
Debbie Weinstein è presidente di Google per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Collabora con i leader aziendali e i governi per utilizzare l'AI al fine di promuovere la crescita e con i responsabili politici per fare in modo che l'area EMEA rimanga all'avanguardia nell'innovazione.
Lavoro in Google da più di un decennio. In tutto il tempo che ho trascorso in azienda, una cosa non è cambiata: la curiosità delle persone. Siamo sempre alla ricerca di risposte e di un significato.
Le persone vogliono imparare cose nuove. Vogliamo comprendere il mondo che ci circonda. Vogliamo creare connessioni. E a volte vogliamo fare un acquisto.
Oggi le persone alternano in modo fluido e simultaneo quattro comportamenti online chiave per soddisfare questa curiosità: streaming, scrolling, ricerca e shopping.
Ora l'AI sta rivoluzionando il modo in cui le persone cercano risposte.
Questo offre agli inserzionisti nuove possibilità per comprendere meglio l'intenzione dei consumatori. Negli ultimi 12 mesi, le aziende leader nel campo dell'AI hanno ottenuto risultati straordinari: hanno registrato una crescita delle entrate del 60% rispetto alla concorrenza e hanno raddoppiato la velocità di adattamento alle tendenze dei consumi.1
Il futuro della Ricerca è già arrivato. E sta generando un ROI tangibile per i professionisti del marketing.
Oltre la casella di testo: la Ricerca sta rimodellando i comportamenti dei consumatori
Le funzionalità della Ricerca Google vanno ben oltre il semplice testo in una casella. L'AI sta cambiando i tipi di domande che le persone pongono e il modo in cui Google risponde. Ora effettuiamo ricerche con foto, video e con la nostra voce, persino cerchiando ciò che vediamo sullo schermo.
La ricerca visiva è uno dei tipi di query in più rapida crescita. Abbiamo lanciato Google Lens qualche anno fa,e da allora questo strumento è diventato molto più avanzato. Oggi, 1 ricerca visiva su 4 che utilizza Lens ha un intento commerciale.2
Ecco un esempio: adoro cucinare, ma di recente ho avuto problemi con il mio vecchio frullatore, che formava grumi nelle mie zuppe. Ho cenato da un'amica che mi ha servito una zuppa deliziosa, frullata alla perfezione. Così ho scattato una foto del frullatore sul bancone della sua cucina usando Google Lens e ho fatto qualche clic per acquistarne uno per me. Ora anche le mie zuppe sono perfette.
La ricerca visiva ha trasformato la mia curiosità in un momento di acquisto. Mi ha dato accesso immediato a comparazioni di brand, modelli e prezzi di più retailer online e persino alle recensioni di altri appassionati di cucina.
La Ricerca è sempre stata uno strumento per esplorare e fare scoperte. Non è solo un punto di partenza, ma è un punto d'azione.
E questo non vale solo per me. La Ricerca Google è l'unica risorsa per lo shopping di cui i consumatori affermano di non poter fare a meno per prendere decisioni di acquisto.3
Infatti, l'80% degli utenti della Gen Z utilizza Google per fare shopping, il che include la scoperta, la navigazione, la generazione di idee, la ricerca e/o l'acquisto.4
L'AI sta migliorando la Ricerca e il modo in cui la usiamo
Nuove innovazioni stanno portando la ricerca basata sull'AI a un livello ancora superiore, oltre la ricerca vocale e Google Lens.
Tornando all'esempio del frullatore che ho acquistato di recente, con Cerchia e Cerca posso selezionare una funzionalità specifica, come il pulsante "estrazione di nutrienti" sul display. AI Overview genererà immediatamente un riepilogo dei vantaggi di questa funzionalità e delle ricette che la utilizzano.
Queste funzionalità di AI trasformano un semplice indicatore visivo in una panoramica completa di informazioni e opzioni correlate.
In questo video puoi scoprire come funzionano Cerchia e Cerca e AI Overview e in che modo la cucina può essere un catalizzatore per query di ricerca che vanno ben oltre i frullatori:
E questo è solo l'inizio. Attualmente negli Stati Uniti stiamo testando AI Mode per la Ricerca, che amplia le funzionalità di AI Overview. Grazie alle sue funzionalità più avanzate di ragionamento, riflessione e multimodalità, può persino rispondere a domande complesse e articolate.
Queste evoluzioni aiutano a soddisfare la curiosità senza limiti di cui ho parlato prima. Infatti, e questo è davvero incredibile, il 15% delle ricerche effettuate ogni giorno sono nuove.5 Inoltre, sviluppando le funzionalità della Ricerca Google con l'AI, non solo ci manteniamo al passo con i tempi, ma plasmiamo i principi fondamentali stessi della ricerca.
In che modo i professionisti del marketing possono aumentare il ROI in questa nuova era
Il mondo è diventato sempre più complesso per i professionisti del marketing. In media, i consumatori interagiscono con oltre 130 touchpoint online da dispositivi mobili al giorno.6 Le persone sono prevedibilmente imprevedibili. Le campagne manuali e la definizione di un piano media tradizionale non riescono a tenere il passo.
Tuttavia, come menzionavo all'inizio, chi adotta l'AI sta registrando una crescita maggiore. Gli inserzionisti che non usano questa tecnologia stanno perdendo l'opportunità di raggiungere i clienti più redditizi.
La buona notizia è che l'AI alla base dei prodotti di consumo di Google, come AI Overview, è alla base anche delle nostre soluzioni pubblicitarie.
Capendo l'intenzione degli utenti come mai prima d'ora, Google AI sta creando annunci più pertinenti e perfettamente integrati nell'intero consumer journey per aumentare il ROI degli inserzionisti.
Prendiamo l'esempio di Volvo Cars. Ha aumentato l'uso dell'AI nella sua pubblicità per stare al passo con la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici. Il brand automobilistico opera in 22 mercati solo in EMEA. La sfida principale è stata creare un framework scalabile in tutti i mercati, con l'obiettivo di aumentare la presenza nelle ricerche con parole chiave sia correlate al brand sia generiche.
Volvo ha iniziato implementando la corrispondenza generica (broad match) per adattarsi alle nuove modalità di ricerca dei consumatori. Ha utilizzato parole chiave generiche, come "suv elettrico", e ha lasciato che l'algoritmo trovasse oltre un milione di ricerche pertinenti aggiuntive. Ha registrato così un aumento dei lead fino al 47%.
Poi ha adottato una strategia di offerta basata sul valore (VBB) per ottenere il massimo valore dalle conversioni. Dopotutto, una persona che legge una recensione online non è così avanti nel funnel quanto una persona che prenota un test drive. L'azienda ha eseguito un test A/B per tre mesi, confrontando la strategia VBB con il suo vecchio approccio. L'impegno di Volvo nella sperimentazione ha dato i suoi frutti: il ROI sulla Ricerca è raddoppiato.
La Ricerca si è sempre evoluta insieme agli utenti. Per i professionisti del marketing questa nuova generazione di prodotti di ricerca basati sull'AI offre nuovi modi per entrare in contatto con la nuova generazione di consumatori, che riproducono in streaming, scrollano contenuti, fanno acquisti ed effettuano ricerche in modi completamente nuovi.
Il futuro della Ricerca è già arrivato e chi si adatta a questa evoluzione ne raccoglie i risultati.
E questo è solo l'inizio.
Non vediamo l'ora di presentare le nostre ultime innovazioni pubblicitarie nella Ricerca, e non solo, in occasione del Google Marketing Live di giovedì 22 maggio 2025. Registrati qui.