Lucy Sinclair è responsabile del team delle analisi di mercato di Google che si occupa di studiare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori per fornire insight utili ai business. In questo articolo, primo di una rubrica che sarà aggiornata periodicamente, Lucy riassume gli interessi principali del pubblico in questo periodo di incertezza.
L'emergenza coronavirus sta avendo ripercussioni sulla vita di tutti. L'adattamento alla nuova situazione si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e dei comportamenti dei consumatori. Questo significa nuove sfide per i professionisti del marketing.
Per aiutarti a comprendere le esigenze dei clienti e a rimanere utile e pertinente in questo periodo senza precedenti, condivideremo periodicamente insight aggiornati sui dati di Google Trends in EMEA, con focus anche sull’Italia. I dati si riferiranno a tre aree principali:
- Esigenze immediate
- Nuova quotidianità
- Trend comportamentali
Con l’abbandono delle attività all'aria aperta a favore delle attività in casa, abbiamo osservato un cambiamento degli interessi di ricerca a livello globale, ad esempio dalla ricerca di "ristoranti" a "consegna a domicilio". Che si tratti di trovare una ricetta, socializzare o imparare qualcosa di nuovo, i consumatori si stanno adattando alla nuova quotidianità.
Gli approfondimenti di Google Trends evidenziati in questa edizione (settimana del 30 marzo) mostrano in particolare un aumento delle seguenti ricerche: informazioni utili per rimanere aggiornati con l'evolversi della situazione; suggerimenti per rimanere produttivi e attivi e mantenere le connessioni sociali; tecnologie disponibili per l’apprendimento, mantenersi in forma ed esplorare il mondo esterno in modo virtuale.
Esigenze immediate
Data la rapidità con cui la situazione sta cambiando, gli insight di Google Trends mostrano un'incertezza di fondo relativa all'impatto di questi eventi sulle situazioni personali. I consumatori si sono rivolti alla rete di ricerca per aggiornarsi su questi sviluppi.
Servizi essenziali
Nei paesi in cui tutte le attività non essenziali sono state chiuse si evidenzia l'incertezza dei consumatori rispetto ai negozi classificati come servizi essenziali.
Ad esempio, in Turchia le persone hanno eseguito ricerche per "è aperto?" ("açık mı?"), in Sudafrica per "servizi essenziali" ("essential services"), mentre in Germania abbiamo osservato un aumento dell'interesse di ricerca per i negozi di ferramenta per sapere se sono ancora aperti ("baumärkte noch").
Misure di sostegno finanziario
In Italia si è verificato un incremento dell'interesse di ricerca per la richiesta del bonus a sostegno dei lavoratori autonomi (“600 euro inps”) e informazioni sul “modulo sospensione mutuo”.
Assistenza ai più bisognosi
Nel Regno Unito si è registrato un picco nelle ricerche per svolgere attività di volontariato ("how to volunteer for"), mentre in Francia abbiamo osservato un aumento dell'interesse di ricerca per una piattaforma ideata per aiutare gli agricoltori a trovare braccianti ("des bras pour ton assiette").
Nuova quotidianità
A fronte di una situazione in continua evoluzione, i consumatori si stanno adattando e stanno trovando nuovi modi per rimanere produttivi, attivi e connessi giorno dopo giorno.
Rimanere produttivi
È possibile osservare un interesse crescente verso attività per tenere la mente impegnata. In Italia, nello specifico, è aumentato l'interesse di ricerca per i corsi online gratuiti e per i puzzle ("puzzle 1000").
Dedicarsi a sé stessi
Gli italiani stanno dedicando molto tempo alla cucina e stanno cercando come fare il lievito madre. Tra le ricette più popolari troviamo "cornetti sfogliati", "biscotti semplici", "taralli pugliesi" e "vitello tonnato".
Nel Regno Unito è aumentato l'interesse di ricerca per i kit per la manicure ("acrylic nail kit"). In Germania si cerca come tagliarsi i capelli da soli ("haare selber schneiden"), mentre in Arabia Saudita i consumatori sono interessati alla rasatura della barba ("shaving").
Mantenere connessioni sociali
Ora che le persone passano più tempo a casa, si cercano nuovi modi per rimanere connessi con i familiari, gli amici e le proprie comunità. In Italia si è verificato un aumento delle ricerche legate alla messa del Papa ("messa del papa oggi"), mentre in Nigeria si cercano app per party ("party app") e negli Emirati Arabi Uniti giochi da fare con gli amici ("play with friends").
Trend comportamentali
Il maggior tempo passato in casa spinge le persone a cercare di adattarsi alla nuova situazione anche portando dentro le mura domestiche attività tipicamente svolte all'aperto.
Muoversi attraverso la realtà virtuale
Nei Paesi Bassi è in aumento l'interesse di ricerca per la webcam in Scheveningen ("webcam scheveningen"), una popolare spiaggia olandese, e ciò dimostra come si stiano esplorando nuove modalità di connessione con il mondo esterno. In Spagna stanno acquistando popolarità le escape room online ("escape room online").
Provare nuove tecnologie
Dai visori VR ("virtual reality headset") in Svezia e Germania alle stampanti 3D ("stampante 3d") in Italia e le smart TV ("smart tv") in Italia, Spagna e Regno Unito, abbiamo osservato un aumento delle ricerche relative alle tecnologie che aiutano le persone a trascorrere il tempo in casa.
Esplora altre tendenze di comportamento dei consumatori
Sebbene questa analisi rappresenti un'istantanea delle tendenze e dei cambiamenti di comportamento dei consumatori nell'area EMEA con aggiornamenti periodici, potrebbe esserti utile esaminare queste informazioni con maggiore frequenza o per un determinato paese o area geografica. Per maggiori approfondimenti, consulta i dieci suggerimenti sull'utilizzo di Google Trends. Sarà sufficiente immettere nello strumento una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche eseguite in tutto il mondo in tempo quasi reale.