A causa dell’aumento dei prezzi, i consumatori del retail stanno consolidando nuove abitudini di acquisto. Fanno shopping in maniera più consapevole, tengono meno conto della fedeltà a un brand e si muovono senza soluzione di continuità su più canali.
I retailer si trovano in una situazione in cui il consumatore giusto e il messaggio ideale sono un obiettivo mobile. L’intelligenza artificiale di Google dà ai brand l’opportunità di intercettare i clienti più potenzialmente di valore e di presentare loro i propri prodotti nel modo migliore.
Tra gli strumenti a disposizione, ci sono le campagne Performance Max, basate sull'IA di Google. Si tratta di un nuovo tipo di campagna ads basata su obiettivi di marketing. Questa soluzione permette, infatti, a tutti gli inserzionisti di integrare gli annunci pubblicitari di tutti i canali Google Ads in un’unica campagna, per aiutarli a massimizzare le conversioni e raggiungere clienti di valore.
Ecco come due brand italiani le hanno utilizzate per moltiplicare le connessioni con il proprio pubblico e far crescere la propria attività.
Come Duca di Morrone ha massimizzato le vendite durante la stagione di punta dello shopping con Performance Max
Duca di Morrone è un brand di scarpe da uomo nato circa tre anni fa, 100% Made in Italy e completamente digitale. La distribuzione avviene, infatti, solo tramite e-commerce. Non avere intermediari permette all’azienda di offrire ai consumatori un rapporto qualità prezzo altamente competitivo.
In vista della scorsa stagione di punta dello shopping, il brand ha cercato una soluzione per intercettare i clienti più disposti ad acquistare le proprie calzature, che potesse garantire alti volumi di vendita, con un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) sostenibile. Per questo ha deciso di utilizzare le campagne aggregate.
Una volta settato un obiettivo - in questo caso il ROAS - queste campagne lavorano insieme a quelle della rete di ricerca per trovare i clienti di maggior valore e moltiplicare le conversioni sull'intera gamma di canali e spazi pubblicitari di Google. Questi includono YouTube, la Rete Display, la rete di ricerca, Discover, Gmail e Maps.
Conversioni incrementali con ritorni più alti possono, infatti, provenire da una query di ricerca non coperta dalle parole chiave di ricerca esistenti o da un canale che non era stato considerato. Performance Max, grazie all’AI, è in grado di trovare nuovi consumatori e opportunità di conversione non sfruttate e incrementali, ottimizzando così le spese pubblicitarie.
Di seguito uno dei video prodotti per la campagna dedicata al ritorno al lavoro dopo le vacanze estive, il cui obiettivo era comunicare la promessa dei prodotti Duca di Morrone ai potenziali clienti: alta qualità a un prezzo accessibile.
Negli ultimi tre mesi del 2022, a fronte di un incremento della spesa del 30%, la nuova soluzione ha permesso al brand di raddoppiare il ROAS e di aumentare le vendite del 192% rispetto all’anno precedente.
Oltre a questi risultati, ciò che più ha colpito Silvia Sanna, Marketing Manager di Duca di Morrone, è che “Performance Max permette di risparmiare tempo nel creare e nell’ottimizzare le campagne”. E continua: “È la soluzione ideale per chi ha bisogno di uno strumento che assicuri la massima resa, con il minimo dell’azione manuale.”
La prossima sfida del brand sarà testare la stessa tipologia di campagna con calzature che hanno un prezzo superiore, rispetto a quello adottato e comunicato negli scorsi mesi.
Performance Max nel retail: ecco come Scicon Sports ha ampliato il proprio pubblico e migliorato l’export
Scicon Sports è un brand nato in Italia nel 1980 e riconosciuto in tutto il mondo. Produce occhiali sportivi, accessori per il trasporto di biciclette e abbigliamento dedicato ai ciclisti.
Negli ultimi anni, l'azienda è cresciuta, così come è cresciuto l'intero settore del ciclismo dopo la pandemia, a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori. Oggi la necessità del brand è continuare a sviluppare il business a lungo termine, raggiungendo nuovi e potenziali clienti di valore e mantenendo la profittabilità.
Alessandro Sommacal, Digital Marketing Specialist del brand, afferma: “Performance Max ci dà l’opportunità di utilizzare asset visuali più sofisticati rispetto ad altre campagne. Questo ci aiuta a catturare l’attenzione del pubblico.”
Il potenziale dell’AI esprime in particolar modo attraverso la creatività. Sviluppare e mettere a disposizione delle campagne Performance Max il maggior numero possibile di testi, immagini e video, pertinenti e di qualità, consente di generare e migliorare gli annunci, sia dinamici che statici.
L’AI, in questo modo, è in grado di trovare le combinazioni più efficaci per raggiungere e ingaggiare il pubblico più interessato, secondo l'obiettivo della campagna.
In particolare, Scicon Sports ha creato e fornito una serie di asset ad hoc per le diverse categorie di prodotti.
Il risultato dell’inserimento di questa ampia varietà di creatività, ottimizzate e combinate dall'AI, ha portato a un aumento del volume di impressioni e quindi a un incremento della notorietà. E nel primo periodo di test le vendite sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente.
Spiega Christian Pearce, Global Brand Manager di Scicon Sports: “Queste campagne hanno consolidato la nostra presenza in mercati esteri, come Francia, Germania e Regno Unito in cui intendevamo crescere. Questo ci ha permesso di aumentare i ricavi e la redditività degli investimenti.”
Inoltre, Performance Max ha aperto la strada all’export in nuovi Paesi ancora poco esplorati dal brand, come il Nord Europa. In Danimarca, per esempio, la campagna dedicata alle borse portabici ha registrato un ROAS molto superiore alla media e contribuito ad aumentare del 167% i ricavi nel Paese rispetto all’anno precedente.
Con Performance Max di Google Ads il brand è stato in grado di ridurre i tempi e di semplificare l’accesso a nuovi mercati, perché questo strumento aggrega più annunci in un’unica campagna. Così il retailer ha avuto modo di testare con un’unica soluzione la risposta di una nuova audience ai propri prodotti.
Dati i risultati, in futuro Scicon Sports ha intenzione di continuare a investire nell'AI con Performance Max e sviluppare asset, in particolare video, ancora più raffinati e potenzialmente performanti.