Vidhya Srinivasan, VP e General Manager di Search Ads e Ads on Google Experiences, ci parla dei vantaggi che i professionisti del marketing possono trarre da Search On 2022, un evento annuale in cui Google presenta le ultime novità in fatto di aggiornamenti e innovazioni della Ricerca, e ciò che queste possono fare oggi per liberarne tutto il potenziale.
Le persone raccolgono informazioni utilizzando molteplici sensi e input. Anche se è da sempre difficile per i computer comprendere il mondo allo stesso modo degli esseri umani, grazie agli sviluppi dell'informatica si stanno avvicinando molto a questo risultato.
Noi di Google siamo partiti dalla ricerca di testo e nel corso degli anni abbiamo introdotto altri modi di esplorare le informazioni in maniera naturale. Ad esempio, abbiamo reso possibile ricercare immagini utilizzando la fotocamera del telefono, fare domande a voce alta o persino accennare un motivetto per trovare il titolo di un brano che ci frulla per la testa.
Durante il nostro recente evento Search On, abbiamo parlato di come andremo oltre la tradizionale casella di ricerca per creare esperienze che aiutino le persone a capire il mondo in modi più naturali e intuitivi. Di seguito presentiamo alcuni punti salienti e l'impatto di questi cambiamenti per i professionisti del marketing.
Aiutare le persone a dare un senso alle cose in modi naturali e intuitivi
Le persone usano naturalmente una combinazione di input per esplorare le informazioni. Ecco perché all'inizio dell'anno abbiamo introdotto la ricerca multipla, un nuovo modo per effettuare ricerche utilizzando contemporaneamente testo e immagini. È un po' come indicare qualcosa e fare a qualcuno una domanda in merito. La ricerca multipla è disponibile a livello mondiale in inglese e sarà estesa a oltre 70 nuove lingue nei prossimi mesi.
Per rendere la ricerca più naturale occorre renderla più visiva. Google Maps sta espandendo le sue capacità 3D e immersive in modo che le persone possano farsi un'idea di un luogo prima ancora di andarci. E grazie alla visione artificiale avanzata stiamo rendendo più fluido il processo di traduzione delle immagini con Lens.
Poiché rendere la Ricerca più visiva è particolarmente utile per lo shopping, stiamo semplificando ancora di più la procedura di acquisto online da parte degli utenti, sia che sappiano esattamente cosa cercano sia che vogliano lasciarsi ispirare da Google. Ora, quando digitano la parola "comprare" seguita da quello che stanno cercando, le persone vedranno una serie di prodotti acquistabili presentati da rivenditori e brand, come se stessero guardando le vetrine online.
E per portare lo shopping dal 2D al 3D, stiamo aiutando i commercianti a sfruttare le nostre funzionalità avanzate di shopping 3D. Abbiamo visto che, rispetto alle immagini statiche, le persone fanno clic sulle immagini 3D quasi il 50% di volte in più.1 Ma per i commercianti la creazione di questi asset può rappresentare una sfida, poiché richiede centinaia di foto di prodotti e tecnologie costose. Presto faciliteremo ai commercianti questo compito: basterà applicare la nostra mappatura 3D e il machine learning per automatizzare le scansioni di oggetti a 360 gradi, così da utilizzare solo poche foto anziché centinaia.
Queste novità, insieme a molte altre di Search On, mostrano come stiamo trasformando la ricerca per superare la tradizionale casella e rendere il processo più naturale e intuitivo.
Qual è l'impatto sul futuro della pubblicità
Per i professionisti del marketing, l'evoluzione della Ricerca significa avere nuove opportunità di entrare in contatto con i clienti in modi più naturali e intuitivi.
Ad esempio, ora chi fa shopping, quando cerca i prodotti, può scorrere tra i risultati visivi e trovare più immagini dei prodotti nelle schede gratuite e, presto, negli annunci. Stiamo lavorando per continuare a rendere i prodotti più facilmente individuabili fornendo nuovi modi per far emergere immagini, scatti di lifestyle e informazioni utili tramite gli annunci Shopping.
I professionisti del marketing possono investire nella Ricerca visiva sfruttando immagini accattivanti, che danno vita agli annunci. Con la recente implementazione dei visual orizzontali nella pagina dei risultati per il mobile, le attività hanno maggiore flessibilità per posizionare le immagini. Questo rende più facile per i brand farsi notare e ottenere risultati.
Così come stiamo applicando la nostra tecnologia per aiutare le persone a esprimersi in nuovi modi, le nuove esperienze pubblicitarie aiuteranno i consumatori a entrare meglio in contatto con le attività. Con Business Messages, i clienti potranno inviare messaggi ai brand tramite gli annunci della rete di ricerca, ottenendo informazioni tempestive e migliorando le interazioni. Se necessario, una ricerca potrà essere trasformata in una conversazione basata sul testo. Con una finestra di ri-coinvolgimento di 30 giorni, i professionisti del marketing avranno poi la possibilità di instaurare rapporti con i clienti, sia prima che dopo la vendita.
Tutti ciò che è stato annunciato durante Search On è radicato nel nostro investimento di lunga data nel machine learning e nell'intelligenza artificiale, alla base anche dell'automazione degli annunci. I nostri modelli linguistici all'avanguardia sono stati migliorati del 50% in relazione alla comprensione del linguaggio umano2 e stiamo utilizzando risultati come questi per aiutare i professionisti del marketing a soddisfare le esigenze dei consumatori man mano che si evolvono in tempo reale. In particolare, la corrispondenza generica è diventata ancora più efficace nell'abbinare le parole chiave alle intenzioni degli utenti per aiutare i brand a trovare nuove opportunità, anche se queste sono ancora emergenti.
Prendiamo ad esempio Rothy's, un retailer di calzature e accessori che ha puntato sull'automazione con campagne Performance Max per moltiplicare i risultati e mostrare le proprie creatività ai clienti su scala. Da quando utilizza Performance Max, Rothy's ha aumentato le conversioni del 60% e il fatturato del 90%. "All'inizio eravamo riluttanti a utilizzare l'automazione per prendere decisioni così importanti", spiega Kate Barrows, VP per la crescita di Rothy. "Ma i risultati sono stati chiari. L'automazione rimane al passo con le tendenze e il comportamento dei clienti più velocemente di quanto possiamo fare noi".
L'automazione può essere un moltiplicatore dell'attività. Aiuta i brand a commercializzare più velocemente e generare un ROI affidabile in tempo reale.
L'AI e il machine learning aiutano a identificare informazioni nuove e pertinenti, ma anche a migliorare il rendimento
Momenti come Search On sono importanti per ricordarci quanto sia migliorata la Ricerca e quanto altro ancora possiamo fare insieme. Con questi progressi, stiamo creando nuove esperienze pubblicitarie e di ricerca che riflettono meglio il modo in cui noi, in quanto persone, diamo un senso alle informazioni.
Siamo qui per lavorare insieme a te, per aiutarti a restare al passo con le novità e a migliorare il rendimento anche in momenti di incertezza. Nel mio riepilogo di Search On ho messo in evidenza i tre passaggi che le attività possono seguire per prepararsi al futuro. Spero di averti invogliato a cercare fuori dagli schemi e non vediamo l'ora di realizzare insieme il futuro del marketing per i motori di ricerca.