ePrice, rivenditore di elettronica di consumo, aveva registrato una crescita del 325% del traffico da dispositivi mobili e un calo del 3% del traffico da desktop rispetto all'anno precedente. Con l'obiettivo di attrarre gli utenti che si orientavano sempre più al mobile shopping, ePrice ha intrapreso un progetto volto a migliorare l'usabilità del suo sito e della sua app, intensificando le iniziative di marketing per dispositivi mobili.
GLI OBIETTIVI
Migliorare l'esperienza degli utenti sui dispositivi mobili
Migliorare il rendimento degli annunci mobile
L'APPROCCIO
Implementazione della funzione User ID di Google Analytics 360 per misurare i dati dei vari dispositivi
Rivalutazione del contributo dei dispositivi mobili
Test degli investimenti per i dispositivi mobili nelle campagne Shopping e sulla rete di ricerca mediante un maggiore utilizzo degli aggiustamenti delle offerte
I RISULTATI
Riduzione dell'80% del costo per acquisizione dei dispositivi mobili
Aumento, sui dispositivi mobili, delle entrate attribuibili all'ultimo clic rispetto a quelle totali
Aumento del 112% delle conversioni complessive
Il primo passo fu l'implementazione della funzione User ID di Google Analytics 360 per misurare i dati dei vari dispositivi. L'analisi rivelò l'impatto del mobile sulle entrate online: il valore medio degli ordini effettuati su più dispositivi era superiore del 16% a quello degli ordini provenienti da un solo dispositivo. Grazie alla disponibilità di modelli di attribuzione più precisi, ePrice è stata in grado di rivalutare il contributo complessivo dei dispositivi mobili, che è risultato superiore del 92% a quello indicato dai modelli precedenti.
Successivamente, il team di ePrice decise di testare gli investimenti per i dispositivi mobili nelle campagne Shopping e sulla rete di ricerca, incrementando gradualmente l'utilizzo degli aggiustamenti delle offerte per i dispositivi mobili per rispondere efficacemente alla progressiva adozione di questi ultimi da parte degli utenti.
L'approccio generò rapidamente ottimi risultati: il costo per acquisizione dei dispositivi mobili scese dell'80% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, insieme ad un aumento delle entrate attribuibili all'ultimo clic rispetto a quelle totali. Nel complesso, la crescita delle conversioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è stata del 112%.