Sulla scia dei brand, sempre più orientati verso filmati di breve durata nell'ambito di marketing video, ci siamo messi alla ricerca dei migliori annunci di cinque secondi su YouTube. Ecco a voi la classifica della YouTube Ads Leaderboard per la categoria annunci bumper, contenente 20 brand provenienti da ogni parte del mondo che dilettano i loro spettatori grazie a spot stuzzicanti e rapidamente fruibili.
Come vengono creati i migliori annunci bumper YouTube? Abbiamo incontrato il team responsabile di uno degli spot vincenti, "Slamtone" di Duracell, e insieme abbiamo delineato la strategia pubblicitaria video alla base del loro successo.
Annuncio "Slamtone" di Duracell
Ramon Velutini, Vicepresidente Marketing di Duracell, ci offre un'analisi partendo dalla prospettiva del brand; Eric Helin, Creative Director di Wieden+Kennedy propone alcuni spunti dal punto di vista della creatività ed Erin Breen, Director of Connections di Spark Foundry, prende in esame l'aspetto pubblicitario. Di seguito ci illustrano come è stato realizzato l'annuncio e propongono alcuni suggerimenti.
Sfrutta gli elementi creativi che contraddistinguono il tuo brand
Ramon Velutini, Vicepresidente Marketing, Duracell
"Il video con il "tappo" della pila che richiudendosi sbatte, il cosiddetto "Slamtone", è stato concepito nell'ambito del media mix scelto per la campagna di branding "Trust is Power", sviluppata intorno al concetto secondo cui la fiducia è diventata una merce rara ultimamente. Di fronte allo scetticismo dilagante di tanti consumatori, le pile Duracell restano un punto di riferimento sicuro in cui poter riporre la propria fiducia. Era nostra intenzione sviluppare una storia incentrata su questo principio, con l'obiettivo di attribuire riconoscibilità e notorietà top of mind a un brand di fiducia tra i numeri 1 al mondo.
Per raccontare una storia di questo genere con efficacia, abbiamo prima dovuto prendere in considerazione il modo in cui i consumatori utilizzano i media, ovvero in brevi intervalli frammentati e spesso su dispositivo mobile. La nostra scelta è infine ricaduta su annunci di cinque secondi, a complemento dei nostri annunci promozionali più lunghi. La sfida consisteva nel dare pieno risalto al prodotto e trasmettere contemporaneamente un messaggio di fiducia in poco tempo. Azzeccare la giusta combinazione ha richiesto numerose prove e un periodo di rodaggio. Alla fine, quella dello "Slamtone" si è rivelata l'idea più brillante: l'immagine del "tappo di rame" che si richiude sbattendo, un messaggio del brand inconfondibile. Non c'è dubbio, è Duracell".
Metti il tuo prodotto in primo piano e rendigli omaggio
Eric Helin, Creative Director, Wieden+Kennedy.
"Quando si parla di durata del video c'è una tendenza a percepire in senso peggiorativo i formati più brevi, dato che il settore non si è ancora abituato a questo tipo di spot. Entra in gioco un approccio creativo diverso, che richiede una linea di pensiero distinta. Per il video "Slamtone", non si trattava semplicemente di comprimere formati di trenta secondi: era necessario inventare una storia appositamente creata.
"Dalla sintetica concisione di questi cinque secondi traspare una percezione incommensurabile delle pile Duracell."
Il vincolo temporale permette di prendersi certe libertà non sempre concesse negli spot più lunghi.
Uno dei principi cardine della campagna "Trust is Power" era quello di celebrare il prodotto alla stregua di un "eroe". Così, durante la realizzazione dello "Slamtone" e degli altri annunci bumper si è fatta strada l'idea di ricorrere a toni paradossalmente assurdi. Dalla sintetica concisione di questi cinque secondi traspare una percezione incommensurabile delle pile Duracell".
Sperimenta e apprendi dai risultati per ottimizzare in funzione degli obiettivi della campagna
Erin Breen, Director of Connections, Spark Foundry
"Abbiamo creato "Slamtone" e gli altri annunci bumper per raggiungere, attraverso il remarketing, gli spettatori dei nostri annunci di 30 secondi concepiti per valorizzare il brand. La strategia di comunicazione prescelta prevedeva di attirare l'attenzione degli utenti proponendo dapprima storie più lunghe, per poi rincalzare con brevi spot di cinque secondi a forte impatto che mantenessero alta la posizione top of mind di Duracell.
L'aumento dell'intenzione di acquisto era fondamentale per dimostrare il nostro ritorno sulla spesa pubblicitaria. Fin dall'inizio, abbiamo condotto studi sull'Impatto del brand per stimare quale creatività di cinque secondi aveva prodotto l'incremento maggiore a livello dell'intenzione di acquisto.
"Slamtone" è risultato l'annuncio vincente, così l'abbiamo usato nel media mix per ottimizzare in base all'incremento dell'intenzione di acquisto".
I brand stanno mettendo alla prova diversi modelli per aggiungere annunci di breve durata alle campagne. Così, mentre il manuale dell'annuncio bumper perfetto è ancora in fase di stesura e i brand continuano a fare esperimenti, consulta queste best practice per annunci di breve durata e lascia libero sfogo alla creatività.