A cosa si fa riferimento quando si parla di “Brand awareness” e qual è il suo significato? Con Brand awareness si intende la conoscenza di una marca da parte di un target di riferimento. Riguarda dunque il posizionamento del brand in relazione al pubblico cui si rivolge e misura quanto i clienti sono in grado di riconoscerlo.
Brand awareness: significato e impatto sui consumatori
La valutazione della Brand awareness non riguarda solo una diffusione quantitativa ma anche la capacità qualitativa della marca di associarsi a una serie di valori. Ogni azienda deve lavorare sulla propria riconoscibilità con l’obiettivo di creare un’identità che sia rilevante per le persone che rappresentano il target principale. Questo passaggio è indispensabile per guidare il comportamento dei consumatori. Fare in modo che il brand sia riconoscibile e risponda alla soddisfazione di specifici valori è fondamentale per il processo decisionale di scelta e di acquisto da parte dei clienti. Posizionarsi come prima scelta di un consumatore in caso di un’esigenza è la conferma di aver applicato una strategia vincente.
Per verificare l’efficacia di una campagna Google Ads di brand awareness è utile monitorare le impressioni, cioè il numero di volte in cui un annuncio è stato mostrato agli utenti. Inoltre, è opportuno valutare la percentuale di clic (CTR), ovvero la frequenza con cui gli utenti fanno clic sull'annuncio.
Infine, serve misurare copertura e frequenza. Un’alta copertura indica che l'annuncio è esposto a un maggior numero di potenziali clienti. Questo può determinare un aumento della brand awareness. La frequenza rappresenta, invece, la media delle esposizioni di una persona a un annuncio in un determinato periodo di tempo.
Brand awareness: esempi e strategie efficaci per aumentarla
Per migliorare la notorietà di marca è necessario attivare delle campagne di brand awareness marketing dedicate, accompagnandole con una corretta strategia SEO. Ogni ambito di business è circoscritto da una serie di keyword che sono maggiormente ricercate. Partendo da queste è possibile realizzare dei contenuti che contribuiscono ad aumentare la visibilità del brand. Guide, quick tip, how to, interviste, blog post, contenuti video, c’è una vasta quantità di formati per creare dei contenuti volti a colpire e ingaggiare il proprio target e raccontargli il mondo valoriale che circonda il brand.
Alcuni dati interessanti
- 10 milioni. È il numero di nuovi utenti che una campagna di brand di Subito condotta insieme a Google ha acquisito utilizzando i formati e le funzioni di YouTube for Action.
- 300%. È la percentuale di aumento delle ricerche relative al brand Rompetrol durante una campagna di awareness volta a rafforzare l’interesse per il brand che ha utilizzando diversi strumenti Google tra cui campagne display, video e rete di ricerca.
- 20%. Rappresenta l’incremento di iscritti per Jenny Craig, azienda leader nel settore della perdita di peso che vanta una brand awareness del 93% negli Stati Uniti. Il risultato è relativo a una campagna di comunicazione dell’azienda Jenny Craig dedicata ad un programma pensato per lo specifico target della donna moderna.
- 33%. L’aumento dell’awareness accompagnato da un aumento del ricordo del 20% per la campagna video Adidas dedicata alla scarpa Nemeziz.
Consigli per chi fa digital marketing
È bene tenere a mente quindi che rafforzare la brand awareness significa far sì che sempre più persone conoscano la marca, la sua identità, i suoi prodotti e costruiscano con questi delle relazioni positive. Dalla pubblicità online agli slogan in negozio, infine il modo di “comunicare” del tuo brand deve essere sempre coerente, perché la coerenza crea e rafforza l'immagine e il messaggio che questo trasmette ai clienti.