Il significato di keyword è parola chiave, un termine utilizzato per associare gli annunci pubblicitari ai vocaboli scelti dagli utenti per le ricerche online. Per mostrare i tuoi contenuti al pubblico al momento giusto.
Intercetta le parole chiave del tuo pubblico
Imparare il linguaggio naturale della propria audience non fa bene solo alla costruzione di una relazione empatica, ma anche al posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca e all’efficacia dei tuoi annunci. Le keyword sono dunque fondamentali per raggiungere le persone online grazie alle loro stesse parole di ricerca. Se vendi zerbini, ad esempio, puoi aggiungere "zerbino in cocco" come parola chiave nella tua campagna pubblicitaria. Quando gli utenti cercheranno la stringa "acquisto zerbino in cocco", il tuo annuncio potrebbe visualizzarsi sulla pagina dei risultati di ricerca.
Lasciati aiutare dagli strumenti di pianificazione
Durante la pianificazione di una campagna pubblicitaria, è utile anche determinare con quale frequenza vengono cercate le singole keyword e come sono cambiate le loro ricerche nel corso del tempo. Grazie allo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, è possibile ottenere questi dati, oltre a ulteriori parole chiave pertinenti che non avevi previsto e una stima di offerta suggerita per ciascun termine, così da poter definire il proprio budget pubblicitario.
Alcuni dati interessanti
- 65%. È di quanto sono aumentate le ricerche per cellulari delle chiavi "ho bisogno" e “devo”. Le ricerche che iniziano invece con "posso" sono aumentate più dell'85%.
- 70%. La percentuale di richieste a Google Assistant espresso con un linguaggio naturale, e non con le tipiche parole chiave usate per la ricerca web.
- 500%. L'incremento negli ultimi due anni delle ricerche da dispositivo mobile con la stringa "vicino a me" contenenti una variante di "posso acquistare" o "acquistare".