Mentre il mondo è alle prese con l'invasione russa dell'Ucraina, Google lavora incessantemente per fornire supporto attraverso i suoi prodotti, per offrire una difesa dalle minacce alla cybersicurezza e per garantire la disponibilità di informazioni affidabili e autorevoli.
Stiamo adottando misure straordinarie per fermare la diffusione di informazioni false e bloccare campagne di disinformazione online.
Come Kent Walker, Google President of Global Affairs, ha scritto il 1° marzo, questa guerra è sia una tragedia sia un disastro umanitario in divenire. Insieme, i dipendenti di Google.org e Google stanno contribuendo ai soccorsi in Ucraina con 15 milioni di dollari in donazioni e supporto in natura, inclusi 5 milioni di dollari finora raccolti con una campagna con cui raddoppiamo le donazioni dei nostri dipendenti e 5 milioni di dollari in sovvenzioni dirette. A questo si aggiungono crediti pubblicitari per aiutare organizzazioni umanitarie e intergovernative affidabili a mettere in contatto le persone con importanti fonti di aiuto e informazioni sul reinsediamento. .
Walker ha scritto: "In questa crisi inimmaginabile, stiamo adottando misure straordinarie per fermare la diffusione di informazioni false e bloccare campagne di disinformazione online. Continueremo a monitorare la situazione e a prendere ulteriori provvedimenti, se necessario. Ci uniamo alla comunità internazionale nell'esprimere la sincera speranza di un ritorno a un'Ucraina pacifica e sovrana".
I canali YouTube collegati a RT e Sputnik sono stati bloccati in tutta Europa. Inoltre, è stata sospesa a tempo indefinito la monetizzazione dei media russi finanziati dallo Stato sulle piattaforme di Google. I media come RT non sono autorizzati a monetizzare i loro contenuti o fare pubblicità sulle piattaforme di Google.
Anche i consigli per i media russi finanziati dallo Stato sono stati significativamente limitati. YouTube ha rimosso centinaia di canali e migliaia di video per violazione delle sue Norme della community. Allo stesso tempo, i sistemi di Google mostrano in evidenza e danno priorità alle informazioni provenienti da fonti di notizie autorevoli.
Funzionamento dei servizi di Google
Walker ha sottolineato che Google si impegna a rispettare tutte le sanzioni. Per questo motivo, alcuni prodotti come Google Pay potrebbero non essere disponibili in determinati paesi. La maggior parte dei servizi, come la Ricerca, Maps e YouTube, rimane disponibile in Russia.
Al contempo, Google continua a monitorare e affrontare operazioni di pirateria informatica e di influenza sostenute dalla Russia. Walker dichiara che non sono stati registrati cambiamenti significativi nei livelli di attività dannose nell'area geografica, ma il Threat Analysis Group (TAG) ha notato che gli autori di minacce hanno spostato la loro attenzione su obiettivi ucraini.
Le misure protettive per la sicurezza degli Account Google sono state automaticamente rafforzate, come ha dichiarato Walker. Il Programma di protezione avanzata, che fornisce il più alto livello di sicurezza di Google, sta proteggendo gli account di centinaia di utenti ad alto rischio in Ucraina. Inoltre, Project Shield, un servizio che fornisce protezione gratuita e illimitata contro gli attacchi Distributed Denial of Service (o Interruzione distribuita del servizio), sta già proteggendo oltre 100 siti Web ucraini, inclusi i servizi di notizie locali. .
Walker ha dichiarato: "I nostri team addetti alla sicurezza sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le operazioni di pirateria informatica e di influenza supportate dalla Russia non sono nuove per noi; abbiamo agito contro queste iniziative per anni. Solo negli ultimi 12 mesi abbiamo rilevato centinaia di avvisi di attacchi sostenuti dal governo contro le persone in Ucraina che utilizzano prodotti come Gmail. Siamo stati particolarmente vigili durante l'invasione e i nostri prodotti continueranno a rilevare e bloccare automaticamente le attività sospette".