Per i millennial che trascorrono tanto tempo a guardare video online, i creator di YouTube sono più influenti delle celebrità tradizionali. In questo articolo sveliamo perché l'influenza delle star di YouTube non teme il confronto con quella dei divi della TV, del cinema, dello sport, della musica e di altri settori.
Personalità con cui si crea un feeling reciproco
I creator di YouTube ascoltano e interagiscono con i loro fan, dando origine a community di amici invece che di semplici ammiratori.
Il 70% degli iscritti a YouTube dichiara di essere più propenso a instaurare un legame con i creator di YouTube anziché con le celebrità tradizionali.1 E 4 millennial su 10 iscritti a YouTube affermano che il loro creator preferito li capisce meglio dei loro amici.
Creatori di community che favoriscono il coinvolgimento
In virtù del forte legame che instaurano con i fan, i creator possono contare su un pubblico più coinvolto. Rispetto ai video appartenenti a celebrità tradizionali, quelli creati dalle 25 star più popolari di YouTube hanno generato un numero3:
- 3 volte maggiore di visualizzazioni;
- 2 volte maggiore di azioni;
- tra cui un numero 12 volte maggiore di commenti.
Personaggi che dettano le tendenze culturali e influenzano la percezione del brand
I creator incarcano lo spirito del nostro tempo. I fan li ritengono in grado di influenzare le tendenze e far progredire la cultura.
Secondo i millennial, le star di YouTube dettano le tendenze più di altre celebrità.4
Sono 7 su 10 gli iscritti a YouTube che sostengono che i creator cambiano e influenzano la cultura.5
Sono invece 6 su 10 le persone che preferiscono seguire i consigli per gli acquisti espressi dal loro creator preferito anziché quelli del loro beniamino della TV o del cinema.6
Come puoi capire l'influenza dei creator
Può essere difficile comprendere l'influenza dei creator di YouTube senza esserne un fan o conoscerne uno. Per fare la conoscenza di un creator influente, iscriviti al canale di alcuni degli YouTuber più popolari, come Casey Neistat, Lilly Singh, Rhett & Link, Hannah Hart o Grace Helbig.