Nel 2023 l'intelligenza artificiale (AI) è diventata in poco tempo un argomento caldo. Questo aspetto è evidente se guardiamo all'interesse delle persone verso l'argomento "artificial intelligence" ("intelligenza artificiale") sulla Ricerca Google, che è aumentato di 3 volte su base annua in mercati chiave in Europa, Medio Oriente, e Africa.1
Inoltre, stiamo assistendo a un cambiamento radicale nei comportamenti di ricerca correlati all'AI. Le ricerche delle persone, prima maggiormente dettate dalla curiosità, ora sono sempre più mirate a esplorare le implicazioni più pratiche di questa tecnologia. Se guardiamo le query, domande quali "how to ai" ("come usare l'ai") stanno aumentando a un tasso decisamente superiore rispetto a query come "what is ai" ("che cos'è l'ai"):
Oggi la portata dei più estesi calcoli AI raddoppia ogni 6 mesi, superando di gran lunga la nota previsione della legge di Moore. Le aspettative dei consumatori aumentano di pari passo con questa tendenza, in quanto le persone si aspettano che le aziende usino l'AI per semplificare le loro vite. Questo significa che per non rimanere indietro bisogna comprendere, provare e implementare l'intelligenza artificiale nel marketing fin da ora.
AI nel Marketing: ecco come restare al passo
Solo alcuni anni fa, l'AI era un concetto relativamente nuovo in molte sfere della vita. Oggi, però, Google Trends mostra che le persone cercano prodotti e soluzioni basati sull'AI in varie categorie, dalla moda alla sanità. Usano persino query di ricerca specifiche per capire come l'AI possa aiutarle a soddisfare determinate esigenze personali.
Ecco alcuni dei termini correlati all'AI per i quali l'interesse di ricerca è aumentato in Italia quest'anno:
Una nuova ricerca di McKinsey "The State of AI in 2022" mostra che il marketing è una delle principali aree di business che può trarre vantaggio dall'AI in termini di entrate.Non sorprende quindi che anche chi fa marketing stia cercando in massa nuove opportunità legate all'AI. Dopotutto, l'AI può ampliare il processo creativo e lasciare a chi fa marketing più tempo per concentrarsi sulle decisioni strategiche che contano maggiormente.
Le tendenze correlate all'AI nel marketing che quest'anno hanno registrato un aumento dell'interesse di ricerca in Italia includono:
Perché è utile l’Intelligenza Artificiale applicata al marketing
Ciò a cui stiamo assistendo non è un'evoluzione, ma una rivoluzione.
L'AI può aiutare i leader nel settore del marketing a cogliere una domanda nuova e imprevedibile, migliorare la creatività su una scala senza precedenti e ottenere un rendimento solido e stabile. Tuttavia, questa rivoluzione richiede un cambio di mentalità e l'adozione di un approccio di sperimentazione e apprendimento per guidare l'innovazione.
Il settore si sta evolvendo a un ritmo senza precedenti e chi unisce marketing e intelligenza artificiale avrà il vantaggio di essere pioniere in questo campo. L'AI offre la possibilità di fare marketing rimanendo al passo con i clienti nel rispetto della privacy, indipendentemente da cambiamenti imprevedibili nel comportamento dei consumatori o nelle loro aspettative.
Analogamente a quanto abbiamo visto nell'ultimo decennio con le trasformazioni social e mobile, le aziende che sfruttano già strumenti basati sull'AI stanno registrando i migliori risultati aziendali.
Inutile dire, quindi, che prima inizi a utilizzare la tecnologia AI nel marketing e maggiori saranno i vantaggi per la tua attività.