Vidhya Srinivasan, VP e general manager, ads di Google ha parlato di AI e creatività al 2024 Cannes Lions International Festival of Creativity. Di seguito è possibile leggere un estratto del suo intervento, apparso originariamente su The Keyword.
Quando applichiamo l'AI per i nostri miliardi di utenti, creator e aziende, l'impatto è esponenziale. L'AI nella Ricerca Google aiuta le persone a trovare risposte a domande specifiche e complesse. Sta anche promuovendo nuovi modi di esplorare e creare su YouTube, dove le persone cercano possibilità, scoperte e ispirazione.
Mentre vediamo l'intelligenza artificiale far evolvere le esperienze digitali, il ruolo della pubblicità nel mettere in contatto persone e aziende rimane fondamentale. Aiutiamo le persone a trovare ciò che cercano in questo vasto mondo di informazioni. E, mentre esplorano, la creatività rilevante e coinvolgente continua a fare la differenza per gli inserzionisti.
Crediamo che l'AI generativa sbloccherà un potenziale enorme. Scalabilità, velocità e personalizzazione raggiungeranno nuovi livelli. Produzione creativa accelerata, attivazione dei media su misura e misurazione in tempo reale lavoreranno insieme per migliorare le performance. Questa è la nostra visione a lungo termine, ma la tecnologia sta già aiutando enormemente gli inserzionisti.
Puoi utilizzare l'AI per generare insight sui segmenti di pubblico, comprenderne meglio i comportamenti e ideare nuove strategie per coinvolgerli.
Puoi ottimizzare e scalare la produzione creativa per trasformare rapidamente le idee in realtà. Prendiamo ad esempio Veo, il nostro più recente e avanzato modello di generazione video, che crea contenuti ad alta definizione a partire da dettagliati input creativi. È possibile persino richiedere tecniche cinematografiche specifiche ed effetti visivi. Ha creato questo leone appositamente per Cannes.
E, con un nuovo universo di risorse, si possono scalare le campagne per connettersi con più consumatori più velocemente che mai. In una recente campagna per Pixel 8, Google Marketing ha sfruttato Demand Gen per generare 4500 varianti di annunci differenti che sono stati distribuiti su YouTube, Discover e Gmail.
Penso alle fotocamere con AI nei nostri smartphone. Anche se alcuni di noi utilizzano ancora la pellicola, la qualità media delle foto e dei video è molto superiore grazie alla tecnologia. Questo non significa che tutti siamo in grado di scattare foto da copertina di rivista. Per quanto l'AI possa migliorare, non avrà mai né gusto né ingegno. L'AI può però aprire nuove opportunità per espandere il nostro potenziale.
Se l'anno scorso ci chiedevamo "che cos'è l'AI?", quest'anno ci chiediamo "come posso usare l'AI?". Negli ultimi 12 mesi, l'interesse di ricerca per "come utilizzare l'AI" è cresciuto di 5,5 volte negli USA e di 4,5 volte nell'UE.1 È una domanda intelligente da porsi. Con il miglioramento delle tecnologie di AI e il loro utilizzo sempre più ampio, la creatività, il pensiero strategico e l'abilità nell'utilizzare questi strumenti saranno il vero fattore distintivo.
È un momento entusiasmante per lavorare con le creatività e sperimentare con l'AI. Modelli innovativi come Gemini sono multimodali, ovvero in grado di elaborare testo, codice, immagini, audio e video.
Sul palco, Alex Chen, Director del Google Creative Lab, ha mostrato come semplicemente interagire con l'AI possa generare un universo infinito di idee, condividendo esempi di come i creativi di Google stiano guidando il cambiamento.
Nella nostra ultima campagna Best Phones Forever, lanciata questa settimana a Cannes, i nostri redattori hanno utilizzato l'AI per migliorare la narrazione, generando bozze e risposte ai commenti in tempo reale, mentre gli utenti suggerivano dove i nostri amici telefoni dovessero andare successivamente nel loro "viaggio in auto con l'AI".
I creativi di Google hanno lavorato con illustratori per ripensare le possibilità offerte dall'AI nel nostro progetto Infinite Wonderland. Hanno utilizzato Imagen 2 di Google per trasformare il classico libro per bambini "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" in un universo infinito di illustrazioni. Dateci un'occhiata.
Chen ha dimostrato come i team possono creare nuovi alfabeti utilizzando qualsiasi materiale, come gelatina a strati, ramen e gonfiabili da piscina, grazie allo strumento GenType.
Con questi casi d'uso, Chen ha dimostrato che non è necessaria alcuna competenza speciale per iniziare a sperimentare con l'AI. Adesso è il momento perfetto per chiunque per immergersi e iniziare a esplorare le proprie idee. La curiosità umana è limitata solo dagli strumenti che abbiamo per esplorare. E, con l'AI come strumento, il potenziale per i creativi e la creatività è illimitato.
Come con ogni nuova tecnologia, ci vorrà del tempo per capire come rendere l'AI utile a tutti. In molti casi, dovremo sperimentare e imparare insieme per arrivare alle risposte giuste, ma ci sono già strumenti pronti per iniziare ad esplorare.
L'AI, se pensata in modo responsabile fin dalla progettazione, è un potente strumento che espande il potenziale. L'AI aiuta a esplorare le idee velocemente e a svilupparle su larga scala, potenziando insieme creatività e prestazioni. Per il marketing, questo significa passare da una singola immagine chiave a un universo di risorse creative e di branding: tutto creato da noi, con l'aiuto dell'AI.