per trovare l'ispirazione, ridere, rilassarsi, abbandonarsi ai ricordi e alleviare la noia.
Capisci quali risorse sono necessarie
Sii critico su cosa vuoi ottenere e su cosa serve per farlo. Magari vuoi creare un programma quotidiano di qualità o video sorprendenti su importanti eventi culturali, ma senza esperti di produzione e un grosso budget sarà difficile.
Considera le risorse che già hai. Quale tipo di contenuti puoi permetterti?
- Video singoli
Possono essere corti come gli annunci bumper di sei secondi. Trasmetti il messaggio con un impatto veloce.
- Video più lunghi
Prenditi il tempo che vuoi per raccontare la storia del tuo brand. Sperimenta con i contenuti video lunghi.
- Serie
Puoi dare informazioni in un modo che faccia venir voglia di tornare per saperne di più?
- Canale sempre attivo
Hai tutte le risorse che servono per lanciare video in formati e stili diversi. Punta sulle campagne tent-pole live insieme a contenuti lungo tutto il corso dell'anno.
Cose da ricordare
- Usa strumenti come YouTube Trends e Google Surveys per scoprire cosa conta per i tuoi clienti, così potrai realizzare i video che vogliono vedere.
- Definisci i tuoi obiettivi aziendali: vuoi che i tuoi video costruiscano l’awareness, influenzino le considerazioni, favoriscano le vendite e/o aumentino la fedeltà?
- Pensa al ruolo che il tuo video ricoprirà nella vita di un cliente. Lo intratterrà, lo informerà o favorirà l'interazione?
- Comprendere le tue risorse ti aiuterà a pianificare contenuti sostenibili nel corso del tempo.