Jerry Dischler, VP e General Manager di Google Ads, presenta la vision globale di Google per la pubblicità. Partecipa al Google Marketing Live (GML) on demand per la presentazione del discorso di apertura, in cui annunceremo innovazioni con nuovi prodotti e condivideremo i piani che ti aiuteranno a prepararti per il futuro del marketing.
Non sono mai stato così entusiasta rispetto al futuro della tecnologia pubblicitaria e del lavoro svolto dai nostri team di Google. A febbraio abbiamo presentato un'ambiziosa road map di prodotto, incentrata sull'aiutare i brand a crescere attraverso nuove iniziative in materia di automazione, misurazione e privacy. Ma l'innovazione non può fermarsi qui. La vera magia entra in gioco quando una tecnologia potente alimenta la creatività, ispirando l'azione e dando risultati.
A questo proposito, sono entusiasta di parlarti in anteprima dei prodotti e dell'innovazione che presenteremo al GML e che hanno lo scopo di migliorare la pubblicità nella seconda metà del 2022 e oltre.
Trova l'ispirazione creativa
Uno dei modi più significativi adottati dai brand per entrare in contatto con i propri clienti è l'utilizzo di una pubblicità bella ed efficace. Vediamo allora che cosa rende grande un annuncio. La risposta varia a seconda del brand, ma il segreto spesso consiste nell'utilizzare l'istinto, uno storytelling potente e un'estetica intrisa di autenticità. Tuttavia, può essere difficile spiegare perché la combinazione di certi elementi funziona, come nella campagna Guinness "We Will Toast Again", lanciata per solidarietà ai gestori dei pub messi in difficoltà dalla prima ondata di COVID-19 oppure nello spot pubblicitario di Nike "We Play Real", che celebra le donne nere impegnate nello sport. A volte basta vedere per convincersi.
La vera magia entra in gioco quando una tecnologia potente alimenta la creatività, ispirando l'azione e dando risultati.
Ecco perché ho il piacere di annunciare che abbiamo riunito alcune dei nostri asset della creatività di maggior successo da tutto il team Google Ads, tra cui Discovery, Display, App e YouTube, per aiutare i brand a intuire le possibilità e migliorare le proprie campagne. Spero che questo nuovo hub per l'ispirazione creativa ti aiuti a raggiungere gli obiettivi di marketing.
Collega la creatività all'automazione
L'impiego di creatività eccellenti è solo una parte del segreto di una pubblicità efficace. È altrettanto importante decidere dove mostrare gli annunci. Il successo in questa fase richiede il collegamento della tua storia a clienti nuovi ed esistenti in tutto il mondo, senza perdere di vista il rendimento di diversi tipi di annunci. Non molto tempo fa per ottenere ottimi risultati ti bastava modificare gli annunci per adattarli ai sette formati principali sul Web. Oggi la gamma di forme e dimensioni degli annunci ha raggiunto l'ordine delle migliaia.
Google ha dedicato risorse notevoli per aiutare i brand a orientarsi in questo labirinto di formati delle creatività. I nostri strumenti di automazione delle campagne, un pilastro della nostra roadmap del prodotto, consentono ai team di marketing di investire più risorse nello storytelling creativo e meno nelle attività operative associate al posizionamento degli annunci.
Abbiamo anche apportato miglioramenti agli annunci display adattabili. I nostri nuovissimi layout pensati per i dispositivi mobile possono accogliere qualsiasi immagine verticale o asset video, mentre i video generati automaticamente ti aiutano ad accedere all'inventario pubblicitario per dispositivi mobile a schermo intero. Utilizzando il machine learning per accelerare il processo di progettazione e iterazione, puoi creare annunci display coinvolgenti più velocemente che mai. In poche parole, se caricherai immagini, video e titoli noi creeremo e testeremo automaticamente combinazioni di annunci di grande impatto visivo che si adattano a milioni di possibili posizionamenti degli annunci e, soprattutto, daranno risultati.
I nostri test mostrano che gli inserzionisti ottengono in media due volte più conversioni quando aggiungono un annuncio display adattabile a un gruppo di annunci con un annuncio display statico.1
Facendo un ulteriore passo avanti, il machine learning di Google, che è anche tra i migliori esistenti, ora consente ottimizzazioni come l'annullamento del ritaglio delle immagini per gli annunci dei prodotti. Questo miglioramento automatico mette in risalto i tuoi prodotti espandendo le immagini in modo fluido per riempire lo spazio disponibile. È un aspetto di meno di cui il tuo team deve preoccuparsi, consentendoti di concentrarti su ciò che conta di più: gestire la tua attività.
Si tratta solo di alcuni esempi del lavoro che tiene impegnati i nostri team di Google. Ti invito a partecipare al Google Marketing Live il 24 maggio alle 18:00 (CEST) per scoprire di più sulla nostra vision globale, sul futuro della Ricerca Google, sulla misurazione incentrata sulla privacy e su decine di innovazioni di nuovi prodotti. GML è la tua occasione per ascoltare i leader di Google parlare di come possiamo aiutarti a far progredire la tua attività in questo periodo di trasformazione.