Una delle sfide più interessanti che un retailer deve affrontare ogni giorno è quella di consolidare la loyalty dei propri clienti. Secondo una ricerca di Kantar, infatti, solo il 12% dei clienti italiani si dichiara fedele a un marchio1. Inoltre, un acquirente italiano su tre negli ultimi mesi ha testato nuovi brand, retailer o piattaforme2.
I consumatori di oggi hanno sensibilmente modificato le loro abitudini di acquisto. In seguito alla pandemia, le persone sono diventate più consapevoli nell’utilizzo dei canali digitali e sono sempre più circondate da segnali, messaggi e brand tra cui scegliere.
Il modo migliore per conquistare l’attenzione e la fedeltà delle persone è offrire loro prodotti e messaggi rilevanti e in linea con i loro bisogni nelle diverse fasi del customer journey. Per fare questo, è necessario innanzitutto conoscere meglio la propria audience, per poi essere presente durante l'intero percorso d’acquisto e poter innescare più punti di contatto.
Un approccio olistico alle piattaforme digitali
L’utilizzo di piattaforme digitali differenti come Ricerca Google, display, video e social a pagamento offre una visione frammentata dei consumatori e insight incompleti. La mancata integrazione dei dati da fonti eterogenee si traduce, di conseguenza, nella progettazione di media plan poco efficienti.
Geox, azienda italiana rinomata per l’offerta di calzature e abbigliamento che garantiscono benessere grazie alle tecnologie traspiranti, ha intrapreso un percorso per superare la divisione in silos dei diversi canali di digital advertising al fine di migliorare i propri investimenti e il ritorno sul budget pubblicitario. Era necessario adottare un approccio olistico che consentisse di migliorare i propri investimenti e il ritorno sul budget pubblicitario.
Questo approccio ha portato Geox a essere uno tra i primi brand al mondo a utilizzare l’integrazione social in Search Ads 360, nuova soluzione innovativa implementata con la collaborazione dell’agenzia Webranking. In questo modo ha potuto integrare i dati sul traffico e le performance delle campagne paid social direttamente nella piattaforma SA360, consentendo di avere una visione olistica dei canali Ricerca Google e social.
Questa soluzione innovativa ha consentito all'azienda di creare report cross canali. Ottenere dati più accurati e integrati e una migliore visibilità sulla performance dei singoli canali, consente di prendere decisioni più efficaci in termini di bid strategy, oltre ad adottare un modello di attribuzione data driven, che combina i dati di tutti i canali marketing utilizzati da Geox.
Aumentare la quantità e qualità dei dati cross canale disponibili per il machine learning permette di sfruttare il massimo potenziale degli algoritmi e avere una visione del customer journey sempre più unificata.
La strategia integrata non ha solo generato nuove audience attraverso sia Rete di Ricerca che Social, ma ha anche consentito di incrementare la fedeltà all’acquisto e la riattivazione degli utenti. Grazie alla Social integration in Search Ads 360, infatti, Geox ha potuto creare delle liste di remarketing sia Ricerca a Social, sia Social a Ricerca. In questo modo, è stato possibile ingaggiare sulla Rete di Ricerca Google gli utenti che avevano cliccato su annunci Social, così come intercettare con annunci a pagamento sui social gli utenti interessati agli annunci della Rete di Ricerca. Si è innescato, dunque, un circolo virtuoso che ha aumentato la fedeltà dei clienti, poiché esposti a una comunicazione marketing coerente in tutte le piattaforme (Ricerca, Display, Shopping, YouTube, Social).
“Intraprendere e seguire un processo di digital transformation è una scelta strategica centrale per cogliere le opportunità date dalla continua evoluzione del settore e per sfruttare i possibili vantaggi competitivi determinati dall’innovazione tecnologica. Siamo orgogliosi di essere pionieri nell’integrazione dei dati Social e Search in un’unica piattaforma. Questa innovazione ci garantisce ora una migliore visione degli investimenti cross canale e ci apre nuove opportunità di investimento pubblicitario”, commenta Giulio Salvucci, global web director di Geox.
Comunicare più efficacemente con i propri clienti e rafforzare la fedeltà
L'integrazione del dati social all’interno di Search Ads 360 ha permesso di creare un modello di attribuzione dinamico basato su dati di diverse piattaforme, attivare strategie di bidding su un modello data driven, e soprattutto, generare liste di retargeting cross canale. Tale approccio innovativo ha determinato un aumento del 6% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), che era il principale obiettivo dell’attività, ma non solo.
Questo approccio ha permesso a Geox di conoscere meglio i propri clienti ed essere presente sui canali e con i messaggi più efficaci, generando un incremento nella loyalty. Il valore medio dell’ordine (AOV – Average Order Value) e il valore per sessione sono aumentati rispettivamente del 6% e del 13%. Anche il tasso di conversione dei returning visitor dell’e-commerce è cresciuto del 12%.
Le persone sono più digitali che mai. E poiché sono circondate da una gamma più ampia di scelte online, sono meno fedeli che in passato. Tuttavia, è possibile raggiungere e coinvolgere i clienti digitali durante il loro percorso di acquisto in modo efficace ed efficiente. Facendo leva sull’integrazione dati in Search Ads 360 e sulla potenza del machine learning puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti e, soprattutto, generare risultati tangibili e misurabili.