In questo ultimo anno abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nel comportamento e nelle abitudini di acquisto dei consumatori. La pandemia ha accelerato l’adozione degli strumenti digitali e la crescita delle vendite online, ma secondo una ricerca di Euromonitor si prevede che nel 2024 il 78% degli acquisti avverrà ancora in negozio.1
Il percorso d’acquisto del consumatore oggi si sposta tra online e offline e questi due mondi diventano sempre più intrecciati.
Unieuro, catena leader di elettronica di consumo ed elettrodomestici, è presente sul territorio italiano con oltre 500 negozi. L’azienda voleva incrementare l'affluenza in store sfruttando un approccio omnicanale e aumentare la visibilità delle offerte durante il Black Friday, il periodo dell’anno più importante per i rivenditori del settore.
Un approccio innovativo in vista del Black Friday
Per rispondere a questa necessità, Unieuro si è avvalsa della consulenza strategica di Zenith, l’agenzia con cui collabora con successo da oltre un anno. La soluzione è stata identificata nelle campagne locali che consentono di mostrare prodotti e informazioni sul negozio agli acquirenti che si trovano nelle vicinanze e che effettuano ricerche su Google.
Gli acquirenti che cliccano vengono indirizzati alla vetrina locale del negozio su Google, dove è possibile visualizzare l'inventario del negozio, conoscere gli orari di apertura, l'indirizzo e molto altro.
Il machine learning della campagna locale ha permesso all’azienda di intercettare i consumatori che erano nelle vicinanze e che avevano intenzione di fare acquisti massimizzando quindi l’affluenza in-store
Le campagne locali sono state inoltre combinate con gli annunci di prodotti disponibili localmente per mostrare i prodotti più interessanti, più richiesti o scontati, incentivando ulteriormente le persone a recarsi in negozio.
In questo modo, l’azienda è riuscita a intercettare gli utenti che stavano cercando online prodotti specifici mentre erano nelle vicinanze di un determinato negozio.
Questa strategia ha aiutato Unieuro a entrare in contatto online con i clienti giusti, evidenziando le sedi aperte e comunicando le offerte e le promozioni del Black Friday.
La campagna ha generato 385.000 visite in negozio solo nel primo mese con un costo della visita in negozio diminuito del 92%.
L'azienda è riuscita a intercettare gli utenti che stavano cercando online prodotti specifici mentre erano nelle vicinanze di un determinato negozio.
3 consigli in vista della prossima stagione dello shopping
- Durante la stagione dello shopping è ancora più probabile che i consumatori cerchino in anticipo informazioni sui prodotti che vogliono acquistare per prendere una decisione più consapevole. Essere presente nel momento della ricerca può dare un grande vantaggio competitivo.
- Essere presente quando le persone cercano un prodotto è di fondamentale importanza per aumentare le tue probabilità di successo. Cogli l’attimo e porta acquirenti in negozio nel momento in cui mostrano interesse di acquisto.
- Prepara in anticipo i tuoi canali digitali alle diverse esigenze che potrai avere nei prossimi mesi. Un account Ads che che raggiunge il pieno potenziale dell’automazione ti consentirà di agire velocemente e ottimizzare le campagne rispetto ai diversi obiettivi.