La musica trova su YouTube il suo naturale palcoscenico online, vasto e popolare. In Italia sono più di 35 milioni gli spettatori loggati che guardano video musicali ogni mese sulla piattaforma.1
I contenuti legati agli eventi musicali, in particolare, raccolgono milioni di visualizzazioni. La finale di Eurovision Song Contest 2023, per esempio, trasmessa live su YouTube, ha superato i 10 milioni di visualizzazioni.
Da Eurovision passando per il Festival di Sanremo, fino ai grandi appuntamenti d’oltreoceano come Coachella e Tomorrowland: nel 2024 gli eventi musicali rappresenteranno per i marketer un’opportunità per entrare in contatto con un grande pubblico di fan appassionati che trovano in YouTube la propria casa.
Una varietà di contenuti che catalizza l’attenzione del pubblico di YouTube
Secondo un sondaggio condotto da Kantar, l'87% della Gen Z su YouTube in Italia dichiara che la piattaforma ha i migliori video musicali, inclusi clip e anteprime.2
Sui canali YouTube degli artisti o degli eventi musicali, infatti, i fan della musica trovano una ricchezza di contenuti, fruibili con diverse modalità e tempi. Possono, infatti, vedere:
- i livestream dei maggiori eventi musicali;
- i videoclip ufficiali delle canzoni dei loro cantanti e band preferite partecipanti all’evento;
- i momenti salienti, per riviverne le emozioni;
- i vlog dell’evento, backstage e interviste, per scoprire il dietro le quinte.
Questo si traduce in un alto numero di visualizzazioni ai video e ai canali degli artisti prima, durante, ma anche dopo gli eventi, per settimane e mesi.
Ad esempio, le prime posizioni della classifica Top songs italiana, a distanza di tre mesi dall’edizione del 2023 di Sanremo sono state occupate per lo più da brani partecipanti.
Addirittura, 4 video musicali su 10 tra i più popolari di YouTube in tutto il 2023 sono stati videoclip di canzoni in gara nella kermesse sanremese. Il video del brano vincitore, Due vite, si è posizionato in cima alle tendenze musicali, con un record di longevità di ben 45 settimane nella classifica e 100 milioni di visualizzazioni.
Quali strumenti usare per raggiungere i fan della musica nel 2024
È questo il momento per i brand italiani di valutare un’attenta pianificazione media per i prossimi mesi e raggiungere i fan della musica durante gli eventi, italiani e internazionali, con i loro contenuti rilevanti.
Aumenta la visibilità del tuo brand per raggiungere i fan della musica
I brand possono usare formati come il masthead per avvantaggiarsi del momento di hype durante gli eventi musicali e comunicare a un ampio pubblico dal palcoscenico di YouTube.
Questo spazio di massima visibilità sulla home page di YouTube permette di generare forte awareness a larga scala, su tutti i dispositivi, comprese le TV connesse.
Il formato masthead costo per ora, inoltre, permette di scegliere una fascia oraria e presidiare in quel momento tutte le impression pubblicitarie in Italia su tutti i device. I brand possono avvalersene durante il primetime di un evento musicale, sfruttando le ore di potenziale maggior accesso a YouTube da parte dei fan.
Per raggiungere puntualmente i fan della musica e dei suoi eventi, i brand possono usare le soluzioni YouTube basate sull’intelligenza artificiale. Le campagne di copertura video, per esempio, permettono di massimizzare i contatti e di mostrare gli annunci ai fan della musica potenzialmente più interessati, nel momento migliore.
Associa il tuo brand ai canali musicali più rilevanti per la tua audience
La musica è parte rilevante della cultura pop italiana. Associarsi a questa è un modo efficace per aiutare i brand a rimanere rilevanti ed essere percepiti innovativi e di tendenza.
Con YouTube Select i marketer possono posizionare i propri annunci pubblicitari sui canali musicali più popolari di YouTube. Associarsi alla Top Artists Chart o alle Trending songs può aumentare la percezione di rilevanza e far sì che i fan colleghino positivamente i brand a musica e cantanti che amano.
Con l’opzione “prima posizione” i brand possono assicurarsi che il proprio annuncio pubblicitario sia il primo visualizzato nel momento in cui i fan della musica guardano contenuti premium legati a un evento o un artista.
L’annuncio può anche essere preceduto da un intertitolo di 3 secondi personalizzato, perché il pubblico possa connettere immediatamente e positivamente il brand al contenuto. Ecco un esempio di come appare:
Tra gli strumenti innovativi a disposizione dei brand c’è anche la selezione musicale per la generazione Z. Si tratta di una raccolta continuamente aggiornata che identifica i brani popolari su YouTube per il pubblico tra i 18 e i 24 anni, la fascia demografica più influente della cultura pop. Questo permette ai brand di raggiungere le nuove generazioni attraverso la musica che conoscono e più amano.
Gli eventi musicali: un’opportunità unica
Raggiungere efficacemente un pubblico interessato e ingaggiato è tra gli obiettivi di ogni team di marketing.
Il rapporto virtuoso tra YouTube e la musica può rappresentare una modalità vincente per conquistare il cuore dei fan, sviluppando esperienze coinvolgenti e significative.
Il 2024 sarà ricco di occasioni per dare il la a iniziative di questo genere. Ecco alcuni tra i più grandi e amati festival musicali che i team di marketing dovrebbero tenere d'occhio per sviluppare nuove strategie e attività:
- Coachella, dal 12 al 2 aprile
- Eurovision Song Contest, dal 7 al 12 maggio
- Tomorrowland, dal 19 al 28 luglio