Come progettare le sequenze di annunci video
Presentatore
Ospite
Pubblicata
Settembre 2021Condividi questa pagina
Come progettare le sequenze di annunci video
Settembre 2021Ogni mese, oltre 100 milioni di persone guardano YouTube e YouTube TV sugli schermi televisivi. Qual è quindi il modo migliore per raggiungere questi utenti con le tue campagne pubblicitarie? Ascolta Brian Becker, Global Product Lead per il targeting di YouTube, che condivide la sua opinione sulle sequenze di annunci video, una soluzione che ha dimostrato di poter generare un aumento del ricordo dell'annuncio fino al 74%.
Scopri altri approfondimenti e video sul canale YouTube di Think with Google.
Un saluto da Google. Mi chiamo Nacia e in questo video spiegherò come creare un'ottima esperienza sui dispositivi mobili. Prima di entrare nei dettagli, spiegherò perché è così importante un'esperienza ottimale da mobile.
Il 64% di tutta la vendita al dettaglio online proviene da dispositivi mobili, ma i tassi di conversione su questi dispositivi sono solo la metà rispetto a quelli da desktop. Ciò significa che ci sono più persone che navigano e meno che acquistano. In che modo puoi trasformare tutti questi utenti sui dispositivi mobili in acquirenti? Sentiamo che cosa deve dirci a riguardo Adrienne Clem, Director of Search Ads Growth and Optimisation.
Sono Adrienne Clem, Director of Search Ads Growth and Optimisation presso Google, e sono qui per parlare delle best practice per i dispositivi mobili.
Un'esperienza utente positiva sui dispositivi mobili inizia con la velocità. È il fattore che determina la prima impressione di un potenziale cliente ed è indicativa non solo della qualità dell'esperienza che l'utente sta per avere sulla pagina web, ma anche della qualità del brand e del prodotto. Se il caricamento della pagina richiede troppo tempo, potresti perdere l'opportunità di mostrare a questo cliente ciò che la tua attività ha da offrire.
La velocità è però solo il primo fattore. Il sito web deve essere anche facile da navigare e usare. In definitiva, si tratta di rendere il più semplice possibile per l'utente trovare ciò di cui ha bisogno ed effettuare una conversione nella tua pagina web.
Una buona esperienza utente consiste anche nell'anticipare le esigenze degli utenti e nel semplificare le modalità con cui possono fornirti le informazioni che richiedi. Ad esempio, puoi consentire di accedere con un tocco e di usufruire della compilazione automatica per rendere l'acquisizione delle informazioni richieste più semplice. Puoi anche ricorrere ad azioni semplici come indicare la tastiera corretta. Ad esempio, se i dati richiesti sono costituiti solo da numeri, assicurati di rendere disponibile il tastierino numerico per semplificare quanto più possibile l'operazione.
Naturalmente, se gli utenti hanno un'esperienza positiva, è molto probabile che diventino clienti fedeli e che tu abbia un'altra opportunità per stupirli con un'ottima esperienza più personalizzata e pertinente in base a ciò che sai di loro. Per far fronte alla maggiore scarsità di dati che gli inserzionisti hanno ora a disposizione per valutare le campagne multimediali, molti si stanno affidando all'automazione e alle potenzialità del machine learning per sintetizzare i punti dati disponibili e assicurarsi che le campagne generino il miglior rendimento possibile.
Molti inserzionisti stanno portando questa strategia a un livello superiore, progettando i propri siti web in modo che sia più semplice acquisire dati proprietari che possono quindi essere sfruttati per ottimizzare non solo le esperienze utente, ma anche le campagne. Ad esempio, ciò potrebbe tradursi nella creazione di un'esperienza di accesso interessante per motivare i consumatori ad accedere al tuo sito web e semplificare l'acquisizione dei dati proprietari.
I professionisti del marketing devono quindi pensare davvero al processo di test degli asset in-app del sito web per dispositivi mobili come un processo iterativo continuo. Questo ti consente di rilevare e identificare eventuali problemi relativi al tuo sito web in modo da poterli correggere, garantire agli utenti un'esperienza cliente ottimale e massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.
Un'ultima cosa: stiamo vivendo un momento unico. La pandemia globale ha costretto o indotto le persone ad affidarsi sempre più a Internet per soddisfare le proprie esigenze. Abbiamo davvero la possibilità di promuovere questo comportamento e garantire agli inserzionisti che gli utenti che hanno visitato il tuo sito web o app online per soddisfare le proprie esigenze durante la pandemia continuino a farlo.
Tuttavia, questo non può accadere senza un'esperienza cliente positiva e in continua evoluzione per la tua base di clienti che dà sempre più priorità ai dispositivi mobili. Investire in un'ottima esperienza utente su dispositivi mobili per il sito web e le app consente di migliorare i ritorni sugli investimenti di marketing, di distinguerti in un mondo sempre più automatizzato e di aumentare la fedeltà dei clienti.
Ed è in questo modo che pensiamo alle best practice per l'esperienza utente su dispositivi mobili. A te, Nacia.
Grazie mille, Adrienne. In realtà, io stessa navigo e faccio acquisti sul cellulare, per cui sono a favore di una migliore esperienza di vendita al dettaglio sui dispositivi mobili. Non c'è dubbio. I dispositivi mobili sono davvero importanti. Abbiamo infatti notato che le aziende che offrono un design per dispositivi mobili eccezionale registrano un aumento delle entrate del 32% e addirittura fino al 400% di miglioramento dei tassi di conversione. Sono numeri davvero notevoli.
Grazie per l'attenzione. Scopri altri approfondimenti degli esperti nella nostra serie How to Think About. A presto.
Contenuti che potrebbero interessarti
Profili simili al tuo leggono anche
-
ArticoloArticolo
Qual è la differenza tra CPA, CPC, CPM e CPV nelle campagne marketing
-
IntervistaIntervista
4 trend che definiranno il futuro della creatività
-
ArticoloArticolo
Insight per il marketing 2024: i principali trend della domanda turistica in Italia
-
ArticoloArticolo
La rivoluzione dell'IA nella moda: perché i retailer e i consumatori sono entusiasti
-
ArticoloArticolo
Come usare il marketing emozionale per fare leva sulla Gen Z
-
ArticoloArticolo
3 insight per migliorare la tua strategia video in Italia
-
ArticoloArticolo
Trend YouTube: la generazione Z adora i video lunghi
-
StrumentiStrumenti
Consumer Barometer