Cari team di marketing,
In un mondo sempre più complesso, la missione principale di Google è aiutare le attività a crescere con la tecnologia, affinché possano continuare a creare posti di lavoro e opportunità con l'estero, e prosperare.
Stiamo investendo in una tecnologia all'avanguardia per offrirvi gli strumenti e le prestazioni di cui avete bisogno, garantendo al tempo stesso a voi e ai vostri clienti il livello di privacy e sicurezza che meritate.
Nel 2024 i team di marketing che sfrutteranno l'IA su larga scala avranno un vantaggio competitivo. Potranno tenere il passo dei consumatori, generare creatività pertinenti su larga scala e avere la certezza che il proprio budget sarà ben speso e ottimizzato.
Ma per sfruttare al massimo quest'opportunità, dovremo cambiare il nostro modo di lavorare. Questo perché nel 2024 il panorama normativo e tecnologico si evolverà in linea con le aspettative delle persone in materia di privacy online.
Nuove normative sono in fase di sviluppo o stanno entrando in vigore in tutto il mondo. Inoltre, il settore sta smettendo di affidarsi ai cookie di terze parti, da cui i professionisti del marketing dipendono da decenni per raggiungere i consumatori e misurare i risultati. Tutto questo sta cambiando drasticamente il modo di acquisire e usare i dati a scopo di marketing.
Per la pubblicità online e per il futuro di internet questo è un momento cruciale, perché il futuro del web dipende da ciò che tutti noi del settore siamo disposti a fare per garantire che continui a esistere.
Insieme, possiamo costruire un web con pubblicità pensato per il futuro, ovvero un ecosistema più sicuro per le persone, redditizio per i publisher e più efficace per le attività.
Non si tratta solo dell'inizio di una nuova era per il settore, ma di un'opportunità da cogliere per i vostri clienti, la vostra attività e il vostro team.
I team di marketing che anticipano da ora questi cambiamenti, puntando su tecnologie che migliorano la privacy e soluzioni di misurazione proiettate al futuro, saranno nella posizione migliore per crescere in questa nuova era del marketing basato sull'IA.
Abbiamo già vissuto insieme questi periodi di trasformazione, ad esempio il passaggio alla pubblicità digitale e la rapida evoluzione della tecnologia mobile. Ogni volta, abbiamo visto che spesso chi ha giocato d'anticipo è rimasto in vantaggio.
Il lavoro che ci aspetta è enorme, ma ne vale la pena e noi vi accompagneremo in ogni fase della transizione.
Per aiutarvi a iniziare, abbiamo lanciato la serie di risorse "Preparati. Accelera. Cresci.", per guidare voi e i vostri team attraverso i passaggi più importanti da intraprendere subito.
Che vogliate misurare le conversioni con la modalità di consenso, che ha già permesso ad alcuni clienti di recuperare fino al 65% dei dati sulle conversioni,1 o conoscere meglio i vostri utenti con Google Analytics 4, siamo a vostra disposizione per aiutarvi a gettare le nuove basi per un marketing incentrato sulla privacy.
È ora di trasformare in realtà questa nuova era del marketing e di mettere l'IA di Google al vostro servizio.
Grazie per la fiducia e la collaborazione, che saranno fondamentali per affrontare insieme questa transizione.
Matt Brittin
President, Google EMEA