Il primo annuncio pubblicitario di un'automobile, sul magazine Scientific American, comunicava il prodotto come un investimento migliore rispetto a un cavallo. Oggi i brand di auto si trovano ad affrontare uno scenario affollato e competitivo, che richiede molta più fantasia. La produzione di un annuncio che parla veramente al cuore dello spettatore può rappresentare una sfida. Le tue creatività rappresentano strumenti per ottenere differenze significative in termini di ROI, mentre la sperimentazione rende più semplice adattare e aggiornare le campagne su vasta scala.
Per scoprire che cosa rende efficaci gli annunci di automobili e comprendere meglio cosa favorisce il loro rendimento, il nostro team ha analizzato migliaia di pubblicità di questo tipo su YouTube. Sulla base delle nostre scoperte, abbiamo stabilito che le 5 strategie creative descritte di seguito distinguono gli annunci di maggior successo.
1. Punta subito in alto, parti in quarta
Nei primi secondi di un annuncio di un'automobile, premi a fondo l'acceleratore. Scegli di catturare l'attenzione degli spettatori facendoli piombare nel vivo dell'azione, piuttosto che mostrando loro filmati di auto in corsa più tradizionali e a cui sono già abituati. A questo punto, rendi il tuo annuncio dinamico con immagini contrastanti in rapida successione, accompagnate da audio e testi sovrapposti.
Lo spot pubblicitario della Cupra Born inizia con l'immagine flash di un'auto in corsa e mantiene viva l'adrenalina frammezzando clip dell'auto a immagini accattivanti in rapida successione, per evocare l'energia e l'entusiasmo di chi si trova al volante. Il ritmo veloce e gli stimoli in rapida sequenza catturano l'attenzione di chi guarda e mantengono vivo l'interesse per l'intera durata dell'annuncio.
2. Metti le persone al centro del tuo annuncio
I fatti e le specifiche tecniche sono importanti, ma non sono gli unici aspetti che aiutano a vendere un'automobile. Collega la tua storia all'esperienza delle persone, così consentirai al tuo pubblico di immaginare in modo concreto l'auto, mettendola in relazione con la propria vita e formando un legame personale più potente con il tuo brand.
Lo spot pubblicitario della vettura New Generation di Mitsubishi Brazil ha come protagoniste donne provenienti da vari background che si mettono alla guida, in senso sia letterale sia figurato, alcune sedute proprio al volante di un nuovo potente veicolo a trazione integrale. La varietà di personaggi e una trama forte consentono agli spettatori di percepire affinità con lo spot e di lasciarsi coinvolgere a livello emotivo.
3. L'audio intensifica l'attenzione
Il rombo dei motori, lo stridio dei freni, il suono delle gomme a contatto del terreno: questi rumori familiari creano per gli spettatori un'esperienza di immersione totale. Questo aspetto assume un'importanza estrema su YouTube, dove il 95% degli annunci viene riprodotto con l'audio attivato.1 È stato dimostrato che gli effetti sonori, le voci fuori campo e altri elementi audio aumentano l'attenzione delle persone e le aiutano a immaginarsi alla guida di una determinata auto: si tratta di una considerazione importante per l'acquisto.
Nello spot pubblicitario della Hardtop a 2 porte di Mini USA il rumore del motore è amplificato lungo tutto l'annuncio ed è proposto insieme a conversazioni della vita quotidiana e una colonna sonora divertente. In questo modo gli spettatori possono vivere e immergersi completamente nell'esperienza di guida, riconoscendosi in ciò che accade nello spot.
4. Ogni spot pubblicitario mette in evidenza alcuni aspetti
Ogni spot pubblicitario consente di evidenziare le caratteristiche e gli aspetti tecnici che distinguono la tua auto dalle altre: la semplicità è fondamentale. Per gli annunci che durano meno di 15 secondi è meglio concentrarsi su uno o due aspetti, mentre per gli spot pubblicitari più lunghi c'è maggiore spazio per articolare lo storytelling. Il segreto è mantenere la chiarezza e non comunicare troppi messaggi in una sola volta. Hai molto da dire? Se il tuo spot pubblicitario mostra molte caratteristiche, prova a sperimentare e suddividilo in vari annunci, uno per ogni aspetto.
La campagna di Ford US per la F-150 evidenzia due caratteristiche fondamentali che gravitano attorno a una sola idea: rendere il lavoro accessibile e facilitarlo, sia al chiuso sia all'aperto, quando ti trovi in strada. Il messaggio arriva forte e chiaro e dà a queste caratteristiche eccezionali la possibilità di brillare.
5. Adatta gli annunci ai dispositivi mobili
Considerato che a livello mondiale2 oltre il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube avviene sui dispositivi mobili, come requisito minimo devi adattare il tuo annuncio in modo che sia visibile su uno schermo di 5 pollici. Prediligi colori brillanti e forti contrasti, primi piani e testo sovrapposto con caratteri grandi, per far sì che il tuo annuncio risalti anche su un piccolo schermo. "Ma questo formato è adatto ai televisori?" Sì, abbiamo notato che gli annunci pensati per i dispositivi mobili funzionano bene anche sulle TV connesse a Internet.3
Per promuovere le sue auto, Volkswagen Canada adotta colori brillanti e primi piani, su cui sono sovrapposti testi a caratteri grandi, slogan giocosi sui veicoli SUVW. Tutti questi accorgimenti rendono l'annuncio non solo accattivante, ma anche memorabile.
Utilizza queste 5 strategie creative basate sui dati come punto di partenza per costruire il prossimo annuncio per la tua auto. Ogni tattica è facilmente adattabile alla sensibilità unica del tuo brand. Dopo aver costruito una base solida, prova a sperimentare versioni diverse della tua creatività per valutare che cosa funziona meglio per il tuo pubblico specifico.