La user experience (anche comunemente abbreviata UX) può essere definita come l'insieme di elementi che riguardano l'interazione di un utente con un brand e i relativi prodotti, servizi o funzionalità, ma anche le percezioni ed emozioni provate durante l’incontro con un’azienda online e offline.
Il termine “user experience” è stato coniato negli anni ‘90 dallo psicologo cognitivo Don Norman, negli anni in cui la tecnologia stava iniziando a espandersi. Ma in realtà i principi della user experience venivano applicati già migliaia di anni fa, in Cina, con il feng shui. I praticanti credono, infatti, che la disposizione di uno spazio fisico e dei suoi arredamenti possa portare fortuna e benessere.
Perché la user experience è diventata così importante
Sviluppare una buona user experience aiuta le aziende ad avere successo rispetto ai competitor. Quando alle persone piace un sito o una app lo usano molto, lo condividono e lo raccomandano ai loro amici. Più persone che usano un sito o una app significa un maggior volume di affari per quell’azienda.
La user experience è diventata un concetto sempre più centrale negli ultimi anni soprattutto per via dell’aumento di prodotti e servizi digitali che hanno ampliato il numero delle interfacce e delle piattaforme con cui un utente entra in contatto quotidianamente. Ha contribuito a influenzare questo trend anche l'implementazione di strumenti tecnici che permettono di monitorare la soddisfazione dei clienti. Il risultato, a livello internazionale, è un crescente numero di professionisti, società e paesi che si stanno interessando al tema della UX.
User Experience per siti web: quali fattori coinvolge?
Gli utenti interagiscono con siti e applicazioni con un obiettivo specifico: trovare in modo facile ciò che cercano.
Sono molti i fattori che possono rendere buona la user experience di un sito web. Ad esempio, il tuo sito deve essere usabile, equo, piacevole e utile.
La user experience riguarda il miglioramento dell’usabilità o la creazione di qualcosa di più facile da usare.
Considerare le esigenze e le abilità di tutte le persone è fondamentale ed è il modo per disegnare siti e app che siano equi.
Per creare una connessione positiva con il pubblico, poi, serve che il tuo sito sia piacevole. Per questo devi tenere conto di pensieri e sensazioni delle persone, quando disegni un’esperienza web.
Infine, la user experience deve essere utile e risolvere un problema percepito dal tuo pubblico.
User Experience: esempi e consigli per ottimizzarla al meglio
I siti web più intuitivi sono pensati per semplificare l’esperienza online degli utenti, facendo risparmiare loro del tempo. Un buon progetto web riduce il numero di step che gli utenti devono compiere, mettendo a disposizione informazioni semplici e immediate con un flusso di navigazione intuitivo. Di fondamentale importanza è condurre l’utente attraverso un funnel di navigazione agevole composto da call to action chiare, contenuti facilmente fruibili e testi immediati e leggibili. Inoltre, grazie a nuovi algoritmi di apprendimento, la tecnologia è in grado di adattarsi ai comportamenti dei visitatori, predisponendo suggerimenti customizzati per i singoli utenti.
Non basta che un sito funzioni, per avere successo serve che funzioni velocemente. Le persone che percepiscono un sito lento, infatti, lo abbandonano e questo può portare a una riduzione delle conversioni.
Per creare una buona user experience web, in particolare sui dispositivi mobile, serve tenere conto di sei elementi:
- Homepage e landing page. Chiarisci alle persone che atterrano quali sono i vantaggi, qual è il valore dei tuoi prodotti o servizi e quali azioni devono compiere.
- Menu e navigazione. Usa menu dinamici e che si espandono, aggiungi funzioni di riempimento automatico.
- Pagine di prodotto. Aggiungi icone, punti elenco, titoli per consentire di scorrere rapidamente le pagine. Usa caratteri leggibili e grandi pulsanti.
- Confronta prezzi. Integra i filtri per consentire alle persone di paragonare i prodotti e il loro prezzo.
- Funnel di conversione. Pensa al flusso che le persone seguono e guidale mostrando loro una chiara proposta di valore a ogni passaggio.
- Ottimizzazione dei moduli. Riduci il numero di campi quando raccogli informazioni tramite moduli sul tuo sito, per far sì di diminuire l’abbandono. Spiega come e perché saranno utilizzate le informazioni.
UX e UI: quali sono le principali differenze?
UX e UI possono apparire concetti simili, ma sebbene abbiano diverse caratteristiche in comune è bene chiarire che non sono la stessa cosa. Per UX intendiamo l’interazione che le persone vivono di un certo prodotto, servizio, sito o app. Per UI intendiamo, invece, l’interfaccia utente, cioè il mezzo con cui le persone interagiscono con hardware e software. Il tipo più comune di interfaccia utente è l'interfaccia grafica (GUI), una rappresentazione visiva del software con componenti interattivi. Quando si progetta un'interfaccia utente per un sito web, è importante considerare le aspettative dell'utente in termini di accessibilità, estetica e facilità d'uso.
Alcuni dati interessanti
8 su 10. Il voto che molte aziende assegnano alla propria user experience. Sono molto diversi i dati riscontrati analizzati da Google.
1.3milardi .La quantità di persone che ha problemi di vista nel mondo. Un dato da tenere in considerazione quando si costruisce una user experience.
+33mila. Più della metà di 66mila utenti web e mobile ha dichiarato che non avrebbe più visitato una pagina con un annuncio pop up.
1 istante. È il lasso di tempo ottimale in cui una pagina web dovrebbe essere in grado di caricarsi completamente.