“È l’anno del mobile… di nuovo.” Quante volte volte hai sentito questa frase? Ecco cosa significa davvero e, soprattutto, come cogliere davvero questa sfida.
L'obiettivo del nostro team di Mobile Specialist è aiutare le aziende a fornire la migliore user experience ai propri clienti attraverso una perfetta UX, siti veloci e feature interessanti. In questi anni ho incontrato centinaia di aziende di diversi settori e ho identificato alcuni punti chiave, mindset ed elementi bloccanti che si trovano ad affrontare quando si parla di fruizione da mobile.
Abbiamo creato questa guida in 5 Step per mostrarti cosa abbiamo imparato e aiutarti a cogliere al meglio questa opportunità.
Step 1: Identifica la tua sfida
Quando le aziende si proclamano mobile first, cosa vogliono dire davvero?
Molti siti non sono costruiti per la fruizione da mobile e non è facile fare in modo che lo diventino, soprattutto per le aziende che non operano nel settore tecnologico.
Anche solo trovare le risorse può essere un problema e spesso diversi dipartimenti devono essere coinvolti. CEO, marketer e web developer hanno diversi obiettivi, il che significa che i progetti che li coinvolgono possono diventare complessi e, di conseguenza, si tende a mettere in secondo piano l’esperienza dell’utente.
Come punto d’inizio, ti consigliamo di analizzare l’infrastruttura mobile e identificare i punti su cui lavorare. Prendi ispirazione dal case study di Eastpak che abbiamo pubblicato.
Step 2: Affrontala, un passo alla volta
“Ok, sappiamo che dobbiamo fare qualcosa, ma da dove cominciamo?”, dirai.
Le aziende che hanno ottenuto i migliori risultati sono quelle che hanno coinvolto partner con maggiore esperienza e quelle in cui i responsabili forniscono il loro supporto fin dall’inizio.
Ecco come puoi identificare i primi passi da fare.
- Osserva l’utente: registra video dei visitatori sul tuo sito per vedere come lo navigano. Ci sono sezioni in cui incontrano difficoltà?
- Studia i competitor: usa lo strumento Mobile Speed Scorecard per misurare la velocità del tuo sito rispetto a quelli della concorrenza. Puoi anche dare un’occhiata alle performance dei big player per vedere dove gli utenti preferiscono trascorrere il loro tempo.
- Monitora i dati: lavora con sviluppatori e analisti per capire come la velocità influisce sul conversion rate.
Guarda il video in cui Musement racconta come ha implementato le pagine AMP coinvolgendo diversi team dell’azienda.
Step 3: Usa la tecnologia per raggiungere obiettivi di business
I nostri clienti hanno ottimizzato i loro siti in modi diversi e abbiamo individuato che testare e analizzare il comportamento dell’utente sono un ottimo modo per identificare i suoi bisogni e fornirgli una migliore esperienza.
Cosa lo confonde? Perché lascia il sito? Come possiamo farlo ritornare?
- Leggi le basi di UX Design: ciò che stai progettando è ciò che gli utenti si aspettano dal tuo sito? Leggi l’esperienza di Kipling.
- Fai un test del tuo sito per vedere se è abbastanza veloce e ottieni consigli su come migliorare. Puoi anche generare un report gratuito da condividere con il resto del team.
- Grazie al framework AMP (Accelerated Mobile Pages) puoi far caricare istantaneamente una pagina, che sia una landing o pagine di categoria o di prodotto. Guarda il case study di Musement.
- Usa le Progressive Web Apps (PWA) per offrire funzionalità come l’offline mode, aggiungi alla schermata iniziale e inviare notifiche push. Ecco l’esempio di Wego.
Step 4: Continua ad innovare strategicamente
- Espandi il progetto: dopo aver mosso i primi passi, individua le altre barriere tecniche e come superarle per lavorare al resto del sito.
- Misura fin dall’inizio: i clienti che hanno individuato dal principio a quali metriche fare riferimento hanno avuto una maggiore comprensione del successo delle attività.
- Testa: non fermarti all’implementazione della tecnologia, analizza le parti del sito che generano revenue. Ad esempio, testa l’AMP su una landing page che genera traffico per capirne il vero impatto.
Step 5: Non dimenticare la manutenzione
Le aziende che non prevedono la manutenzione nelle loro strategie a lungo termine rischiano di dover ripetere tutto il lavoro un anno dopo, quindi tieni tutto sotto controllo. Leggi questo articolo su come delineare un budget per la performance del sito.