Lucy Sinclair è responsabile del team delle analisi di mercato di Google che si occupa di studiare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori per fornire insight utili ai business. In questo articolo, parte di una rubrica che sarà aggiornata periodicamente, Lucy riassume gli interessi principali del pubblico in questo periodo di incertezza.
L'emergenza coronavirus sta avendo ripercussioni sulla vita di tutti nel mondo. L'adattamento alla nuova situazione si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e dei comportamenti dei consumatori. Questo significa nuove sfide per i professionisti del marketing.
Per aiutarti a comprendere le esigenze dei clienti e a rimanere utile e pertinente in questo periodo senza precedenti, condividiamo periodicamente insight aggiornati sui dati di Google Trends in EMEA, con focus anche sull’Italia. I dati si riferiscono a tre aree principali:
- Esigenze immediate
- Nuova quotidianità
- Trend comportamentali
Gli approfondimenti di Google Trends evidenziati in questa edizione (riferiti alla settimana del 6 aprile 2020) mostrano che le domande dei consumatori si sono trasformate in richieste sofisticate. Mentre le persone si adattano maggiormente alla nuova situazione, le ricerche relative ai bisogni immediati passano dall'accesso ai generi alimentari e di prima necessità a esigenze a lungo termine, come sostegni finanziari e continuità dell'istruzione.
In confronto ai trend di ricerca che abbiamo raccolto la settimana scorsa, ora notiamo che molti consumatori si stanno adattando al nuovo stile di vita e trovano modi diversi di godersi gli spazi casalinghi. Acquistano nuovi elettrodomestici, si dedicano alla coltivazione di piante aromatiche e fruiscono di contenuti online per intrattenimento e ispirazione.
Esigenze immediate
I consumatori si stanno adattando alla nuova situazione e, di conseguenza, le necessità a lungo termine assumono maggiore importanza. Nell'ultima settimana nelle ricerche su Google Trends abbiamo notato un aumento dell'interesse per le opzioni di pagamento online e i sussidi all'occupazione, ma anche un maggiore utilizzo dei dispositivi mobili, su cui i consumatori trascorrono più tempo.
Online banking, app finanziarie e prestiti
In Sudafrica i consumatori hanno cercato "come pagare" prodotti e servizi tramite le app di banking ("how to pay") e nel Regno Unito sono aumentate le ricerche di "online banking" ("digital banking"). Nel frattempo, in Turchia i consumatori hanno iniziato a utilizzare sempre più la Ricerca per trovare informazioni su "prestito bancario" ("ihtiyaç kredisi").
Sussidi governativi
I prestiti bancari non sono l'unico tipo di sostegno finanziario che nella settimana scorsa ha registrato un aumento delle ricerche su Google Trends: un numero sempre crescente di persone in EMEA ha anche cercato informazioni sugli aiuti finanziari da parte del governo. In Polonia i consumatori hanno cercato "esenzione dai contributi" ("zus zwolnienie"), mentre in Svezia la ricerca si è incentrata su "indennità di disoccupazione" ("a-kassa") e in Spagna sono incrementate le ricerche dei consumatori di "ministero del lavoro" ("ministra de trabajo").
Continuità dell'istruzione
L'istruzione online continua a essere un argomento molto ricercato: è aumentato l'interesse di ricerca per "corsi gratuiti" ("free courses") nel Regno Unito, "piattaforma di testi scolastici online" ("الديوانللكت") negli EAU, "scuola online" ("e school") in Sudafrica e "lezioni di insegnanti in TV" ("lekcje tvp") in Polonia.
Nuova quotidianità
Mentre i consumatori si adattano a trascorrere più tempo in casa, Google Trends mostra come ci sia un aumento nell'interesse di ricerca per come sfruttare al massimo lo spazio. Le persone si dedicano a reinventare e riorganizzare l'ambiente casalingo, trovano modi di fare esercizio fisico e rilassarsi nello stesso spazio e pianificano di acquistare nuovi elettrodomestici per concedersi qualche lusso.
Reinventare gli spazi e le attività domestiche
Poiché trascorrono più tempo a casa, i consumatori ricercano nuovi modi di sfruttare al massimo lo spazio, restare organizzati e non trascurare le faccende domestiche. Google Trends mostra una crescita dell'interesse di ricerca per "organizzazione camera da letto" ("rangement chambre") in Francia, "bricolage arredamento interni" ("diy room decor") nel Regno Unito e "lavare l'auto" ("auto waschen") in Germania.
Nuovi modi di fare esercizio a casa
Le persone non solo stanno riorganizzando l'ambiente casalingo, ma lo utilizzano in modo diverso da prima. Assistiamo a una continua crescita dell'interesse per l'attività fisica e la meditazione, per mantenere attivi corpo e mente e rilassarsi. Durante la scorsa settimana le persone hanno cercato "ginnastica per bambini" ("ginnastica per bambini") in Italia, "attività fisica in casa" in Germania ("workout für zuhause") e in Sudafrica ("workout at home"); in Turchia le persone hanno cercato "posizioni di yoga" ("yoga hareketleri"), mentre nel Regno Unito sono aumentate le ricerche di "meditazione per dormire" ("meditation for sleep").
Acquisto di nuovi elettrodomestici
Nelle settimane passate le persone hanno cominciato ad abituarsi a preparare i pasti da soli, e in questi giorni assistiamo a un aumento delle ricerche di elettrodomestici. La settimana scorsa le persone hanno cercato "piastra per waffle" ("waffle makinesi") in Turchia, "forno per pizza" ("pizza oven") nel Regno Unito, "impastatrice" ("robot patissier") in Francia, "grill a gas" ("gasgrill") in Germania, "grill elettrico" ("شوايةكهربائية") in Arabia Saudita e frigoriferi ("køle fryseskab") in Danimarca. Le persone cercano anche di migliorare gli spazi in giardino: registriamo un aumento delle ricerche del termine "da giardino" ("da giardino") in Italia e "grill da giardino" ("zahradní gril") nella Repubblica Ceca.
Trend comportamentali
Lo shopping online ha, come prevedibile, registrato un aumento nell'interesse di ricerca, ma non è tutto: le persone cercano anche buone occasioni mentre navigano su Internet. Anche la sostenibilità e la coltivazione in casa registrano un aumento delle ricerche, così come l'utilizzo dei contenuti online su YouTube.
Alla ricerca di buone occasioni
Le persone ricorrono alla spesa online per le necessità casalinghe, ma non rinunciano alla possibilità di risparmiare. A questo proposito, Google Trends indica un aumento delle ricerche di "codice sconto" ("discount code") nel Regno Unito, "saldi online" ("online satış") in Turchia, "codici promozionali" ("code promo") in Francia, "sconti" ("خصم" ") in Arabia Saudita, "buoni spesa" ("buoni spesa") in Italia.
Modi sostenibili di accedere al cibo e coltivarlo
La scorsa settimana abbiamo visto un aumento dell'interesse di ricerca su Google Trends rispetto ad "acquistare dai contadini" ("kopen bij de boer") nei Paesi Bassi e "orto" ("le potager") e "vendita diretta produttore" ("vente directe producteur") in Francia. Nel Regno Unito, le persone sono maggiormente interessate a "vendita semi" ("seeds for sale") e "piante online" ("plants online").
Intrattenimento e ispirazione su YouTube
Le persone fruiscono di contenuti online per intrattenimento ma anche per trarre ispirazione su come passare il tempo. La settimana scorsa sono aumentate le ricerche su YouTube come "cosa fare quando ti annoi" ("do when you're bored") nel Regno Unito, "pettinature facili e semplici" ("تسريحاتشعربسيطهوسهله") in Egitto, "bricolage" in Germania ("selber machen") e Turchia ("kendin yap"), "tutorial trucco" ("makeup tutorial") in Sudafrica, "farlo in 5 minuti" ("5 dakikada hallet") in Turchia e "sfide alimentari" ("تحديالاكل") in Arabia Saudita.
Esplora altre tendenze di comportamento dei consumatori
Anche se questa analisi offre un'istantanea aggiornata periodicamente delle tendenze e dei cambiamenti di comportamento dei consumatori nell'area EMEA, potrebbe esserti utile esaminare queste informazioni con maggiore frequenza o per un determinato paese o area geografica. Per maggiori approfondimenti, consulta i dieci suggerimenti sull'utilizzo di Google Trends. Sarà sufficiente immettere nello strumento una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche eseguite in tutto il mondo quasi in tempo reale.