Il team di Media Lab si occupa di strategia di comunicazione, acquisto di media e definizione dei piani media per il marketing di Google. Guidato da Josh Spanier, VP del reparto marketing, il team di esperti in media, misurazione, sicurezza del brand e altro ancora contribuisce all'efficacia delle campagne di Google. Ogni anno, Media Lab raccoglie i principali insegnamenti appresi per trasmetterli ai team di marketing di Google. Quest'anno siamo felici di condividere questi risultati con i nostri lettori, nella speranza che siano utili per la pianificazione dei prossimi mesi del 2024.
1. I risultati parlano chiaro: le soluzioni con Google AI funzionano
Abbiamo testato tutte le soluzioni pubblicitarie con Google AI (Demand Gen, Performance Max e altre ancora) e tutte migliorano i risultati di rendimento incrementale. Utilizziamo già l'assistente conversazionale in Google Ads per aiutarci a scrivere i testi pubblicitari per la rete di ricerca.
2. Dimentica lo scontro tra persone e macchine: dai il benvenuto alla collaborazione tra esseri umani e IA
Lascia perdere le trame hollywoodiane. Il lavoro sta cambiando man mano che i media e il marketing su larga scala cominciano a essere basati sull'IA e sui dati e vengono gestiti a livello centrale. Solo gli esseri umani, però, hanno quel livello di conoscenze culturali, empatia e attenzione alle sfumature in grado di aumentare la pertinenza locale e su larga scala.
3. Il marketing moderno è basato su una cultura autentica
L'autenticità è al centro del marketing moderno. Se gestite correttamente, le collaborazioni autentiche possono persino creare cultura. Dalle nostre migliori partnership ai nostri Short di Made by Google, esperienze ben realizzate e su misura possono arricchire i momenti di contatto per favorire la pertinenza e l'efficacia delle campagne.
4. Il marketing moderno guarda all'incrementalità su larga scala
La misurazione dell'impatto incrementale è complicata dalla privacy, dalle interdipendenze e dai cambiamenti a livello di piattaforme, ma resta comunque un processo fattibile se si adotta un approccio basato su sperimentazione, apprendimento e scalabilità. Nel 2023 abbiamo sfruttato ampiamente questa triplice modalità di misurazione. Abbiamo poi eseguito più di 30 test match-market, condotto centinaia di studi sull'impatto sulle conversioni di Google e creato diversi modelli di media mix di grandi dimensioni.
5. Niente sfera di cristallo per la tua strategia di marketing basata sull'IA? Cogli le opportunità del cloud e affidati ai tuoi partner interfunzionali
Una strategia di marketing coerente basata sul cloud è fondamentale per cogliere tutto ciò che l'IA ha da offrire. Ogni team di marketing, incluso il tuo, deve acquisire rapidamente nuove competenze nel campo dell'IA. Stiamo lavorando attivamente per sfruttare il pieno potenziale del cloud e per approfondire le nostre partnership con i team interni più importanti nei settori dell'IA, della finanza, legale e altro ancora.
6. Inizia a comprendere l'IA e a utilizzarla
Ogni publisher, piattaforma, stack, strumento o team di vendita sostiene di essere incentrato sull'IA. Separare ciò che è reale da ciò che non lo è può essere una sfida, ma la "paralisi da IA" non è un'opzione. Non sai da dove iniziare? Ecco alcune azioni che puoi intraprendere oggi stesso per utilizzare l'IA per la misurazione, i media e le creatività.
7. La magia sta nel mezzo
L'incrementalità e l'evoluzione dei video da formati di lunga durata a formati brevi e diretti ci stanno portando verso la canalizzazione intermedia (ciao Demand Gen!). Questa fusione di brand e risposte dirette più coinvolgenti sta generando risultati migliori. Impatto del brand e vendite immediate insieme? Eureka!
8. La sfera di influenza
La Sphere di Las Vegas ha catturato l'immaginazione dei team di marketing in tutto il mondo, puntando i riflettori sull'innovazione dei media out-of-home e sulla diffusione sui social media. Per rendere omaggio alle leonesse della nazionale di calcio inglese, abbiamo realizzato billboard in 3D a Tokyo e New York e billboard in tempo reale e abbiamo ottenuto un valore mediatico in tutti questi. Continua a seguirci per ulteriori sviluppi in fatto di creatività.
9. L'era dei cookie di terze parti non è ancora finita: è tempo di agire
Il marketing digitale sta subendo tre cambiamenti epocali: cambiamenti in termini di regolamenti, privacy e inarrestabile avanzamento dell'IA. In tutto questo, il ritiro dei cookie di terze parti sembra una questione secondaria. L'attenzione e le risorse dedicate a questa sfida pervadono l'intero settore. Consulta come prima cosa le nostre nozioni di base per un rendimento duraturo degli annunci, una serie di concetti approfonditi incentrati sulla privacy.
10. Viva gli influencer B2B
Il classico manuale B2B include annunci su siti di nicchia, annunci stampati e inviti a scaricare report o frequentare webinar. Oggi il marketing B2B è stato reinventato, con la partecipazione di CEO affermati, product evangelist e una miriade di influencer. Il ruolo da protagonista dei social nel B2B sta diventando chiaro.
11. Il retail e gli acquisti stanno andando forte
Il commercio sui social nell'area APAC e le reti di pubblicità nei punti vendita stanno crescendo in modo esponenziale ovunque. I professionisti del marketing devono sviluppare competenze nell'ambito degli acquisti nel settore retail.
12. TV (s)connessa a internet
La TV connessa a internet (CTV) continua a espandersi a macchia d'olio, ma la gestione di misurazioni, segmenti di pubblico, qualità, carichi degli annunci e integrazione tra i vari publisher risulta… complicata. Con la crescita della TV connessa a internet (CTV), gli inserzionisti potrebbero scegliere di concentrarsi su alcuni partner CTV principali, come YouTube, per semplificarsi la vita.