Gli italiani sono sempre più alla ricerca di brand sostenibili e di comunicazioni trasparenti. Sono consapevoli dell’urgenza di trattare le tematiche ambientali e cercano modi concreti per contribuire alla salvaguardia del pianeta.
In questo contesto, le aziende possono modificare il proprio comportamento, riflettendo quello delle persone, per venire incontro ai loro bisogni e dare un apporto positivo alla società e all’ambiente. Le organizzazioni, infatti, possono adottare nuovi modelli di business che le aiutino a ridurre sensibilmente il loro impatto e le emissioni di carbonio.
Tutte le aree aziendali sono coinvolte quando si tratta di sostenibilità. Il marketing può avere un ruolo centrale nel comprendere le aspettative del pubblico, comunicare il valore aggiunto della sostenibilità e creare partnership con gli stakeholder.
Perché possa fare ciò, serve partire dalla modernizzazione dell’information technology. Renderla più sostenibile ed efficiente permette di avere un impatto sui processi aziendali e sul consumatore finale. Una stretta collaborazione tra i team e una comunicazione trasparente permetteranno al pubblico di avere una migliore esperienza di acquisto e di percepire l’impegno dell’organizzazione a tutti i livelli aziendali.
Come rendere più green l’information technology
Le aziende italiane possono rendere green l’information technology, adottando tecnologie costruite appositamente tenendo conto della sostenibilità. Così potranno ridurre l'impatto immediato delle operazioni IT e le emissioni associate a queste.
Riduci l’impronta di carbonio dell’IT
Il primo passo da compiere è definire la propria impronta di carbonio e ottenere dati precisi sulle emissioni di carbonio del cloud e dell’information technology. La suite Carbon Sense di Google Cloud, disponibile anche in Italia, permette alle aziende di misurare, documentare e ridurre il proprio impatto grazie a soluzioni quali:
- Carbon Footprint, che permette di ottenere una visione dei dati relativi alla propria impronta di carbonio, per anno e mese, ma anche per progetto, prodotto e area geografica. Questo fornisce ai team IT e agli sviluppatori metriche che possono aiutarli a migliorarsi.
- Region Picker, che permette di scegliere l’infrastruttura di rete a cui associarsi, considerando vari parametri tra cui l'impronta di carbonio, il prezzo e la latenza, approssimata in base alla distanza fisica tra i Paesi selezionati e la città o il Paese della regione.
Una volta stimate le emissioni di carbonio, le organizzazioni possono agire rimuovendo le risorse inattive, identificando i progetti che probabilmente verranno abbandonati.
La compagnia aerea Swiss, per esempio, si è posta l’obiettivo di dimezzare il bilancio delle proprie emissioni di CO₂ entro il 2030 e garantire la neutralità entro il 2050. Per questo, ha utilizzato la tecnologia Cloud per misurare i consumi attuali e ottimizzare i piani di volo in modo molto più resiliente, evitando per esempio i microcollegamenti.
Procurati materie prime responsabilmente
Earth Engine è la piattaforma Google che consente di visualizzare e analizzare immagini satellitari del nostro pianeta e ottenere dati ambientali utili a sviluppare le proprie strategie.
Analizzando queste informazioni, le organizzazioni sono in grado di fare scelte più intelligenti, valutando ad esempio i fornitori in base al loro impatto sull'ambiente.
Wwf e Google Cloud hanno collaborato per mettere a fattor comune conoscenze e strumenti, come Earth Engine, e aiutare l’industria della moda a essere più sostenibile in fase di sourcing. Da questa partnership è nata una piattaforma, che ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente l'accuratezza delle valutazioni delle materie prime da parte dei brand di moda.
Come rendere più green i processi all’interno e fuori dall’azienda
Il passo ulteriore che le aziende italiane possono compiere è utilizzare la tecnologia per reimmaginare le soluzioni e i modelli di business attuali e trasformarli in modo che siano più sostenibili.
L’information technology può rappresentare una leva per trasformarsi e rendere le varie funzioni aziendali più rispettose nei confronti dell’ambiente. Non solo, le organizzazioni possono andare oltre i propri confini e aiutare altri business nella loro evoluzione verso la sostenibilità.
Crea una catena del valore sostenibile
Il 2022 ha evidenziato la fragilità delle catene di approvvigionamento globali. Queste sono messe a rischio non solo dall’incertezza economica, ma anche dal cambiamento climatico, dalla deforestazione e dall’emergenza idrica.
L'ottimizzazione delle risorse equivale quasi sempre a guadagni commerciali.
L’information technology e lo studio dei dati del ciclo produttivo permettono alle organizzazioni di automatizzare i processi in modo più intelligente e resiliente. Possono così ottimizzare i sistemi e collaborare meglio con gli stakeholder durante tutta la catena del valore, fino al consumatore finale.
Creare una catena del valore sostenibile significa essere più efficienti, utilizzare meno energia per la produzione e meno carburante per il trasporto, che si traducono in impatto positivo per l’ambiente e meno denaro speso. L'ottimizzazione delle risorse, quindi, equivale quasi sempre a guadagni commerciali.
Un e-commerce, ad esempio, potrebbe sfruttare i dati per ottimizzare la logistica e la manutenzione del magazzino. Così potrà evitare sprechi, risparmiare risorse e ridurre l’impatto dei resi. Questo favorirà anche il marketing: i clienti avranno un’esperienza migliore e una percezione più positiva del brand che si potrà tradurre in impatto positivo per le vendite.
Dai il tuo contributo per costruire un’economia circolare
L'analisi dei dati dell’IT può contribuire a trasformare completamente la nostra economia italiana. Permette di integrare la sostenibilità nelle strategie aziendali e costruire un modello circolare, basato su riparazione, riciclo e creazione di materiali piuttosto che di smaltimento.
Un paradigma in cui la sostenibilità e la circolarità sono il centro dei processi aziendali potrà permettere alle organizzazioni di far fronte alla scarsità di risorse e gioverà alla salute del pianeta.