Per questi brand di moda gestiti da donne, la diversità nel processo di assunzione rappresenta un vantaggio
Ospiti
Pubblicata
Febbraio 2022Condividi questa pagina
Per questi brand di moda gestiti da donne, la diversità nel processo di assunzione rappresenta un vantaggio
Febbraio 2022Considerando la diversità nel processo di assunzione come un semplice esercizio aziendale e non dando effettivamente spazio a voci sottorappresentate, alcuni brand perdono l'opportunità di creare prodotti migliori e di prendere decisioni di marketing più appropriate.
Per Renata Black, cofondatrice del brand di lingerie Eby, e Denise Lee, fondatrice e CEO del brand di abbigliamento sportivo firmato Alala, promuovere un ampio spettro di voci crea dei vantaggi concreti nel verticale dell'abbigliamento, un settore altamente competitivo.
"Do valore a un'opinione, un'esperienza o un background differente e ritengo che la diversità rafforzi senza alcun dubbio un team", afferma Lee.
Sia Alala che Eby sono brand gestiti da donne e con una mission precisa. Per Eby, il concetto di impresa sociale è una colonna portante dell'azienda. Il 10% dei proventi aziendali è destinato ad aiutare le donne ad avviare la propria attività. Secondo Black, l'idea alla base di Eby è di provare a usare la seduzione per rafforzare il ruolo delle donne.
Black afferma inoltre che questo concetto fondamentale si estende anche alla visione del marketing di Eby. "L'unica cosa che fa vendere un prodotto è la gente", sostiene. "Le persone che investono nel brand sono il brand stesso".
Renata Black: Ciao, sono Renata Black, cofondatrice di Eby, e sono con la fantastica Denise, CEO e fondatrice di Alala.
Denise Lee: Ciao a tutti, ciao Renata. Grazie per avermi invitata. E grazie anche al team di Google.
Black: Oggi parliamo di diversità, degli strumenti che utilizziamo per far crescere le nostre attività, di cosa significa avere un'attività gestita da donne e di tutte le fatiche e prove che abbiamo dovuto affrontare per arrivare dove siamo oggi.
Lee: Bene, Renata, vorrei chiederti questo: hai cofondato Eby nel 2017 con Sophia Vergara e so che uno dei concetti base per voi è favorire l'impresa sociale e aiutare le donne in questo senso. Puoi dirmi qualcosa in più a riguardo?
Black: Il motivo per cui è stata fondata l'azienda è questo: quando ero molto piccola, sono stata adottata. Entrambi i miei genitori erano deceduti e ho sempre voluto creare qualcosa di importante, che avesse un senso. Quindi, dopo essermi laureata, mi sono trasferita in India. Poi, è stato durante lo tsunami che una donna mi ha contattata e mi ha detto: "Non voglio i tuoi soldi, ma puoi insegnarmi come si fa?". E questo mi ha davvero colpita, la mia vita è cambiata per sempre da quando ha detto questa frase. Ma poi sono tornata negli Stati Uniti e sono rimasta impressionata da una sfilata di Victoria Secret. Ho pensato: se provassimo a usare la seduzione per rafforzare il ruolo delle donne? E così è nata Eby, che in origine era Empowered By You, ovvero possibile grazie a te, poiché destiniamo il 10% dei nostri proventi ad aiutare delle donne ad avviare la loro attività.
Lee: Certo. E sai, le donne mi dicono che quando indossano Alala, si sentono delle supereroine e questa è una sensazione fantastica. È proprio quello che voglio che provino, sai, che si sentano affermate e potenti.
Black: Senza dubbio, entrambi i nostri ambienti sono molto competitivi. In che modo non hai perso la rotta?
Lee: È semplice, in un certo senso. Gira tutto intorno alla cliente, è la nostra Stella polare. E che mi dici di te?
Black: Non ho un negozio fisico, quindi non incontro le clienti, non parlo con loro. Scopro che cosa hanno da dire con le recensioni che arrivano nella mia casella di posta.
Black: L'unica cosa che fa vendere un prodotto è la gente, le persone che investono nel brand e contribuiscono alla sua crescita sono il brand stesso. E una delle cose che sto davvero cercando di fare è assumere dando più spazio alla diversità. Sai, vorrei sapere come ti sei approcciata a questo aspetto.
Lee: È difficile. Alla fine della giornata, l'obiettivo è assumere la persona più adatta per quella posizione. Do valore a un'opinione, un'esperienza o un background differente e ritengo che la diversità rafforzi senza alcun dubbio un team. Sono curiosa di sapere in che modo essere una latino-americana ti ha aiutata ad avviare Eby e anche in che modo ritieni che possa averti ostacolata.
Black: Ho avuto un'infanzia molto difficile. A 15 anni ho lasciato casa. Sono una persona energica e credo di avercela fatta grazie a tutta questa energia.
Lee: Io sono cresciuta a Singapore e poi mi sono trasferita negli Stati Uniti, ma credo che ci siano alcuni aspetti della mia infanzia e della mia cultura asiatiche che sono davvero molto diversi dal modo americano di fare le cose. L'autopromozione non fa tanto parte della cultura cinese.
Black: Credo che forse siamo cresciute in modi molto simili, perché non ci siamo mai autopromosse. Voglio dire, chi sei tu per parlare di te stessa in questo modo? Ed è così, è semplicemente parte della cultura colombiana, non ci vantiamo di noi stessi e basta. È un modo diverso di guardare le cose. Non lo considero un vantaggio o uno svantaggio.
Lee: È molto importante capire il perché: perché fai così? Qual è il tuo scopo? Quindi, Renata, sono curiosa di sapere quali consigli hai da dare ad altri imprenditori.
Black: Dico sempre la stessa cosa. Ovvero, ho avviato la mia attività perché ho pensato che A. volevo contribuire a cambiare il mondo e B. volevo essere il capo di me stessa e gestire il lavoro a modo mio. Non avevo però compreso che sarebbe diventata la mia vita e che avrebbe preso ogni singola briciola del mio corpo, della mia anima, del mio cuore, del mio sangue e del mio tempo. Quindi, vorrei dire che prima di avviare un'attività, queste persone possono cercare un'organizzazione o un'azienda in linea con i loro valori e con ciò che vogliono fare.
Black: Dimmi se hai qualche consiglio tattico sulla gestione di un'attività durante il COVID-19. Ti sei concentrata di più sulla crescita? Come trovi il giusto equilibrio tra marketing e produzione?
Lee: Sai, abbiamo trasferito tutte le nostre risorse, anche quelle della vendita all'ingrosso, nel canale di e-commerce, il che si è rivelata la mossa giusta, con il senno di poi. È lì che abbiamo registrato la vera crescita.
Black: L'obiettivo è guidare le persone verso la parte finale della canalizzazione e aumentare la brand awareness. Come fai?
Lee: Ovviamente Google è sempre stato un canale fantastico per noi, straordinariamente efficace. Stiamo andando alla grande su Google Shopping, il che è straordinario. Ma, sai, credo che ci siano sempre nuove cose da provare per acquisire nuovi clienti.
Black: Come sei saggia. Sono assolutamente d'accordo. Grazie mille, Denise, per avermi dedicato il tuo tempo.
Lee: Grazie a te, Renata. È stato semplicemente fantastico condividere i racconti delle nostre battaglie e spero di rivederti presto.
Contenuti che potrebbero interessarti
Profili simili al tuo leggono anche
-
ArticoloArticolo
Insight della Ricerca Google per definire la strategia 2023
-
ArticoloArticolo
"Ritorno al futuro": la strategia di marketing del passato che guiderà il successo della pubblicità moderna
-
ArticoloArticolo
Il manuale dell'IA di Google: risorse e strumenti utili per chi fa marketing
-
ArticoloArticolo
Il marketing inclusivo per promuovere la diversità
-
ArticoloArticolo
Come creare un sito web a cinque stelle che aumenti la fiducia delle persone
-
ArticoloArticolo
YouTube Shorts: la scorciatoia per trovare nuovi clienti
-
ArticoloArticolo
La rivoluzione dell'IA nella moda: perché i retailer e i consumatori sono entusiasti
-
ArticoloArticolo
Comportamenti in evoluzione: le tendenze di ricerca ci svelano come cambiano le abitudini dei consumatori