Carrefour Italia è il primo distributore di generi alimentari nel mercato europeo ed è presente in 18 regioni italiane con oltre 1000 tra punti vendita e mercatini dell'artigianato. Il brand voleva sfruttare gli efficaci strumenti della pubblicità digitale per incrementare le visite nei propri negozi fisici e misurare l'impatto delle campagne di pubblicità display sui margini di profitto dell'azienda.
Informazioni su Carrefour Italia
Distributore di generi alimentari nel mercato europeo
Anno di inizio attività: 1993
Oltre 1000 negozi di generi alimentari in 18 regioni italiane
www.carrefour.it
Obiettivi
Attirare visite in negozio
Aumentare la notorietà del brand
Comprendere come gli annunci display influiscono sui margini di profitto
Approccio
Campagne estese alla pubblicità display
Estensioni di località utilizzate per mostrare i negozi più vicini agli acquirenti online
Misurazione delle visite in negozio adottata per la Rete Display di Google
Dati sulle visite in negozio suddivisi in base al dispositivo
Risultati
Il 25% dei clic sugli annunci display si traduce in visite in negozio
Il 90% delle visite in negozio proviene da dispositivi mobili
Carrefour Italia ha allargato il raggio delle proprie campagne agli annunci display per attirare ancora più acquirenti nei punti vendita grazie a eventi e campagne stagionali di branding, come festival musicali e promozioni in concomitanza con il periodo natalizio e pasquale. Con l'aggiunta delle estensioni di località, le campagne display hanno potuto mostrare agli acquirenti online le sedi dei negozi più vicini.
Il team di Carrefour Italia ha adottato la misurazione delle visite in negozio per la Rete Display di Google in modo da avere un quadro più chiaro dell'impatto esercitato dagli annunci sul traffico presso i propri punti vendita. Suddividendo i dati sulle visite in negozio in base al dispositivo utilizzato, il team ha inoltre potuto osservare quali piattaforme sono risultate più efficaci ad attirare gli acquirenti nei negozi fisici.
"La misurazione delle visite in negozio ha trasformato il nostro approccio nei confronti delle campagne digitali. Avere accesso a queste preziose informazioni significa compiere un primo passo verso il successo auspicato dalle attività che si trovano ad affrontare le sfide future nel settore della vendita al dettaglio."
- Federica Palermini, Responsabile brand, comunicazione e innovazione digitale, Carrefour Italia
Grazie a queste iniziative, Carrefour Italia ha raggiunto un tasso di conversione delle visite in negozio pari al 25% e ha inoltre attirato un numero maggiore di visite in negozio, il 90% delle quali proveniente da dispositivi mobili.