La campagna "Will & Grace" condotta da Infinity TV su YouTube ha avuto un CPA quasi pari a quello di una campagna Search; le metriche del brand sono migliorate con la pubblicazione di contenuti originali e dedicati.
Informazioni su Infinity TV
Fornitore italiano di servizi streaming online
Proprietà dell'emittente RTI (Mediaset)
Lanciato nel 2013
www.infinitytv.it
GLI OBIETTIVI
Aumentare la base clienti, abbonati a Infinity TV
Far conoscere al pubblico l'offerta di Infinity, comprendente film e serie esclusive come la nuova stagione di Will & Grace
L'APPROCCIO
Analisi e profilazione delle audience di riferimento
Selezione di query per prevedere le ricerche degli utenti
Creazione di oltre 2.500 annunci video personalizzati in linea con le ricerche degli utenti
I RISULTATI
Diminuzione del CPA pari al 53% rispetto alle campagne Search generiche
3.5x Conversion Rate vs altre campagne YouTube
Incremento Ad Recall pari al 14%
Incremento Brand Awareness pari al 7,5%
Incremento Brand Interest pari all'8,8%
L'obiettivo principale di Infinity TV è aumentare la base clienti sfruttando la propria offerta esclusiva di contenuti in streaming. Ad aprile 2018, per il lancio della nona stagione della sitcom americana WIll & Grace, Infinity TV ha stretto una partnership con GMG Production e Webranking per diffondere la notizia e aumentare il numero degli abbonati attraverso una campagna YouTube.
Per coinvolgere gli utenti in maniera originale, il progetto creativo è stato concepito in modo da sfruttare allo stesso tempo i contenuti divertenti e irriverenti della sitcom e le avanzate soluzioni di Google per i segmenti di audience.
"Il progetto nasce da una collaborazione unica e sinergica tra Google e Infinity, con il supporto strategico dell’agenzia creativa Gmg e del centro media WebRanking"
"La serie Will & Grace è la terza più vista di sempre su Infinity e gli utenti, facendo binge watching, hanno guardato la nuova stagione in appena 4 giorni di media”
– Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager, Mediaset Infinity
La strategia di YouTube si è basta su tre elementi:
- Analisi degli utenti potenzialmente interessati a Will & Grace
- Identificazione dei contenuti d’interesse per il pubblico di riferimento sulle piattaforme di Google
- Creazione di oltre 2.500 annunci video, in modo da mostrare agli utenti il messaggio più adeguato al contenuto cercato
Ad esempio, se un utente potenzialmente interessato cercava un video di Britney Spears, gli veniva presentata questa creatività; a chi invece cercava una ricetta per la cena veniva proposto questo video.
Il coinvolgimento degli utenti ha prodotto risultati positivi anche sulle metriche Performance e di Brand:
- Il costo per acquisizione è stato del 53% inferiore rispetto alle campagne Search generiche
- 3.5x rispetto ad altre campagne YouTube
- Lo studio sull'impatto del brand ha rivelato un aumento Ad Recall pari al 14%, un aumento della Brand Awareness pari al 7,5% e un aumento del Brand Interest pari all'8,8%
"La campagna non solo ha raggiunto tutti gli obiettivi di comunicazione, ma ha avuto anche un ottimo impatto sulle acquisizioni digitali, cresciute del 54% rispetto all’anno precedente"
– Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager, Mediaset Infinity