DoDo è un brand di gioielli parte di Pomellato Spa e del Gruppo Kering, nato nel 1994 associando il savoir-faire artigianale italiano a una nuova espressione del gioiello prêt-à-porter, che trasmette emozioni e significati profondi.
La campagna di maggio – giugno 2019 di Dodo aveva come obiettivo principale l’awareness della nuova collezione di gioielli Natura in Italia, Francia e Germania.
La campagna è stata pianificata in programmatic tramite la stack DV360 da Zenith nei tre Paesi in simultanea utilizzando un mix di formati come skin box, masthead e half-page. Per verificare l’efficacia in termini di “drive-to-store” per la prima volta è stata associata ad una campagna display multi-country un’attività di footfall-measurement in collaborazione con Adsquare.
In questi casi bisogna andare oltre i tradizionali KPI legati all’engagement come view e click e misurare le visite in negozio, in real time, in modo tale da poter ottimizzare costantemente la campagna mentre è ancora in corso.
L’integrazione tra le tecnologie Campaign Manager e Display & Video 360 di Google e il sistema di misurazione di Adsquare ha permesso di comparare il comportamento degli utenti esposti alla campagna con quello dei non esposti e di valutare l’efficacia della campagna in termine di visite in store.
Grazie a questo approccio è stato possibile misurare il valore dell’investimento digital nell’ultimo miglio, l’apporto dell’online rispetto all’offline anche in programmatic.
I risultati della campagna con footfall-measurement
In un mese sono state erogate 49 milioni di impression in tutti e tre i Paesi, queste hanno generato il 20% in più di CTR e hanno portato a 1.768 ingressi (misurati, appunto, attraverso l’integrazione di Adsquare con DV360), che si traducono in un uplift di footfall in store del +300%, calcolato comparando ingressi effettuati dagli esposti e gli ingressi effettuati da non esposti.
Questa campagna è la dimostrazione del fatto che le campagne digital possono avere un impatto diretto sul business e che è possibile misurarne i risultati non solo in termini di visibilità, ma anche di traffico.