Dai nuovi trend del marketing, passando per AI, ricerche e strategie, i primi tre mesi del 2023 sono stati ricchi di letture. Ecco gli articoli imperdibili di Think with Google Italia. Leggi e lasciati ispirare!
Insight della Ricerca Google per definire la strategia 2023
Forbes Italia ha intervistato per Think with Google Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italy, per approfondire gli insight dell’ultimo report Year in Search for brands.
Più valore al denaro, alta sensibilità verso temi globali e nuove priorità sono i trend evidenziati dalla Ricerca Google nel 2022 e di cui tenere conto nei prossimi mesi.
Un nuovo paradigma di collaborazione per CMO e CFO italiani
Nell’attuale scenario macroeconomico è fondamentale che le funzioni marketing e finanza collaborino in sinergia per garantire la crescita e profittabilità delle aziende italiane.
Bain & Company ha intervistato una serie di CMO, CFO e altri dirigenti di aziende italiane di rilievo in vari settori e sviluppato un nuovo paradigma di collaborazione.
YouTube per salvare gli animali: il caso WWF Italia
Benedetta Flammini, Director Marketing and Communications di WWF Italia, ha raccontato come è nata e si è sviluppata la prima campagna YouTube della ONG.
Per promuovere il programma “Adotta una specie” WWF Italia ha fatto leva sulle linee guida ABCD per realizzare video efficaci su YouTube. In sole quattro settimane la campagna ha ottenuto 72 milioni di impression, raggiungendo quasi 11 milioni di italiani.
Video personalizzati per conquistare il pubblico del 2023
Oggi le persone si aspettano un'esperienza pubblicitaria sempre più allineata ai propri interessi. Allo stesso tempo, i brand hanno la necessità di raggiungere il pubblico massimizzando il budget video.
La soluzione è rappresentata dalla strategia video basata su dati, personalizzazione e sviluppo di creatività in scala. Sky Italia e Sanofi Consumer Healthcare hanno testato campagne video personalizzate raggiungendo milioni di persone.
Come l’AI potenzia gli annunci pubblicitari Google
Gli ultimi aggiornamenti basati sull’AI possono aiutare chi fa marketing a fornire annunci altamente pertinenti che corrispondono in modo più accurato alle ricerche online delle persone.
Due ingegneri Google ci raccontano le novità AI che aprono gli orizzonti del marketing.