Lo scoppio della guerra in Ucraina a febbraio è stato un evento sconvolgente. Il numero delle vittime è in crescita e sono milioni le persone in fuga dalle proprie case. Finora, oltre metà dei rifugiati ha cercato un asilo temporaneo in Polonia e in centinaia di migliaia si sono diretti in Romania, Moldavia, Ungheria e Slovacchia. Decine di migliaia sono arrivati in Italia, per raggiungere familiari o amici che già vivono nel nostro Paese.
Le persone e le attività in questi luoghi si impegnano al massimo per dare un aiuto, dai contributi in denaro, trasporti e alloggi, fino alle incredibili quantità di beni donate ai centri dedicati. I ristoranti e i negozi offrono agli ucraini sconti e persino alcuni servizi gratuiti.
Le attività e i professionisti del marketing in questi Paesi ora hanno la possibilità di informare chiaramente i rifugiati ucraini e le proprie comunità dell'aiuto che forniscono. Possono aggiornare il proprio profilo dell'attività nella Ricerca e su Maps per indicare se offrono specifici prodotti, servizi e aiuti di emergenza ai rifugiati provenienti dall'Ucraina.
Ad esempio, se la tua attività offre prodotti o servizi gratuiti, distribuisce donazioni o vuole assumere rifugiati, puoi aggiungere queste informazioni al tuo profilo dell'attività. Un'altra opzione è pubblicare post con informazioni su come la tua attività sta aiutando i rifugiati, tra cui prodotti o servizi utili e la loro disponibilità. Puoi anche specificare che cerchi volontari.
Nel settore alberghiero, i proprietari di hotel possono indicare sul proprio profilo dell'attività se offrono alloggi gratuiti o scontati ai rifugiati.
Questi nuovi attributi di Profilo dell'attività sono disponibili in oltre 20 Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Polonia, Romania, Moldavia, e Repubblica Ceca.
Incoraggiamo i proprietari di attività ad assicurarsi di mostrare ai clienti informazioni aggiornate, tra cui gli orari effettivi e i dati di contatto. Puoi trovare ulteriori suggerimenti su come creare post efficaci di Profilo dell'attività nella pagina dedicata dell'Assistenza Google.
Inoltre, consigliamo di usare Google Traduttore per tradurre le informazioni in ucraino, poiché i rifugiati potrebbero non parlare la lingua locale. Le attività possono utilizzare Google Traduttore anche in tempo reale quando interagiscono con i rifugiati, in modo da tradurre le conversazioni dal vivo.
Noi di Google continuiamo a monitorare la situazione per assicurarci che i nostri prodotti siano utili in questo contesto attuale e ci uniamo alla comunità internazionale nell'esprimere la sincera speranza di un ritorno a un'Ucraina in pace e sovrana.
La versione originale di questo articolo è stata pubblicata nel blog di Google Polonia.